HOME

/

FISCO

/

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

/

VI È UN AMMONTARE LIMITE PER PROCEDERE ALLA RATEAZIONE DEGLI IMPORTI ISCRITTI A RUOLO?

Vi è un ammontare limite per procedere alla rateazione degli importi iscritti a ruolo?

Soglia per la rateazione con semplice istanza di parte innalzata a € 50.000 dalla direttiva Equitalia 7/5/2013 AGGIORNAMENTO 2.7.2013

Ascolta la versione audio dell'articolo

In tema di rateazione, vige una distinzione fondamentale, in funzione dell’importo debitorio, a seconda che sia superiore ad Euro 50.000,00 o meno; a tal fine, occorre prendere in considerazione le somme iscritte a ruolo residue e, di conseguenza, al netto di eventuali sgravi e/o pagamenti parziali e senza includere gli interessi di mora, gli aggi, le spese esecutive ed i diritti di notifica della cartella.
Se un soggetto presenta un’istanza motivata di rateazione per un importo uguale o inferiore ad Euro 50.000,00, vi è la concessione automatica della dilazione, con  un massimo di 72 rate mensili.

Per il soggetto che  richiede una dilazione per un importo iscritto a ruolo di ammontare superiore ad Euro 50.000,00, invece,  la concessione della rateazione è subordinata alla  autocertificazione di situazione di difficoltà economica  ma senza particolare documentazione.

La dilazione  può arrivare anche ad un massimo di   120 rate mensili come previsto dal recente decreto del Governo Letta n. 69/2013  del 21 giugno 2013 per il quale si attendono però ulteriori specifiche sui requisiti per ottenere il benefici,o attraverso un  decreto ministeriale .

Per maggiori approfondimenti acquista l’ebook della Dott.ssa Donati Antonella con tutte le novità del Decreto del fare (D.L. 21 giugno 2013, n. 69)

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 23/04/2024 I reati fiscali nel decreto sanzioni tributarie – parte 2

Riforma fiscale e Schema di Decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario (seconda parte speciale)

I reati fiscali nel decreto sanzioni tributarie – parte 2

Riforma fiscale e Schema di Decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario (seconda parte speciale)

I reati fiscali nel decreto sanzioni tributarie

Riforma fiscale e Schema di Decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario

Codice tributo flat tax incrementale

Le Entrate pubblicano le regole per il codice tributo per la flat tax incrementale valida per il solo anno di imposta 2023 dichiarazione 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.