Il Ministero della Cultura ha annunciato un nuovo maxi-concorso pubblico da bandire entro l’autunno 2025, finalizzato al reclutamento di migliaia di figure destinate a musei, archivi, biblioteche e siti culturali sull’intero territorio nazionale.
In base alle anticipazioni disponibili, il piano prevedeva inizialmente circa 2.200 posti a tempo indeterminato, poi aumentati a quasi 2500, per vari profili professionali
Vedi QUI le principali indicazioni sul bando in arrivo con i dettaglio dei posti a concorso
Fra i profili ricercati, spicca quello di Funzionario Bibliotecario per qui è richiesta una laurea specialistica o magistrale in biblioteconomia o affini), che rappresenterà una componente qualificata del reclutamento. Si tratta di una figura che ha per molti in particolare laureati in ambito umanistico un appeal molto particolare
Vediamo piu precisamente quali possono essere le mansioni previste per la figura del funzionario e l'inquadramento con la relativa retribuzione.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per iniziare subito a prepararti vedi il completo manuale Concorso Ministero Cultura 2025 300 funzionari bibliotecari Teoria e test su tutte le materie richieste per questo profilo. Con tutor digitale!
1) Requisiti e mansioni del funzionario bibliotecario - File prova concorsuale
Il ruolo del Funzionario Bibliotecario all’interno del MiC si colloca nell’ambito dei servizi di gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio librario, documentario e digitale.
I candidati dovranno certamente possedere laurea magistrale o specialistica (ad esempio LM-5 o equipollenti nel settore biblioteconomia) e competenze specifiche in ambito bibliotecario, catalogazione, digitalizzazione, normativa sul patrimonio culturale, nonché competenze informatiche e lingue straniere (tra cui inglese livello B2).
Il candidato vincitore del concorso, una volta assunto, sarà inserito nel comparto della pubblica amministrazione statale e ricoprirà funzioni di qualificato livello tecnico-professionale (funzionario) all’interno di biblioteche statali, biblioteche del MiC, sedi periferiche e potenzialmente collaborazioni con altri enti culturali collegati.
In particolare per il contratto del pubblico impiego i I funzionari bibliotecari sono lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi che nel quadro di indirizzi generali, assicurano il presidio di diversi processi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza, il coordinamento delle eventuali risorse affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di moduli e strutture organizzative.
Specifiche professionali e competenze specifiche per il ruolo sono :
- Conoscenze altamente specialistiche di biblioteconomia;
- Competenze gestionali e socio-relazionali, adeguate ad affrontare, con elevata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità;
- Capacità di lavoro in autonomia accompagnata da un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale atta a consentire lo svolgimento di attività di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni organizzativamente articolate di significativa importanza e responsabilità e/o di funzioni ad elevato contenuto professionale e specialistico, implicanti anche attività progettuali, pianificatori e di ricerca e sviluppo;
- Responsabilità amministrative e di risultato, a diversi livelli, in ordine alle funzioni specialistiche e/o organizzative affidate, inclusa la responsabilità di unità organizzative;
- Responsabilità amministrative derivanti dalle funzioni organizzate affidate e/o conseguenti ad espressa delega di funzioni da parte del dirigente in conformità agli ordinamenti delle amministrazioni.
Per un esempio pratico delle competenze richieste vedi qui il file ufficiale della prova concorsuale precedente
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
2) Lo stipendio
Per la figura di Funzionario bibliotecario ( ex cat. D) la retribuzione annua lorda per il personale inquadrato nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione a tempo pieno è la seguente:
€ 23.212,35 alla quale si aggiungono XIII mensilità, indennità di vacanza contrattuale, elemento perequativo se previsto, eventuali assegni familiari e/o indennità accessorie/emolumenti stabiliti dai C.C.N.L. e/o C.C.D.I.
Per iniziare subito a prepararti vedi il completo manuale Concorso Ministero Cultura 2025 300 funzionari bibliotecari Teoria e test su tutte le materie richieste per questo profilo. Con tutor digitale!