HOME

/

LAVORO

/

LA BUSTA PAGA 2025

/

GLI AUMENTI DEL CONTRATTO COMMERCIO POSSONO ESSERE ASSORBITI?

Gli aumenti del contratto commercio possono essere assorbiti?

Nuova formulazione nel rinnovo ccnl commercio 2024 . Si conferma aumenti di merito ad personam e aumenti da scatti di anzianità, non possono essere assorbiti.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il contratto collettivo nazionale del commercio recentemente rinnovato   (Vedi in merito CCNL Commercio rinnovo 2024 all’articolo 216  prevede che: 

 “Gli aumenti che non siano di merito (...omissis....), possono essere assorbiti in tutto o in parte, in caso di aumento di tabella, solo se l’assorbimento sia stato previsto da eventuali Accordi sindacali oppure espressamente stabilito all’atto della concessione a titolo di acconto o anticipazione su futuri aumenti contrattuali erogati dall’1° gennaio 2022.”. 

In precedenza si specificava invece che 

 “A fronte di aumenti di tabelle, gli aumenti di merito concessi dalle aziende, nonché gli aumenti derivanti da scatti di anzianità, non possono essere assorbiti.

Sembra, quindi, che siano assorbibili solo gli aumenti riconosciuti dal 1 .1.2022,  lasciando non assorbibili i precedenti erogati  entro il 31 dicembre 2021.

Giova forse ricordare che per aumenti di merito  si intendono  gli aumenti sul minimo contrattuale erogati a ciascun lavoratore  in forma individuale sulla base delle sue specifiche capacità. 

La novità quindi  risulta essere  il fatto che  sono assorbibili   solo  gli importi erogati per acconti o anticipazioni su  aumenti contrattuali  a decorrere dal 1° gennaio 2022 , concordati ufficialmente in accordi sindacali,  mentre  quelli  erogati sino al 31 dicembre 2021 non sono assorbibili.

 Accordi individuali  con i lavoratori che estendano  l'assorbibilità sono da evitare perche  rischiano di entrare in conflitto con questa clausola contrattuale.

Si conferma che, in generale,  non sono mai assorbibili gli aumenti di merito e quelli collegati agli scatti di anzianità.

Sei assunto con il Contratto Commercio  Confcommercio e vuoi capire i tuoi  diritti, doveri e  aspetti della tua busta paga ?   vedi il nuovissimo eBook Guida pratica al CCNL Commercio terziario servizi

Tag: LA BUSTA PAGA 2025 LA BUSTA PAGA 2025 CCNL, ACCORDI E TABELLE RETRIBUTIVE 2025 CCNL, ACCORDI E TABELLE RETRIBUTIVE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2025 · 11/07/2025 Riposo nelle festività infrasettimanali: è un diritto inderogabile?

La Suprema Corte ribadisce i limiti alla pretesa del datore di lavoro di imporre turni durante le festività civili e religiose: serve accordo individuale o collettivo idoneo

Riposo nelle festività infrasettimanali: è un diritto inderogabile?

La Suprema Corte ribadisce i limiti alla pretesa del datore di lavoro di imporre turni durante le festività civili e religiose: serve accordo individuale o collettivo idoneo

CCNL Tabacco firmato il  rinnovo 2025: aumento di 200 euro

CCNL Tabacco 2025-2028: sottoscritto il rinnovo con aumenti salariali, nuove tutele e aggiornamenti normativi su permessi, indennità di maternità e comporto per i disabili

Incentivo al trattenimento in servizio: esenzione anche per i dipendenti pubblici

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che il bonus per chi rinuncia alla pensione anticipata non concorre al reddito da lavoro dipendente, anche per gli iscritti alla Gestione Pubblica

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.