Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riba

A

alberto.

Ospite
ma daiiiiiii ma che ariuccia... è solo che ritengo che il metodo più corretto sia quello di non chiudere il conto cliente per i motivi su esposti, tutto qui...

buon lavoro
 
G

Gio

Ospite
Re: ribaxMichele1970

Il concetto di tempistica era legato al fatto che l'emissione di una riba e il relativo incasso non e' mai superiore credo alemno ai 20 giorni., quindi ..............
Noi e' quando dico noi intendo AZIENDA emettiamo Riba mensili per Importi veramente considerevoli pari' a circa il 60% del fatturato e con scadenza anche di 90\120 gg.,
credimi in questi momenti L'IMPORTANTE E' PORTARE A CASA IL DENARO(soprattutto enti pubblici quindi incassi maggiormente dilazionati),quindi il dato di BILANCIO sarebbe comunque da rivedere perche'cambia considerevolmente l'analisi;

come vedi il confronto e' bello perche' alla fine c'e' scambnio di opinioni senza nessuna arroganza ne' preseunzione.........
CI MANCHEREBBE ALTRO E' DA TEMPO UNO DEI MIEI CAVALLI DI BATTAGLIA VEDI INTERVENTI PRECEDENTI (e poi ricordati scaturisce molto di + rumore un intervento arrogante e con presunzione che 100 con stile e gentilezza).-
Ciao e Buona giornata

P.S. L'ironia per carita', lasciamola dentro.-
 
M

michele1970

Ospite
Re: ribaxMichele1970

certo se lavori con enti pubblici allora la situazione cambia notevolmente, per quanto riguarda un post con arroganza e' vero che fa piu' rumore ma e' anche vero che se si scade poi, uno perde la pazienza e incomincia a rispondere a tono (cosa che poi comunque ammetto e' sbagliata comunque). vedi miei post precedenti dai quali non levo nessuna mia responsabilita'
e guai qlla mancanza di ironia (che vita grama, modello frusta a nove code sulla schiena)
 
A

antonio47

Ospite
Re: ribaxMichele1970

non dimenticvhiamoci che il + delle volte esiste anche un "c/anticipi sbf" che raccoglie il 100% o % inferiori delle distinte di presentazione.
 
M

michele1970

Ospite
Re: ribaxMichele1970

esatto bravissimo il conto anticipi sbf, che la banca anticipa subito e successivamente storna se la riba non va a buon fine
 
A

antonio47

Ospite
Re: ribaxMichele1970

appunto: nel momento in cui la banca mi addebita l'insoluto non faccio che registrare: cliente a banca.
teniamo anche conto che la maggior parte dei pacchetti sw gestisce il portafoglio e l'insoluto in automatico in questo modo.
tempisticamente esatto o no, è a fine anno o quando necessario che, volendo,possiamo esporre i conti in modo diverso.
 
A

alberto.

Ospite
Re: ribaxMichele1970

Ma è da rilevare non di certo a cliente.. non è la banca che ti paga la fattura, ma sempre il cliente

pertanto, all'atto dell'anticipo:
# a banca c/riba o banca c/finanziamento
banca cc
commissioni incasso

all'incasso della riba:
banca c/riba a clienti
 
A

alberto.

Ospite
Re: ribaxMichele1970

scusa antonio, ma io il discorso che il pc le fa in automatico le scritture non lo capisco.. le causali si posson modificare..

le riba restan riba e non sono titoli di credito e pertanto come tali non van trattate..
 
F

Fabiola

Ospite
Re: ribax Alberto

Avendo seguito tempo fa, i post per lo stesso problema, ho modificato il modo di registrare le riba in questo modo:

- alla presentazione della distinta:
Banca c/c ord a Banca c/ant.sbf

- il giorno di scadenza della riba:
(con causale contabile EMISSIONE RIBA)
Cli c/ric.bancarie a CLIENTE

PRIMA INVECE REGISTRAVO L'EMISSIONE DELLA RIBA IN DATA EMISSIONE FATTURA.

- a maturazione delle riba
Banca c/ant.sbf a Cli c/ric.bancarie

Se poi arriva un'insoluto:
CLIENTE a Banca c/c ord.

So che non e' corretto nel caso di insoluto, ma e' necessario (per il capo) guardando il mastrino del cliente, vedere subito quali insoluti ha avuto nell'anno.

ciao
 
M

Marlin

Ospite
Spazio alla creatività almeno in contabilità altrimenti ci si annoia.
Consideratoe che ogni banca gestisce il portafoglio ri.ba a modo suo e che la riba la puoi presentare al dopo incasso, all incasso sbf e in anticipo riba su fatture effettuate liberamente tutte le registrazioni che volete a patto che a fine mese la banca c/c, la banca c/effetti e le schede clienti quadrino contabilmente.
 
Alto