×
HOME

/

LAVORO

/

LA BUSTA PAGA 2025

/

COS'È IL "BONUS IRPEF" PREVISTO DAL DECRETO RENZI?

Cos'è il "bonus Irpef" previsto dal Decreto Renzi?

Il bonus Irpef di 80 euro previsto dal Decreto Renzi

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'art. 1 del D.L. n. 66/2014, noto alla stampa specializzata come "Decreto Renzi", introduce il nuovo comma 1-bis all'art. 13 del TUIR. Tale disposizione riconosce un credito ai titolari di reddito di lavoro dipendente e di taluni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.
L’importo del credito è di 640 euro per i possessori di un reddito complessivo 2014 non superiore a 24.000 euro; in caso di superamento del predetto limite di 24.000 euro, il credito decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un livello di reddito complessivo pari a 26.000 euro.
Il credito spetta solo se l'imposta lorda, determinata su detti redditi, è di ammontare superiore alle detrazioni da lavoro loro spettanti.
Il decreto prevede che il credito sia riconosciuto automaticamente da parte dei sostituti d’imposta, senza attendere alcuna richiesta esplicita da parte dei beneficiari stessi, a partire dalla busta paga di maggio 2014.
Il credito in esame è riconosciuto per l’anno 2014.

NOVITA': E' disponibile il tool di simulazione delle nuove detassazioni previste per il 2026 con aggiornamenti gratuiti fino alla approvazione definitiva della nuova legge di bilancio

Ti segnaliamo: 

Ti segnaliamo anche il libro di carta Il lavoro nello spettacolo: Guida agli aspetti contrattuali, fiscali e previdenziali di M.Matteucci, G. Ulivi, B. Garbelli, S. Ricci - Maggioli Editore - 164 pag

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA BUSTA PAGA 2025 LA BUSTA PAGA 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

elena - 22/10/2015

buongiorno vorrei sapere , perfavore . quando si parte con contratto indeterminato dal una assunzione ,inizio del contratto determinato da sett 2015 ..? quindi dal dicembre parte indeterminato contratto : credito art. DL66 2014. eh.. .. perché da 2014 aprilie lavoro con , in stesso posto e solo che hanno fatto un mese e dopo 3 mesi e dopo 1 mese e dopo 3 mesi e... finito 17 agosto e tornata dalle ferie hanno fatto sul un altra società cooperativa x 3 mesi ,quindi poso , esista con decretto Renzi dal dicembre partenza del contratto indeterminato??? perché non vogliono fare contatto indeterminatto. ????? grazie

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2025 · 03/12/2025 Trattenute in busta paga per danni aziendali: le regole

Ordinanza Cassazione n. 26607/2025: quando le trattenute per risarcimento danni sono illegittime secondo la Corte.

Trattenute  in busta paga per danni aziendali: le regole

Ordinanza Cassazione n. 26607/2025: quando le trattenute per risarcimento danni sono illegittime secondo la Corte.

Le festività in busta paga

La retribuzione per i giorni festivi: trattamento previdenziale, fiscale ed esempi di calcolo. Chi paga in caso di Cassa integrazione

Stipendio sotto il minimo del CCNL: è possibile?

Le regole sul salario minimo contrattuale, i limiti per le aziende e cosa dice la Cassazione sulla retribuzione imponibile.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.