Una serie di provvedimenti ha modificato il panorama degli incentivi con l’obbiettivo di facilitare la costituzione delle CER e l’accesso ai contributi.
Da un estratto dell'ebook "Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e GAC", scopriamo chi può accedere ai fondi PNRR e quindi le differenze tra CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) e GAC (Gruppo di Autoconsumo Collettivo).
L'articolo continua dopo la pubblicità
Vuoi sapere di più sull'argomento? Scopri l'eBook "Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e GAC", una guida completa appena pubblicata con le più recenti novità sul tema
1) Cosa si intende per CER e GAC
Le due configurazioni che possono accedere ai fondi PNNR sono le CER e i Gruppi di autoconsumo, che il decreto CACER definisce così:
- le CER sono un “soggetto giuridico che, conformemente al diritto nazionale applicabile, si basa sulla partecipazione aperta e volontaria, è autonomo ed è effettivamente controllato da azionisti o membri che sono situati nelle vicinanze degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili che appartengono e sono sviluppati dal soggetto giuridico in questione”.
- il Gruppo di autoconsumatori è un “Gruppo di almeno due autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente e si trovano nello stesso edificio o condominio”.
Per avere diritto al contributo a fondo perduto
- tutti i membri delle configurazioni e
- tutti gli impianti di produzione
devono essere ubicati nell'area sottesa alla stessa cabina primaria della rete elettrica.
La cabina primaria è una stazione elettrica alimentata in alta o altissima tensione provvista di almeno un trasformatore che ha il compito di trasformare la linea elettrica entrante da alta a media tensione. Sul territorio sono presenti 2.107 cabine primarie. Una cabina primaria serve mediamente aree di 25-30 chilometri di raggio nei contesti rurali e di dimensioni più ridotte in quelli urbani.
| Approfondisci l'argomento con l'eBook "Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e GAC", una guida completa appena pubblicata con le più recenti novità sull'argomento. |
Possono partecipare ad una CER, secondo quanto previsto dalle nuove norme, una lista di soggetti più ampia rispetto al passato. Entrano infatti anche associazioni a livello locale, anche non strutturate, e ALER e IPAB.
In dettaglio la lista ora comprende:
- Persone fisiche
- PMI (anche partecipate da enti territoriali)
- Associazioni
- Aziende territoriali per l'edilizia residenziale (ATER)
- Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB)
- Aziende pubbliche di servizi alla persona
- Consorzi di bonifica
- Enti e organismi di ricerca e formazione
- Enti religiosi
- Enti del Terzo settore
- Associazioni di protezione ambientale
- Amministrazioni locali (elenco ISTAT)
Nel caso dei Gruppi invece possono partecipare:
- Persone fisiche, sia come produttori che come consumatori, ovvero con entrambi i ruoli
- Imprese private purché l'attività di produzione e scambio dell'energia elettrica non costituisca la loro attività commerciale o industriale principale. Il codice ATECO prevalente deve essere diverso dai codici 35.11.00, 35.12.00 e 35.15.00, ossia non si deve trattare di società che si occupano di produzione, dispacciamento, commercio di energia elettrica.
- Condomini: il condominio stesso può essere membro del gruppo partecipando attraverso le delibere assembleari
2) Per saperne di più
La risposta al quesito è estratto dall’eBook “Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e GAC”, una guida operativa al funzionamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dei Gruppi di Autoconsumo Collettivo (GAC), con riferimento alle modalità di costituzione, ai possibili partecipanti, agli incentivi e ai contributi PNRR.
Il testo, scritto dalla dottoressa Antonella Donati, autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia fiscale, analizza le novità introdotte dal DL 19/2025 (il cosiddetto "Decreto Bollette") e dal DM 127/2025, che hanno modificato le regole per l'accesso ai fondi PNRR e agli incentivi.
| Approfondisci l'argomento con l'eBook "Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e GAC", una guida completa appena pubblicata con le più recenti novità sull'argomento. |
Scopri tutti i nostri e-book pubblicati nelle diverse collane: