Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riba

A

alberto.

Ospite
ed effettivamente è cosi.. un conto son le riba, un conto le cambiali tratte o pagherò..
 
S

SAURA

Ospite
ma se io storno l'importo della riba dal cliente è vero che prima dell'accredito (sempre che questi avvenga) il saldo non è reale ma è anche vero che ho il conto sbf che fin quando lo storno per l'accredito mi compensa:
esempio emetto riba

aldilà di poter utilizzare gli eff. attivi (che potrebbe essere anche piu' corretto)che utilizzare dirett.il sbf, cmq se chiudo il cliente con l'emissione al sbf è vero che questo saldo non è reale fin quando non rientra la riba me è anche vero che finchè non ho l'accredito in banca c'è il conto sbf che insieme al saldo clienti mi da la situazione reale. sarò riuscita a spiegarmi?:-(
 
A

alberto.

Ospite
per me si storna il cliente solo quando:
mi paga in contanti;
mi paga in assegno;
emetto una cambiale;
mi fa un bonifico;
sicuramente non quando emetto le ricevute bancarie.

anche io professionista, per esempio, emetto le ricevute bancarie e le porto in banca, ma la fattura la emetto solo quando ho conoscenza dell'avvenuto accredito sul mio conto corrente

di contro, quando ricevo la fattura del fornitore che mi ha fatto una riba a 30gg mica rilevo fornitori a "effetti passivi" (solo se ho firmato una tratta farò tale scrittura) rileverò fornitori a banca solo quando avrò pagato la riba..
 
M

michele1970

Ospite
Re: riba x Michele1970

la tua intromissione e' ben accetta in quanto e' dalla discussione che nasce un confronto e dal confronto poi si apprendono cose nuove e si cresce. So che la gestione delle riba non e' assimilabile a titoli di credito, e quindi una chiusura anticipata del cliente non e' corretta, anche fisclamente parlando per la determinazione del fondo svalutazione crediti e per la rappresentazione veritiera che un bilancio deve avere, presupposti richiesti nel codice civile e nei principi contabili nazionali ed internazionali. Il concetto di tempistica era legato al fatto che l'emissione di una riba e il relativo incasso non e' mai superiore credo alemno ai 20 giorni., quindi se teniamo conto che generalmente un'azienda mediamente manda all'incasso tramite riba una certa percentuale dei suoi clienti per diminuire il rischio di credito, tale percentale e' ripetibile ogni mese, e in sostanza a fine anno e' vero che la situazione crediti non e' sicuramente veritiera, ma da un punto di vista cdel calcolo matematico non cambia, in quanto ci troviamo gli incassi di clienti spostati di un mese (era questo il senso della tempistica a cui facevo riferimento). Avendo gestito anche manualmente diverse contabilita' so che in medie e piccole aziende emettoono riba anche per 10 euro, allora il mio metodo deriva dall'esperienza di esemplificare il porpio lavoro quando si presentano occasioni del genere. POi le tue osservazioni sono validissime e credimi che so bene quello di cui parli facendo un casdh flow trimestrale da 100 ml. di euro..... e come vedi il confronto e' bello perche' alla fine c'e' scambnio di opinioni senza nessuna arroganza ne' preseunzione. La vostra posizione e' piu' valida della mia, io sono il primo a dirlo, era solo un consiglio di praticita' che oltrettuto avevamo avuto modo gia' ampiamente di discutere, ti ricordi alberto saluti e grazie
 
S

saura

Ospite
e cmq per ovviare alla registrazione di cui sopra sempre per il principio contabile nr.15 si puo' a fine anno stornare gli effetti scontati e non ancora scaduti dal sbf
cmq ci sono piu' di una registrazione corretta, la differenza è nel primo caso stornare a fine anno gli effetti non ancora scaduti, altrimenti registrare gli effetti all'emissione e poi tenere conto della data di scadenza degli stessi e fare le debite registrzioni come diceva alberto!
 
S

saura

Ospite
vediamo primo caso:
eff.attivi a cliente 100
eff.sbf a eff.ttivi 100

all'accredito
c/c ordinario a eff.sbf 100

a fine anno ai fini del bilancio:
eff. allo sconto a eff. sbf per l'importo a scadere


altra registrazione:

eff.attivi a cliente 100
c/c ord a eff.sbf 100
e alle scadenze degli eff.

eff.sbf a eff.attivi per l'importo scaduto


non vanno???
 
A

alberto.

Ospite
io resto della mia, io il cliente all'emissione della ricevuta bancaria, la quale non è titolo di credito ma in parole povere carta straccia, non lo chiudo..

ciao..
 
M

michele1970

Ospite
ma infatti non credo che nessuno voglia che tu cambi opinione, anzi quello che dici e' corretto alberto, si sta solo esponendo una propria supposizione
 
Alto