×
HOME

/

FISCO

/

REDDITI ESTERI 2025

/

DEVONO ESSERE DICHIARATI ANCHE I REDDITI PRODOTTI ALL'ESTERO?

Devono essere dichiarati anche i redditi prodotti all'estero?

Ascolta la versione audio dell'articolo
Si.
I residenti in Italia devono presentare la dichiarazione anche per i redditi prodotti all'estero, salvo le eventuali diverse disposizioni contenute nelle convenzioni contro le doppie imposizioni stipulate con gli Stati esteri.

Ti segnaliamo il tool excel Quadro RW 2025 | Foglio Excel utile per la predisposizione del quadro RW per l’anno di imposta 2024 da inserire nel Modello Redditi PF 2025. L'applicativo gestisce anche la determinazione dei principali redditi prodotti dalle attività detenute all’estero (quadri RL - RM - RT).

Per approfondire consigliamo i nostri ebook disponibili nella nostra sezione dedicata alla Fiscalità Estera - E-Book tra questi:

Ti segnaliamo il Corso online dell'11.06.2025 Come compilare il Quadro RW e monitoraggio fiscale in fase di accreditamento ODCEC.

Tag: REDDITI ESTERI 2025 REDDITI ESTERI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Anna - 13/01/2013

Buon Giorno. Un lavoratore frontaliero lavora dal 1999 in Svizzera, usa tranquillamente il contante, e ovviamente spende in Italia. Quindi per il fisco è un evasore. 1) ovviamente il reddito italiano non c'è, non esiste obbligo di dichiarare se il frontaliero paga alla fonte, ma nonostante ciò il fisco manda accertamenti. 2) non è fatto divieto di tenere contante, non esiste una norma che lo vieti. Quindi il fisco NON può chiedere conto se uno versa sul conto dei soldi, e quindi neppure se una persona compra titoli o BOT da quel conto 3) se una persona vende oro, (e sono molti) non si tratta di reddito, dato che è un bene, e non esiste (mai esistito) l'obbligo di ricevuta. Non mi è chiaro come il fisco possa contestare l'esistenza di soldi versati, o di spese dal momento che non è lesivo di alcuna legge dello stato avere una cassetta di sicurezza anche 1 milione di euro e poi versarli. Consumi presunti: se un cittadino non spende, in quanto vive semplicemente, compra i saldi, non mangia carne, utilizza gli outlet e i discount, non fa sport, non viaggia, si sposta a piedi, non compra mobili (magari è sposato da 20 anni) , come dimostra che NON SPENDE NULLA?? La cifra delle non spese affluisce sul conto, e poi sui fondi, e quindi diventa un evasore fiscale.... Qualcuno mi spiega cosa è questa follia?

Achilli - 07/07/2010

Io sono residente in Svizzera da Gennaio 2010 e ho un lavoro stabile.Sono iscritto all'AIRE. Ho un auto della ditta con targa svizzera e ho patente svizzera e permesso di lavoro B. Ho la mia famiglia in Italia perchè mia moglie lavora e i miei figli frequentano la scuola.Ho la casa in comproprietà ( dove vive la mia famiglia) e ho un reddito da affitto. Alcuni weekend sono in Italia. Vorrei avere una risposta definitiva su come devo comportarmi con la dichiarazione dei redditi. A me hanno detto che le tasse devo pagarle solo in Svizzera. Grazie e Saluti

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 26/11/2025 DAC7: la nuova frontiera della trasparenza fiscale nell’economia digitale

Come cambia la rendicontazione per piattaforme, imprese e professionisti

DAC7: la nuova frontiera della trasparenza fiscale nell’economia digitale

Come cambia la rendicontazione per piattaforme, imprese e professionisti

Pensionato estero: il caso del regime opzionale per i redditi da liquidazione

Le Entrate con interpello chiariscono la tassazione dell'avanzo di liquidazione derivante dallo scioglimento di una società estera

Opzioni finanziarie e trattamento fiscale in Italia: guida pratica

Dalla strategia di trading alla dichiarazione dei redditi: trattamento fiscale e buone pratiche per operare con le opzioni in Italia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.