×
HOME

/

FISCO

/

IMU 2025

/

COS'È IL COMODATO D'USO ?

Cos'è il comodato d'uso ?

Contratto di comodato d'uso gratuito prevede l'utilizzo di un bene senza corrispettivi

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il contratto di comodato d'uso è definito nel nostro ordinamento come "contratto col quale una parte consegna all'altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta. Il comodato è essenzialmente gratuito”. In sostanza si tratta dell'accordo con cui il proprietario concede all'altra parte l'utilizzo gratuito di un bene. Il Codice Civile lo regolamenta dall’art. 1803 all’art. 1812.
Il contratto relativo al comodato d'uso può essere sia verbale che scritto ma la forma scritta con data certa è preferibile per garantirsi in eventuali controversie successive nonché per evitare contestazioni da parte del Fisco sull'effettiva assenza di corrispettivi pagati,   in caso di beni di un certo valore. 
Anche se è escluso il pagamento di un corrispettivo per l'uso, il contratto può prevedere alcuni oneri minimi come ad esempio le spese necessarie per utilizzarlo o per preservarne il funzionamento.
Per quanto riguarda la durata, il Codice civile non pone limiti essa può essere liberamente determinata o meno dalle parti o essere implicita ( legata alla specificità del bene).

Tag: I CONTRATTI I CONTRATTI IMU 2025 IMU 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

anna grassado - 22/05/2015

POSSO DETRARRE IL 50% DELLE SPESE SOSTENUTE PER IL RIFACIMENTO DI UNA RECINZIONE E PORTONE DI UN IMMOBILE IL CUI PROPRIETARIO E MIO FIGLIO , RESIDENTE NELLO STESSO IMMOBILE, FISCALMENTE A CARICO DI NOI GENITORI IN QUANTO NON POSSIEDE NULL'ALTRO CHE LA CASA? E' NECESSARIO CHE FACCIA UN COMODATO D'USO? ED IN TAL CASO DEBBO CAMBIARE RESIDENZA PRESSO TALE IMMOBILE? GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMU 2025 · 18/12/2025 IMU 2025 in ritardo: ravvedimento sprint fino al 30 dicembre e sanzioni mini

Scaduto il saldo IMU del 16 dicembre, chi paga in ritardo può ridurre la sanzione grazie al ravvedimento operoso: la finestra più conveniente è quella “sprint” fino al 30.12

IMU 2025 in ritardo: ravvedimento sprint fino al 30 dicembre e sanzioni mini

Scaduto il saldo IMU del 16 dicembre, chi paga in ritardo può ridurre la sanzione grazie al ravvedimento operoso: la finestra più conveniente è quella “sprint” fino al 30.12

Saldo IMU: entro il 16 dicembre

IMU 2025: la prossima scadenza di dicembre

IMU 2025: guida completa al saldo da pagare entro il 16 dicembre

Regole per pagare il saldo IMU entro il 16 dicembre: tutte le delibe comunali dal sito del MEF con i dati per pagare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.