×
HOME

/

PMI

/

REGIME FORFETTARIO 2024

/

UN CONTRIBUENTE CHE HA LAVORATO FINO AL 31.03.2010 COME DIPENDENTE DI UN’IMPRESA EDILE E CHE DAL 01.06.2010 HA AVVIATO PER CONTO PROPRIO UN’ATTIVITÀ DI EDILIZIA IN REGIME DEI MINIMI PER CLIENTI DIVERSI DAL SUO PRECEDENTE DATORE DI LAVORO, PUÒ ENTRARE NEL REGIME DEI MINIMI PER ULTERIORI 3 ANNI?

Un contribuente che ha lavorato fino al 31.03.2010 come dipendente di un’impresa edile e che dal 01.06.2010 ha avviato per conto proprio un’attività di edilizia in regime dei minimi per clienti diversi dal suo precedente datore di lavoro, può entrare nel regime dei minimi per ulteriori 3 anni?

Chiarimento di Telefisco 2012 sul regime dei minimi successivo a lavoro dipendente

Ascolta la versione audio dell'articolo
Sì. Costituisce infatti  per la norma attuale  causa ostativa all’accesso al regime dei minimi   avviare un’attività di impresa, arte o professione che costituisca “mera prosecuzione” di un’altra precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente .  Ma, come già chiarito dalla Circolare n. 8/E/2001 , costituisce mera prosecuzione dell’attività in precedenza esercitata quella che viene svolta in sostanziale continuità di quella precedente, ovvero utilizzando “gli stessi beni dell’attività precedente, nello stesso luogo e nei confronti degli stessi clienti”.  Dato che in questo caso la clientela è differente, l’accesso al regime dei minimi è consentito.

Tag: REGIME FORFETTARIO 2024 REGIME FORFETTARIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Sergio - 07/09/2015

Un contribuente ha aperto la partita IVA nel 2015 con il regime dell'imprenditoria giovanile, successivamente per la stessa attività è stato assunto come lavoratore dipendente a tempo determinato. Il regime dei minimi è incompatibile con la successiva assunzione oppure le due attività possono coesistere tranquillamente? Io credo di sì, in quando la norma vieta l'opzione per tale regime solo se costituisce prosecuzione di una precedente attività, ma non dice nulla su un successivo rapporto di lavoro dipendente.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIME FORFETTARIO 2024 · 21/11/2025 Decreto Terzo settore: le novità approvate dal Governo

Il Cdn n 149 del 20 novembre ha approvato importanti novità per il Terzo settore: vediamone una sintesi

Decreto Terzo settore: le novità approvate dal Governo

Il Cdn n 149 del 20 novembre ha approvato importanti novità per il Terzo settore: vediamone una sintesi

Tassa etica per i forfettari: l'ADE chiarisce codice tributo e modalità di pagamento

Tassa Etica, l'agenzia conferma che anche i forfettari sono tenuti a pagarla. Ricordiamo di cosa si tratta e come va pagata la tassa etica

Sportivi forfettari: replica ADE ai dubbi del CONI

L'Ade risponde ai dubbi sul lavoro sportivo forfettario: vediamo i quesiti e i chiarimenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.