HOME

/

FISCO

/

REDDITI FONDIARI

/

QUAL'È IL LIMITE DI ESENZIONE DA DICHIARAZIONE PER I REDDITI FONDIARI?

Qual'è il limite di esenzione da dichiarazione per i redditi fondiari?

Esenzione fino a 500 euro

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Finanziaria 2008 ha previsto una nuova ipotesi  di esonero da UNICO. Con decorrenza dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2007 se alla formazione del reddito complessivo concorrono soltanto redditi fondiari di cui all'art. 25 TUIR di importo complessivo non superiore a 500 euro, l'imposta non è dovuta.

Tag: REDDITI FONDIARI REDDITI FONDIARI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Luigia Lumia - 12/07/2010

Tra i casi di esonero di presentazione della dichiarazione dei redditi Unico 2010 le istruzioni prevedono il caso di imposta dovuta inferiore a euro 10,33. Recitano infatti le istruzioni che "in ogni caso si è esonerati dalla presentazione dalla dichiarazione se, in relazione al reddito complessivo, al netto della deduzione per abitazione principale e relative pertinenze, avete un’imposta lorda che, diminuita delle detrazioni per carichi di famiglia, delle detrazioni per lavoro dipendente e/o pensione e/o altri redditi e delle ritenute, non supera euro 10,33.". La sua situazione rientra appunto in questa casistica: infatti il reddito di fabbricati di 6.500 euro al netto detta deduzione spettante del 15%, è imponibile per euro 5.525. L'imposta lorda su tale importo ammonta a euro 1271 ma le detrazioni per moglie e figlio a carico superano tale importo, e pertanto l'imposta dovuta per lei è zero. Per completezza le preciso che la detrazione per coniuge a carico è pari a euro 759 e quella per il figlio a carico 753 per un totale di euro 1512, superiori all'imposta dovuta.

felice - 10/07/2010

se il reddito complessivo composto solo da un fabbricato dato in locazione e senza essere proprietario di abitazione principale supera i 6.500,00 euro con moglie e figlio a carico per l'anno d'imposta 2005, sono esonerato dalla presentazione della dichiarazione?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI FONDIARI · 19/12/2023 Indennità deprezzamento terreno non espropriato: va tassata?

Le Entrate chiariscono la tassazione delle indennità da esproprio: va tassata anche quella per deprezzamento del terreno non espropriato residuo all'esprorpio?

Indennità deprezzamento terreno non espropriato: va tassata?

Le Entrate chiariscono la tassazione delle indennità da esproprio: va tassata anche quella per deprezzamento del terreno non espropriato residuo all'esprorpio?

Centrali eoliche e determinazione della rendita catastale: esclusa la torre di sostegno

Quadro normativo e chiarimenti in merito alla determinazione della rendita catastale delle c.d. “centrali eoliche”; l'Agenzia delle Entrate fa il punto con la Circolare n. 28/2023

Affitti: il comproprietario che agisce come unico proprietario paga l’Irpef per intero

Evoluzione di giurisprudenza e prassi sulle modalità di ripartizione del reddito derivante dalla locazione di immobili in comproprietà

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.