HOME

/

LAVORO

/

LA BUSTA PAGA 2022

/

RETRIBUZIONE PART TIME CONTRATTO COMMERCIO: COME SI CALCOLA?

Retribuzione part time contratto commercio: come si calcola?

Calcolo della retribuzione in caso di rapporto di lavoro part time CCNL Commercio Terziario Servizi di Confcommercio. Stipendio lordo e netto

Il contratto collettivo nazionale di lavoro Commercio (Confcommercio ) ( Qui il testo tabelle retributive in vigore livelli e mansioni)  prevede che per i lavoratori a tempo parziale (cd part-time)  la retribuzione  è proporzionale a quella del rapporto di lavoro a tempo pieno  e si determina sulla base del rapporto tra orario settimanale o mensile ridotto e il corrispondente orario intero.
Va tenuto presente che la retribuzione (lorda)  è costituita da paga base nazionale conglobata, indennità di contingenza, terzi elementi nazionali o provinciali ove esistenti, eventuali scatti di anzianità, altri elementi derivanti dalla contrattazione collettiva.
L'art. 198 del ccnl 18 luglio 2008 Commercio stabilisce che la quota oraria della retribuzione si ottiene dividendo la retribuzione mensile prevista dal contratto per il tempo pieno, per il divisore convenzionale orario  fissato in 

·         168  per il personale con durata normale di lavoro di 40 ore settimanali
·         182  per il personale con durata normale di lavoro di 42 ore settimanali
·         195  per il personale con durata normale di lavoro di 45 ore settimanali
la quota  giornaliera della retribuzione mensile si ottiene invece dividendo l’importo mensile per il divisore convenzionale 26
Va verificato quindi nel contratto se la retribuzione sarà calcolata su base oraria o giornaliera.
Di norma per gli operai  con CCNL commercio lo stipendio mensile lordo effettivo viene calcolato in base al numero di ore lavorate e la paga oraria. Pertanto anche la retribuzione base è indicata in ore, secondo il divisore orario 168 per 40 ore settimanali -

Per gli impiegati  invece  lo stipendio mensile lordo effettivo viene calcolato in base alle giornate lavorate e quindi alla paga giornaliera.

Da tenere presente anche che i valori cui si fa riferimento sono sempre lordi. Nella busta paga ogni lavoratore trova ooltre alla retriuzione base elementi aggiuntivi positivi (detrazione lavoro dipendente, assegni familiari, superminimo)  e negativi (tassazione IRPEF e addizionali regionali e comunali)   che dipendono dalla sua specifica  situazione .
Vediamo alcuni esempi sulla base  delle tabelle retributive in vigore e delle regole sopra descritte:

ESEMPIO -   paga giornaliera  per APPRENDISTA PART TIME 4 LIVELLO 24 ORE :  la percentuale di part-time è 60% (24 diviso 40 = 0,6)  . va tenuto presente che il ccnl commercio prevede per l'apprendistato una retribuzione al 6 livello commercio nei primi 18 mesi e  5 livello commercio nei secondi 18 mesi, quindi per i primi 18 mesi, l’apprendista percepira una paga giornaliera di 32,49 euro, con  uno stipendio lordo mensile di 779,76 euro (60% di 54,15 euro  giornalieri  x 26 giornate ) 

ESEMPIO 2  - stipendio lordo e paga giornaliera IMPIEGATO 4 LIVELLO COMMERCIO PART TIME 18 ORE  settimanali:   
Nel caso di un lavoratore con 18 ore settimanali lavorate su 40 ( part-time al 45% del totale) spetta  la paga giornaliera secondo le tabelle retributive in vigore ,   pari al 45% di 1.618,75 diviso 26:  28,02 euro al giorno  che   diventano 728,44 euro mensili.

ESEMPIO 3 - stipendio lordo e paga giornaliera impiegato 5 LIVELLO COMMERCIO PART-TIME 18 ORE settimanali  :   La paga giornaliera è di 26,15 euro per 26 giorni = 679,90 euro.Invece lo stipendio lordo mensile dell’impiegato sempre  5 livello commercio part-time 18 ore settimanali dopo 3 anni di rapporto , con lo scatto di anzianità diventa  pari a 26,50 euro per 26 giorni = 689 euro.

ESEMPIO 4 : Per impiegata amministrativa con  contratto tempo determinato per 12 mesi  in CCNL 4°LIVELLO  COMMERCIO, PART-TIME 35H SETTIMANALI, 14 mensilità: la  paga mensile lorda è  1.416,45 euro;  il netto è pari a circa 1.100 euro.

ESEMPIO 5 con IV livello. ccnl commercio terziario distribuzione e servizi, part time a 39 ore settimanali. il lordo totale 1.618,  con sole detrazioni  da lavoro dipendente 1.577 euro.  Il netto sarà  pari a  circa 1.280 euro + bonus Renzi.

Un utile guida su come compilare la busta paga, e lettura di tutti gli elementi da indicare sul cedolino aggiornata al 2022 è l'e-book "La Busta paga 2022: guida operativa (eBook)di Prudente Dott.ssa Maria Cristina.

In tema di LAVORO DOMESTICO disponibile il pacchetto completo "Colf e badanti 2022 (eBook + Foglio excel)" composto da un Foglio excel per il calcolo del prospetto paga + Guida in pdf sul rapporto di lavoro.

Per il SETTORE EDILE è disponibile anche lo specifico " La busta paga in edilizia" di M.C. Prudente.

Ti puo interessare anche "Fringe benefits e rimborsi spese" di R. Braga - e book 2022  e il 

completo e nuovissimo Paghe e contributi 2022 di A Gerbaldi  - Libro di carta 424 pagine

 

Tag: LA BUSTA PAGA 2022 LA BUSTA PAGA 2022 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI · 29/06/2022 Bonus 200 euro dipendenti: istruzioni modificate

Indennità una tantum 200 euro dipendenti: ok con sconto contributi entro il 23 giugno. Istruzioni modificate anche su erogazione agli atipici e compilazione Uniemens

Bonus 200 euro dipendenti: istruzioni modificate

Indennità una tantum 200 euro dipendenti: ok con sconto contributi entro il 23 giugno. Istruzioni modificate anche su erogazione agli atipici e compilazione Uniemens

200 euro lavoratori domestici: requisiti e istruzioni aggiornate

Le regole per il bonus 200 euro stanziato per tutti i lavoratori, compresi colf, baby sitter e badanti. Al via le domande online. Inps precisa i requisiti e le scadenze

Ferie non godute: fruizione in scadenza  il 30 giugno - Regole e sanzioni

Riepilogo di obblighi e sanzioni 2022 per i datori di lavoro in materia di ferie e permessi non goduti relativi al 2020

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.