HOME

/

FISCO

/

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

/

SOMME DOVUTE A SEGUITO DI CONTROLLO AUTOMATICO O FORMALE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI: POSSONO ESSERE RATEIZZATE?

Somme dovute a seguito di controllo automatico o formale della dichiarazione dei redditi: possono essere rateizzate?

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’art,1 c. 144, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, in vigore dal 1° gennaio 2008, ha inserito nel decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 462, l’articolo 3-bis che prevede la possibilità di rateizzare il versamento delle somme dovute a seguito di controllo formale delle dichiarazioni, nonché di controllo automatico, risultanti dalle comunicazioni di irregolarità inviate al contribuente.
Il numero di rate nelle quali frazionare il pagamento è strettamente connesso all’ammontare delle somme da corrispondere; in particolare:
· i debiti compresi tra i 2.000 e i 5.000 euro possono essere versati con un numero massimo di sei rate trimestrali di pari importo;
· i debiti superiori a 5.000 euro possono essere versati con un numero massimo di venti rate trimestrali di pari importo.
Sull’importo delle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi al tasso del 3,5 per cento annuo, calcolati dal primo giorno del secondo mese successivo a quello di elaborazione della comunicazione, ai sensi dell’articolo 3-bis, comma 3 del medesimo decreto.
La prima rata deve essere versata entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, mentre le rimanenti rate trimestrali scadono entro l’ultimo giorno di ciascun trimestre.
La rateazione delle somme superiori a cinquantamila euro è subordinata alla prestazione di apposite garanzie.

Le disposizioni relative alla rateazione delle somme dovute a seguito di liquidazione o controllo formale delle dichiarazioni, ovvero in relazione a redditi soggetti a tassazione separata, si applicano a decorrere dal periodo d’imposta in corso:
· al 31 dicembre 2006, per le somme dovute a seguito di controlli automatici ai sensi degli artt. 36-bis d.P.R. 600/73 e 54-bis d.P.R. 633/1972;
· al 31 dicembre 2005, per le somme dovute a seguito di controlli formali eseguiti ai sensi dell’art. 36-ter d.P.R. 600/73 e per quelle dovute a seguito della liquidazione dell’imposta per gli altri redditi soggetti a tassazione separata di cui all’articolo 21 del TUIR;
· al 31 dicembre 2004, per le somme dovute a seguito della liquidazione dell’imposta per i redditi soggetti a tassazione separata di cui all’articolo 17 del TUIR.
La conferma è arrivata dall’Agenzia in occasione di Telefisco 2009.

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 23/04/2024 I reati fiscali nel decreto sanzioni tributarie – parte 2

Riforma fiscale e Schema di Decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario (seconda parte speciale)

I reati fiscali nel decreto sanzioni tributarie – parte 2

Riforma fiscale e Schema di Decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario (seconda parte speciale)

I reati fiscali nel decreto sanzioni tributarie

Riforma fiscale e Schema di Decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario

Codice tributo flat tax incrementale

Le Entrate pubblicano le regole per il codice tributo per la flat tax incrementale valida per il solo anno di imposta 2023 dichiarazione 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.