×
HOME

/

FISCO

/

REDDITI ESTERI 2025

/

COME SONO TASSATI I REDDITI PRODOTTI ALL'ESTERO DA PARTE DI CITTADINI ITALIANI?

Come sono tassati i redditi prodotti all'estero da parte di cittadini italiani?

Principio di territorialità e worldwide taxation

Ascolta la versione audio dell'articolo
Nel nostro ordinamento coesistono due principi di tassazione il principio di territorialità e il principio della worldwide taxation . Per i “residenti” in Italia  ( fondamentale, infatti il concetto di residenza fiscale del contribuente ai fini della tassazione) concorrono a determinare la base imponibile tutti i redditi posseduti, sia in Italia che all’estero;   mentre i soggetti non residenti pagano le imposte nel paese nel quale lavorano e solo sull'ammontare dei redditi ivi prodotti (principio della fonte o della territorialità).A rigore si dovrebbe applicare una duplice tassazione: una nel Paese di destinazione (per il principio di territorialità) ed una in Italia, in base al principio della tassazione mondiale.
Sono stati individuati quindi , due rimedi:
  • il primo consiste nella sottoscrizione di convenzioni internazionali che mirano a definire reciprocamente le modalità di tassazione in modo che venga applicata su ogni soggetto solo in uno dei due Paesi;
  • il secondo, in mancanza di accordi internazionali specifici, è prevista l’attribuzione di un credito di imposta al lavoratore che ha subito il duplice prelievo.

Ti segnaliamo il tool excel Quadro RW 2025 | Foglio Excel utile per la predisposizione del quadro RW per l’anno di imposta 2024 da inserire nel Modello Redditi PF 2025. L'applicativo gestisce anche la determinazione dei principali redditi prodotti dalle attività detenute all’estero (quadri RL - RM - RT).

Per approfondire consigliamo i nostri ebook disponibili nella nostra sezione dedicata alla Fiscalità Estera - E-Book tra questi:

Ti segnaliamo il Corso online dell'11.06.2025 Come compilare il Quadro RW e monitoraggio fiscale in fase di accreditamento ODCEC.

Tag: REDDITI ESTERI 2025 REDDITI ESTERI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Monica - 05/06/2014

Buongiorno, io nel 2013 ho lavorato per più di 183 gg in Italia e poi da settembre a dicembre come dipendente in Inghilterra. Ora devo presentare l'Unico 2014 in Italia perchè fiscalmente residente in Italia; è corretto? Inoltre il datore di lavoro inglese mi ha dato un modello sostitutivo del cud (P60): io nell'unico 2014 dovrei sommare al reddito dipendente in italia l'importo esposto in questo modello P60? Grazie mille per la risposta!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 26/11/2025 DAC7: la nuova frontiera della trasparenza fiscale nell’economia digitale

Come cambia la rendicontazione per piattaforme, imprese e professionisti

DAC7: la nuova frontiera della trasparenza fiscale nell’economia digitale

Come cambia la rendicontazione per piattaforme, imprese e professionisti

Pensionato estero: il caso del regime opzionale per i redditi da liquidazione

Le Entrate con interpello chiariscono la tassazione dell'avanzo di liquidazione derivante dallo scioglimento di una società estera

Opzioni finanziarie e trattamento fiscale in Italia: guida pratica

Dalla strategia di trading alla dichiarazione dei redditi: trattamento fiscale e buone pratiche per operare con le opzioni in Italia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.