HOME

/

PMI

/

AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024

/

SONO DEDUCIBILI GLI ACCANTONAMENTI AI FONDI PER L’INDENNITÀ SUPPLETIVA DI CLIENTELA?

Sono deducibili gli accantonamenti ai fondi per l’indennità suppletiva di clientela?

Ascolta la versione audio dell'articolo

La questione è controversa ed è stata oggetto di diverse pronunce della Corte di Cassazione, non pero' concordanti.

Piu' precisamente la sentenza  29 febbraio 2008, n. 5456, sezione tributaria della Suprema Corte di Cassazione ha stabilito che non sono deducibili dal reddito d'impresa gli accantonamenti relativi all'indennità suppletiva di clientela prevista per gli agenti di commercio in quanto la  certezza del  si ha solo nell'esercizio in cui viene corrisposta.

La Cassazione ha sostenuto che l'indennità suppletiva di clientela essendo dovuta solo in caso di scioglimento del contratto a tempo indeterminato ad iniziativa della casa mandante per fatto non imputabile all'agente, costituisce - in pendenza del rapporto - un costo meramente eventuale ed i relativi accantonamenti non sono deducibili nei limiti delle quote maturare nell'esercizio.

La sentenza si è espressa contro anche l'orientamento favorevole dell'Agenzia delle Entrate  espresso con circolare n. 59 del 2004.
Recentemente invece la  Quinta Sezione Civile della Corte di Cassazione (Sent. n. 13506/2009) ha stabilito che è deducibile  l’accantonamento per l’indennità suppletiva di clientela degli agenti di commercio.  La Corte sostiene tra l'altro che “poiché l’articolo 1751 c.c. contiene ormai l’intera disciplina dell’indennità di fine rapporto" senza distinzione fra l‘indennità di scioglimento  e indennità suppletiva di clientela.... non si puo' non ammettere la deducibilità di tale accantonamento.

Scarica GRATIS il Fac-simile Dichiarazione ritenuta ridotta agenti di commercio

Ti potrebbero interessare:

Ti segnaliamo inoltre:
Resta aggiornato con il nostro Dossier gratuito Agenti e rappresentanti

Tag: AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024 AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 27/05/2024 Influencer inquadrabile come agente di commercio

Importante sentenza del Tribunale di Roma: chiamata a versare i contributi Enasarco l'azienda che incarica un influencer di promuovere i prodotti in rete. Vediamo i dettagli

Influencer inquadrabile come agente di commercio

Importante sentenza del Tribunale di Roma: chiamata a versare i contributi Enasarco l'azienda che incarica un influencer di promuovere i prodotti in rete. Vediamo i dettagli

Mediatore immobiliare occasionale: quali sono gli obblighi?

Svolgere l’attività di Mediatore Immobiliare in modo occasionale o discontinuo: obblighi e requisiti

Contributi Enasarco: scadenza 20 maggio per la I^ rata 2024

Scade lunedì 20 maggio la prima rata dei contributi ENASARCO per agenti e rappresentanti. Attenzione alla compilazione anticipata per l'addebito in C/C

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.