HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2023

/

COMUNICAZIONE PREVENTIVA DISTACCO: COME SI FA?

Comunicazione preventiva distacco: come si fa?

Quali sono gli obblighi di comunicazione in caso di distacco di lavoratori stranieri in italia. Tutte le istruzioni e le circolari ministeriali

Ascolta la versione audio dell'articolo

La normativa attualmente in vigore in tema di distacco transnazionale ( D. Lgs. n.136/2016, di recepimento della direttiva 2014/67/UE,)  pone l'obbligo per  l'impresa  straniera che distacca lavoratori  in  Italia di :

  • comunicare il distacco al Ministero  del  lavoro  e  delle  politiche sociali entro le ore ventiquattro del giorno antecedente l'inizio del distacco e di
  • comunicare  tutte  le  successive  modificazioni  entro cinque giorni.

La comunicazione preventiva di distacco , a norma del decreto ministeriale 10.8.2016 , deve avvenire tramite il modello UNI_Distacco_UE, e contenere le seguenti informazioni:
a) dati identificativi dell'impresa distaccante;
b) numero e generalità dei lavoratori distaccati;
c) data di inizio, di fine e durata del distacco;
d) luogo di svolgimento della prestazione di servizi;
e) dati identificativi del soggetto distaccatario;
f) tipologia dei servizi;
g) generalità e domicilio eletto del referente di cui  al  comma 3, lettera b);
h) generalità del referente di cui al comma 4;
i) numero  del  provvedimento  di  autorizzazione  all'esercizio dell'attività  di  somministrazione,  in  caso  di  somministrazione transnazionale ove l'autorizzazione  sia  richiesta  dalla  normativa dello Stato di stabilimento.

Sono soggetti i datori di lavoro prestatori di servizi che da uno Stato membro intendano inviare in Italia il proprio personale, distaccandolo presso un'altra impresa, anche dello stesso gruppo, oppure, presso un'altra unità produttiva o un altro destinatario.

Tale adempimento, si applica anche alle agenzie di somministrazione.

I soggetti obbligati ad effettuare la comunicazione dovranno inserire i dati relativi al prestatore di servizi, al legale rappresentate, al soggetto distaccatario, ai lavoratori distaccati ed ai referenti ex articolo 10, commi 3 e 4 del D.lgs. 136/2016.
Le circolari INL  n.3/2016 e n.1/2017 forniscono tutti i chiarimenti  per la compilazione anche riferiti ai  casi particolari del trasporto su strada  .

Per accedere alla compilazione del modello è necessario possedere le credenziali di accesso al portale Cliclavoro, in qualità di "Azienda".

Il decreto e le circolari INL , come tutta la  principale normativa sul lavoro è raccolta nella Banca dati della CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO . Scopri la convenienza dell'Abbonamento scontato del 55%!

Ti potrebbe interessare anche l'ebook Lavoro all'estero - 320 risposte in 460 pagine di L. Rodella,  ricco di esempi e casi pratici.

 

Tag: STRANIERI IN ITALIA STRANIERI IN ITALIA LAVORO ESTERO 2023 LAVORO ESTERO 2023 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 18/04/2024 Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Lavoro da remoto e nomadi digitali: come funziona il nuovo visto?

Chi sono i nomadi digitali? le nuove regole per il lavoro altamente qualificato da remoto con il NOMAD DIGITAL VISA Italiano

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.