HOME

/

PMI

/

GLI ASPETTI FISCALI DEL COMMERCIO ELETTRONICO 2022

/

CHE COSA È IL REGIME SPECIALE PER GLI OPERATORI EXTRACOMUNITARI?

Che cosa è il regime speciale per gli operatori extracomunitari?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per consentire all'operatore extracomunitario, non altrimenti identificato ai fini fiscali nell'Unione Europea, di assolvere l'IVA nel caso fornisca servizi elettronici ad un consumatore privato stabilito o abitualmente residente in uno Stato membro, la direttiva ha posto in essere un "regime speciale"  transitorio, della durata di 3 anni a partire dal 1 luglio 2003.La Direttiva 2008/8/CE del 12 febbraio 2008 ha prorogato il regime speciale IVA fino al 31 dicembre 2014.

Il regime speciale si applica esclusivamente a quel tipo di operazioni commerciali che vengono definite di B2C (Business to Consumer) ossia alle transazioni a titolo oneroso tra impresa e consumatore finale.

La norma dispone che il soggetto di imposta non stabilito, qualora aderisca al regime speciale previsto dall'art. 26 quater aggiunto alla direttiva 77/388/CEE, applichi l'IVA al cliente privato consumatore e la riscuota.

Nel caso in cui il cliente cui viene fornita la prestazione non sia un privato consumatore bensì un soggetto passivo di imposta il regime speciale non può essere utilizzato. Il regime speciale si presenta quindi come una valida alternativa, allo stabilimento nello Stato membro di residenza del cliente, dell'operatore extracomunitario che svolge attività di cosiddetto commercio elettronico diretto verso consumatori privati.

Tag: GLI ASPETTI FISCALI DEL COMMERCIO ELETTRONICO 2022 GLI ASPETTI FISCALI DEL COMMERCIO ELETTRONICO 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

GLI ASPETTI FISCALI DEL COMMERCIO ELETTRONICO 2022 · 02/08/2024 Farmacia online: chi può vendere farmaci online e come si richiede l’autorizzazione?

E-commerce Farmacia e parafarmacia: la vendita online di farmaci. Ecco come si richiede l’autorizzazione per la vendita online

Farmacia online: chi può vendere farmaci online e come si richiede l’autorizzazione?

E-commerce Farmacia e parafarmacia: la vendita online di farmaci. Ecco come si richiede l’autorizzazione per la vendita online

Truffe informatiche: i consigli pratici di ABI per evitarle

ABI suggerisce i comportamenti da tenere per tutelarsi da eventuali truffe informatiche nelle operazioni finanziarie on line e allo sportello

E-commerce: possibilità di sviluppo per imprese italiane che operano all'estero

Destinate parte delle risorse del fondo 394/81 gestito da SIMEST alle PMI che intendono sviluppare un progetto di internazionalizzazione nell’ambito del commercio elettronico

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.