×
HOME

/

FISCO

/

IMU 2025

/

QUAL È IL PRESUPPOSTO PER L'APPLICAZIONE DELL'IMU?

Qual è il presupposto per l'applicazione dell'IMU?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il presupposto per l’applicazione dell’IMU (Imposta Municipale Unica) è il medesimo di quello previsto per l’applicazione dell’ICI, e cioè il possesso (a vario titolo) di:

  •  fabbricati (ovvero le unità immobiliari iscritte o che devono essere iscritte nel catasto edilizio urbano, comprese le relative pertinenze);
  •  aree fabbricabili (cioè le aree utilizzabili a scopo edificatorio in base agli strumenti urbanistici generali o attuativi);
  •  terreni agricoli (cioè i terreni adibiti all’esercizio delle attività agricole e connesse);

siti nel territorio dello Stato e a qualsiasi uso destinati,  compresi quelli strumentali e alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa.
E’ ora compresa anche l’abitazione principale (con le relative pertinenze), definita come l’unica unità immobiliare (iscritta o iscrivibile nel catasto edilizio urbano) nella quale il possessore dimora abitualmente e contemporaneamente risiede anagraficamente.


Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali

  • C/2 (magazzini e locali di deposito),
  • C/6 (stalle, scuderie, rimesse e autorimesse senza scopo di lucro) 
  •  C/7 (tettoie chiuse o aperte), nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo.


Le abitazioni concesse in uso gratuito ai parenti sono considerate come “seconde case” ai fini dell’applicazione dell’IMU.

Per approfondire ti segnaliamo:

in vendita singolarmente o nel conveniente Pacchetto IMU 2025 | eBook + Excel

Ti potrebbe interessare la nostra Circolare del giorno "Omesso o errato versamento IMU: come rimediare" disponibile anche in Abbonamento annuale!

Tag: IMU 2025 IMU 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

G.Cairoli - 16/06/2015

Sono residente all'estero, pensionato e iscritto all'AIRE, con una unica casa in Italia, che secondo la legge dovrebbe quindi essere assimilata a prima casa. Sono pero' iscritto all'AIRE del comune di mia ultima residenza in Italia, che non è quello in cui ho la casa, e non posso trasferire l'iscrizione all'AIRE in quanto non ho più familiari diretti in Italia. Ritengo che la presentazione di un certificato di iscrizione del Comune di origine dovrebbe bastare per permettermi di avere l'assimilazione. O mi sbaglio?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMU 2025 · 05/12/2025 Canone unico occupazione suolo pubblico: esenti anche le targhe

La legge 181/2025 inserisce novità per il canone di occupazione pubblica: vediamole

Canone unico occupazione suolo pubblico: esenti anche le targhe

La legge 181/2025 inserisce novità per il canone di occupazione pubblica: vediamole

Esenzione IMU coltivatori diretti: quando spetta

Esenzione IMU per coltivatori diretti: la Cassazione chiarisce i requisiti

Comodato d'uso gratuito ai parenti: quando spetta lo sconto IMU?

Il 16 dicembre scade il saldo IMU 2025: se però l'immobile è concesso in comodato d'uso gratuito a genitori e figli spetta una riduzione dell'imposta. Le condizioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.