HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

L’EROGAZIONE LIBERALE È DEDUCIBILE DAL REDDITO DI IMPRESE SE IN PERDITA FISCALE?

L’erogazione liberale è deducibile dal reddito di imprese se in perdita fiscale?

Deducibilità IRES/IRAP per impresa in perdita fiscale. La risposta dell'Agenzia delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate con Circolare n 8 del 3 aprile 2020 contente chiarimenti in merito al Decreto Cura Italia per fronteggiare l’emergenza da Corona Virus, risponde a numerosi quesiti dei contribuenti.

Nello specifico una FAQ chiedeva se fosse applicabile la disciplina dell’art 66 dello stesso decreto, alle erogazioni liberali delle imprese in perdita fiscale.

Positiva la risposta dell'Agenzia delle Entrate.

In particolare, nel documento di prassi l’Agenzia ha ricordato che:

l’art. 66 del Decreto stabilisce che "per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto all' emergenza epidemiologica da COVID-19, effettuate nell'anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133"

L’art.27 della legge n. 133 del 1999 prevede che "sono deducibili dal reddito d'impresa ai fini delle relative imposte le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità pubblica o da altri eventi straordinari anche se avvenuti in altri Stati, per il tramite di fondazioni, di associazioni, di comitati e di enti» e che «non si considerano destinati a finalità' estranee all'esercizio dell'impresa [...] i beni ceduti gratuitamente [...]".

Stando quanto ricordato l’Agenzia chiarisce che il su citato articolo ha proprio la finalità di assicurare una disciplina specifica in favore delle erogazioni liberali effettuate nel 2020 e a sostegno dell'emergenza da COVID 19, mediante:

  • la deducibilità delle erogazioni liberali in denaro
  • la non tassazione del valore dei beni ceduti gratuitamente, che non determinano plusvalenze o ricavi rilevanti fiscalmente. 

Perciò la deduzione ad essa collegata prescinde dalla presenza o meno di un reddito d'impresa conseguito e dichiarato nel periodo dell'erogazione.

L’Agenzia conclude affermando esplicitamente che la deduzione prevista dalla norma in esame spetta anche in presenza di una perdita fiscale realizzata nel periodo d'imposta in cui è stata effettuata l'erogazione liberale stessa.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

Allegato

Circolare n 8 ADE aprile 2020
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORME DEL GOVERNO MELONI · 07/10/2024 Tassa di 5 euro sulle sigarette: ipotesi al vaglio per la manovra 2025

Tassa di scopo sulle sigarette: aumento di 5 euro a pacchetto. L'allarme degli oncologi fa riflettere il Governo

Tassa di 5 euro sulle sigarette: ipotesi al vaglio per la manovra 2025

Tassa di scopo sulle sigarette: aumento di 5 euro a pacchetto. L'allarme degli oncologi fa riflettere il Governo

Passaporto presso Poste: quanto costa richiederlo

Domanda di rilascio passaporto elettronico presso gli uffici postali: in GU il decreto che stabilisce il costo del servizio, l'elenco dei comuni dove è attivo il servizio

I servizi delle Entrate per i contribuenti: guida aggiornata a luglio

Comunicare con le Entrate per: dichiarazioni, rimborsi, atti, contratti, codice fiscale, PIVA, la nuova guida ADE. Come delegare un intermediario

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.