Il decreto che recepisce la direttiva sul reporting di sostenibilità aziendale (CSRD) introduce il principio di doppia rilevanza o materialità. L'articolo 3, comma 1, richiede alle imprese di riportare informazioni che permettano di comprendere sia l'impatto dell'azienda sulle questioni di sostenibilità (vedi Cosa si intende per rilevanza d'impatto nella rendicontazione di sostenibilità?), sia come queste questioni influenzino l'andamento, i risultati e la situazione finanziaria dell'impresa (materialità finanziaria o outside-in). Ecco quindi cosa si intende per RILEVANZA FINANZIARIA.
Rilevanza finanziaria: una questione di sostenibilità è rilevante da un punto di vista finanziario se comporta o si può ragionevolmente ritenere che comporti effetti finanziari rilevanti sull'impresa. La rilevanza finanziaria di una questione di sostenibilità non si limita agli aspetti soggetti al controllo dell'impresa, ma comprende informazioni su rischi e opportunità rilevanti attribuibili ai rapporti commerciali che non rientrano nell'ambito di consolidamento utilizzato nella redazione del bilancio.
Leggi anche Sostenibilità in Italia: dalla DNF alla CSRD obbligo, semplificazioni ed esonero
Ti consigliamo:
- Rendicontazione Volontaria di Sostenibilità | eBook
- Rendicontazione di Sostenibilità PMI – Conforme VSME uno strumento pratico e guidato per PMI che vogliono essere al passo con i nuovi standard ESG.
- Sostenibilità e Appalti - Requisiti chiave per la partecipazione alle gare | Libro
- Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business PMI | eBook
- La revisione del reporting di sostenibilità ESG | Libro
- Reporting di sostenibilità ESG | Libro
- Direttiva Sostenibilità aziendale: profili giuridici | eBook
Vuoi sapere quando è sostenibile la tua azienda da 0 a 100? Scopri l'algoritmo di sostenibilità progettato ad hoc per le normative europee ed italiane con il Software Ecomate