×
HOME

/

LAVORO

/

UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI

/

COSA ANNOTARE NEL LIBRO UNICO PER I LAVORATORI INTERMITTENTI?

Cosa annotare nel Libro Unico per i lavoratori intermittenti?

Ascolta la versione audio dell'articolo
Nei casi in cui il lavoratore non percepisca alcuna retribuzione o compenso (ad esempio nel caso di taluni collaboratori amministratori di società) o non svolga la propria prestazione lavorativa (ad esempio lavoratore intermittente nei periodi di stand by) la registrazione sul libro unico del lavoro deve avvenire, in ottica semplificatrice, solo in occasione della prima immissione al lavoro e, successivamente, per ogni mese in cui il lavoratore si trovi a svolgere l'attività lavorativa o a percepire compensi o somme, nonché al termine del rapporto medesimo. In caso di lavoro a chiamata con obbligo di risposta le scritturazioni sul libro unico sono da intendersi sempre obbligatorie, anche nei periodi in cui il lavoratore percepisce la sola indennità di disponibilità.

NOVITA': E' disponibile il tool di simulazione delle nuove detassazioni previste per il 2026 

Ti segnaliamo: 

Per approfondimenti sul nuovo diritto del lavoro,   abbiamo organizzato anche  il corso di formazione Corso avanzato di diritto del lavoro -Il lavoro che cambia: gestire conflitti, contratti e trasformazioni. Il corso online con 4 appuntamenti in diretta di 2 ore  intende esaminare, con taglio operativo, le principali novità e criticità nella gestione del rapporto di lavoro privato. 

Tag: UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 05/03/2026 Riduzione contributi edilizia: domande entro il 15.3

Riconfermata la riduzione contributiva per le imprese edili fissata all'11,5% . Tutte le regole per la fruizione e fac simile dichiarazione. Scadenza domande 15 marzo 2026

Riduzione contributi edilizia: domande entro il 15.3

Riconfermata la riduzione contributiva per le imprese edili fissata all'11,5% . Tutte le regole per la fruizione e fac simile dichiarazione. Scadenza domande 15 marzo 2026

Uniemens:  allegato  tecnico  aggiornato  febbraio 2026

INPS aggiorna l’Allegato tecnico UniEmens (versione 4.31.4 del 28 febbraio 2026). Modifiche ai codici evento del congedo parentale, aggiornamento Gestione separata e nuovi codici

Associazioni di categoria: Portale unico INPS dal 1 aprile

Portale Unico delle Associazioni di Categoria: sarà in sperimentazione da aprile a settembre offrira un canale dedicato per la gestione unitaria di tutti gli adempimenti INPS

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.