HOME

/

PMI

/

IDENTITÀ DIGITALE

/

I SERVIZI ONLINE DELL'AGENZIA SENZA REGISTRAZIONE: QUALI SONO?

I servizi online dell'Agenzia senza registrazione: quali sono?

I servizi online dell'Agenzia accessibili e fruibili senza obbligo di registrazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come sappiamo i canali telematici sono ormai una realtà consolidata per i servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate, e dal 1° ottobre 2021 l’accesso dei cittadini ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia entrate-Riscossione è consentito solo tramite:

  • Spid, 
  • Cie (Carta di identità elettronica) 
  • Cns (Carta nazionale dei servizi).  

Tuttavia, ci sono diversi servizi che l'Agenzia eroga allo sportello, per i quali è possibile accedere direttamente sul sito internet senza obbligo di registrazione.

Vediamo quali sono, così come indicati nella guida informativa dell'Agenzia, e per ognuno di essi abbiamo inserito il rispettivo link di accesso "VAI AL SERVIZIO":

“CONTACT CENTER”: CORREZIONE DATI CATASTALI ONLINE

Per accedere al servizio online "Contact center" è sufficiente compilare una scheda con nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, errore riscontrato e rettifica richiesta. Il "Contact center" invia automaticamente, all'indirizzo e-mail indicato dall’utente nella richiesta, un messaggio di avvenuta presa in carico, contenente anche il numero identificativo assegnatole, da citare in eventuali ulteriori comunicazioni.

Vai al servizio
CALCOLO DEL SUPERBOLLOVai al servizio
RICERCA CODICE IDENTIFICATIVO DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE
Questa funzione permette di reperire il codice identificativo di un contratto di locazione o di affitto da indicare nel modello F24 Elementi identificativi per i pagamenti relativi agli adempimenti successivi alla prima registrazione (annualità successiva, cessione, risoluzione e proroga del contratto).
Vai al servizio
CALCOLO IMPORTI PER LA TASSAZIONE DEGLI ATTI GIUDIZIARI

Il servizio consente, dopo aver inserito i dati dei provvedimenti giudiziari, di conoscere gli importi da pagare per la registrazione.

Vai al servizio
INTERROGAZIONE CONTRASSEGNI TELEMATICI

Per eseguire l'interrogazione  occorre inserire i quattordici numeri presenti appena sopra il codice a barre, nella parte bassa del contrassegno.

Vai al servizio
CALCOLO DELLE RATE - CONTROLLO AUTOMATIZZATO E FORMALE DICHIARAZIONI
Vai al servizio
VERIFICA RICEVUTA DICHIARAZIONE DI INTENTO
Questa funzione consente di effettuare il riscontro telematico dell'avvenuta presentazione della dichiarazione d'intento.
Se tutti i dati inseriti corrispondono a quelli della ricevuta rilasciata dall'Agenzia a seguito della presentazione della dichiarazione d'intento, il  messaggio di risposta sarà "dichiarazione d'intento correttamente presentata".
Vai al servizio
VERIFICA DEL CODICE FISCALE
Il servizio permette di verificare l'esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un  soggetto, confrontando i dati inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria.
Vai al servizio
VERIFICA DELLA PARTITA IVA
Il servizio permette di verificare la validità di una partita Iva e di conoscere, inoltre, le informazioni registrate in Anagrafe tributaria sul suo stato di attività e sulla denominazione o sul cognome e nome del titolare.
Per verificare se la partita Iva è di un soggetto autorizzato ad effettuare operazioni intracomunitarie deve essere utilizzato il servizio Controllo partite Iva comunitarie (Vies).
Vai al servizio
PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI

Il servizio consente, a coloro che hanno necessità di recarsi in ufficio, di prenotare un appuntamento con un funzionario evitando inutili attese presso gli sportelli. La prenotazione può essere effettuata, 24 ore su 24, telefonicamente o via web e permette di scegliere l'ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all'ora desiderati. Inoltre attraverso le indicazioni del sistema il contribuente può selezionare, tra una vasta gamma proposta, il servizio per il quale chiedere assistenza.

La prenotazione può essere effettuata:

Vai al servizio
PRENOTAZIONE DI RICHIAMATAVai al servizio
RICERCA PROFESSIONISTI ABILITATI AL VISTO DI CONFORMITÀVai al servizio

È anche possibile utilizzare l’App dell’Agenzia per dispositivi mobili (smartphone, tablet), scaricabile dal sito internet o dai principali store.

Per essere sempre aggiornato sulle novità fiscali Abbonati alla Circolare del Giorno in offerta promozionale!

Abbonamento annuale con approfondimenti quotidiani (quasi 300 in un anno) precisi, tempestivi e completi, sulle novità e sui temi di maggiore rilevanza fiscale.

Tag: IDENTITÀ DIGITALE IDENTITÀ DIGITALE ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IDENTITÀ DIGITALE · 22/12/2023 Bollo digitale: nuove istruzioni delle Entrate

Modello e istruzioni per il bollo digitale: aggiornamenti al 20 dicembre 2023 per chi ha scelto di pagare l'imposta di bollo in modo virtuale

Bollo digitale: nuove istruzioni delle Entrate

Modello e istruzioni per il bollo digitale: aggiornamenti al 20 dicembre 2023 per chi ha scelto di pagare l'imposta di bollo in modo virtuale

Certificati anagrafici online per Avvocati: come richiederli

Richiesta da parte degli Avvocati dei certificati on line dall'ANPR anagrafe nazionale residenti: quali si possono richiedere e come

Le Entrate spiegano cos'è il phishing e come difendersi

Che cos'è il phishing e come difendersi: le regole delle Entrate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.