HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

ZONA ROSSA: POSSO FARE UNA PASSEGGIATA? POSSO FARE UNA PASSEGGIATA IN BICI?

Zona Rossa: posso fare una passeggiata? Posso fare una passeggiata in bici?

Ecco le regole valide fino a Pasqua per passeggiate, attività motoria, utilizzo della bici nelle zone rosse e arancioni. Continua l'aggiornamento delle FAQ del Governo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con l'approvazione dell'ultimo Decreto Legge Draghi, leggi anche Spostamenti dal 15 marzo a Pasqua: in Gazzetta il d.l. Draghi e le ordinanze di Speranzatornano gli interrogativi su ciò che si può fare e ciò che è vietato nelle zone rosse e arancioni che coloreranno l'Italia dal 15 marzo e fino a Pasqua.

Attività motoria all'aperto e passeggiate

Zona rossa

L'attività motoria è consentita solo se svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione. 

È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale. Sono sempre vietati gli assembramenti. 

Le passeggiate sono ammesse, in quanto attività motoria, esclusivamente in prossimità della propria abitazione. 

Sono ammesse, inoltre, nel caso siano motivate per compiere gli altri spostamenti consentiti per:

  • andare al lavoro, 
  • motivi di salute
  • o necessità

Per esempio, nella zona rossa è giustificato da ragioni di necessità spostarsi per:

  • fare la spesa, 
  • per acquistare giornali, 
  • per andare in farmacia, 
  • o comunque per acquistare beni necessari per la vita quotidiana.

Resta inteso che la giustificazione di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, può essere fornita nelle forme e con le modalità dell’autocertificazione. 

In ogni caso, tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento, e quindi dell’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone. Resta comunque consentita la passeggiata, al fine di accompagnare i minori o le persone non completamente autosufficienti, senza che sia in questo caso necessario il rispetto della distanza di un metro.

L’uso della bicicletta in zona rossa è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità.

È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri.

Zona arancione

In zona arancione ad esempio è consentito dalle ore 5 alle ore 22:

  • fare passeggiate
  • portare il cane a spasso
  • fare attività motoria
  • portare gli animali dal veterinario

oltre il raggio di azione della propria abitazione e senza portare con sè l'autocertificazione.

È possibile utilizzare la bicicletta per tutti gli spostamenti consentiti, mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone. È inoltre consentito utilizzarla dalle 5 alle 22 per svolgere attività motoria all’aperto, sempre nel rispetto del distanziamento di almeno un metro, e per svolgere attività sportiva, nel qual caso il distanziamento deve essere di 2 metri.

Posso spostarmi per fare la spesa?

sia in zona rossa che in zona arancione gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità. 
Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.

Potrebbe interessarti leggere:

Zona rossa: le regole dal 15 marzo per le regioni in zona rossa

Zona arancione: maggiori restrizioni dal 15 marzo

Si specifica che nella sezione FAQ del sito del Governo dal quale sono attinte le informazioni qui riportate in merito agli spostamenti tiene conto esclusivamente delle misure introdotte da disposizioni nazionali.
Le Regioni e le Province autonome possono adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti.

Per le regole sull'attività sportiva si rimanda alla sezione specifica delle FAQ

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Liliana - 16/03/2021

Gentile utente nell’articolo si parla di attività motoria e di passeggiate e NON si parla di attività sportiva che è altra cosa. Se vorrà visitare la sezione delle FAQ nei paragrafi: • “attività motoria” • “spostamenti” vedrà che in zona rossa l’attività motoria è consentita solo nei pressi della propria abitazione. L’utilizzo della bicicletta, come mezzo di trasporto o per fare una passeggiata, nella zona rossa è consentito solo nei pressi della propria abitazione o per gli spostamenti autorizzati per motivi di lavoro, salute o necessità (ad es fare la spesa) Regole diverse valgono per la zona arancione e potrà verificarle nel paragrafo “spostamenti” delle FAQ del Governo

luca74 - 16/03/2021

attenzione quanto scritto su questo portale non corrisponde al vero... la FAQ sul sito del Governo. indica che in qualsiasi colore si sia ,permette lo svolgimento di attività sportive e non attività motoria(passeggiata) come corsa e bici, a qualsiasi livello amatoriale o professionistico, è consentita anche al di fuori dei confini comunali e restando all'interno della propria regione, cita inoltre che l attività sportiva deve iniziare e concludersi presso la propria residenza e può contemplare l uscita dal proprio Comune.. quando indicate e inserite articoli sarebbe corretto farlo in modo completo.

Liliana - 16/03/2021

Gentile utente nell’articolo si parla di attività motoria e di passeggiate e NON si parla di attività sportiva che è altra cosa Se vorrà visitare la sezione delle FAQ nei paragrafi: • “attività motoria” • “spostamenti” vedrà che in zona rossa l’attività motoria è consentita solo nei pressi della propria abitazione. L’utilizzo della bicicletta, come mezzo di trasporto o per fare una passeggiata, nella zona rossa è consentito solo nei pressi della propria abitazione o per gli spostamenti autorizzati per motivi di lavoro, salute o necessità (ad es fare la spesa) Regole diverse valgono per la zona arancione e potrà verificarle nel paragrafo “spostamenti” delle FAQ del Governo

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.