×
HOME

/

DIRITTO

/

PRIVACY 2025

/

QUANDO DEVE ESSERE FORNITA L'INFORMATIVA SECONDO IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY?

Quando deve essere fornita l'informativa secondo il nuovo Regolamento Privacy?

I tempi entro i quali l'informativa deve essere fornita qualora i dati personali non siano stati ottenuti presso l’interessato, secondo il nuovo Regolamento Privacy

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso l’interessato, l’informativa deve essere fornita entro un termine ragionevole che non può superare 1 mese dalla raccolta dei dati personali, questo secondo quanto previsto dall'art. 14 del Regolamento europeo 2016/679.

Se i dati personali sono oggetto di comunicazione con l’interessato, tali informazioni gli devono essere fornite entro la prima comunicazione; se, invece, è prevista la comunicazione ad una terza persona allora la informativa all’interessato gli deve essere resa “non oltre la prima comunicazione dei dati personali”, (diversamente da quanto prevede attualmente l’art. 13, comma 4, del Codice).

Suddette informazioni all’interessato devono essergli reiterate qualora il Titolare intenda procedere ad un trattamento degli stessi dati ma per una finalità diversa dalla prima.

La informativa non è dovuta se:

  1. l’interessato già dispone delle informazioni,
  2. adempiere a tale obbligo comporterebbe uno sforzo sproporzionato, a maggior ragione se il trattamento avviene per finalità di ricerca storica, statistica, scientifica,
  3. il trattamento è previsto da una normativa comunitaria o che fa capo ad uno Stato membro,
  4. i dati personali sono soggetti a segreto professionale in capo al Titolare e detto segreto è normato a livello comunitario o di singolo Stato membro.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti segnaliamo il Pacchetto dedicato alla Tutela della Privacy contenente due e-book acquistabili anche singolarmente:

  1. Commento breve al Regolamento europeo per la privacy
  2. Le norme in materia di Tutela della privacy con 123 domande e risposte

Per essere sempre aggiornato sulla Privacy segui il Dossier gratuito Privacy 2018

Tag: PRIVACY 2025 PRIVACY 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2025 · 01/12/2025 Concorsi: quali dati possono essere pubblicati online e quali no?

FAQ aggiornate con le regole del Garante privacy per la pubblicazione delle graduatorie dei concorsi pubblici tra trasparenza e tutela dei dati personali

Concorsi: quali dati possono essere pubblicati online e quali no?

FAQ aggiornate con le regole del Garante privacy per la pubblicazione delle graduatorie dei concorsi pubblici tra trasparenza e tutela dei dati personali

E-mail cumulativa ai dipendenti: ammonimento del Garante Privacy

Illegittimo l'invio generalizzato di dati sul percorso formativo del personale del Ministero della Giustizia. Provvedimento 582 2025. Il Garante ammonisce ma non sanziona

Licenziamento per abuso  informatico: reintegra per violazioni della privacy

Cassazione n. 2489/2025: reintegrazione con risarcimento limitato se le violazioni del dipendente sono insussistenti per la normativa sulla privacy

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.