Dott. Bertolaso Piero

Articoli pubblicati

Medici e IRAP: versare o non versare?

La questione in merito all’assoggettabilità all’Irap dei medici sembrava sopita dopo le pronunce della Corte di cassazione la quale ha affermato che per il medico di medicina generale convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, la prova dell’autonoma organizzazione non può essere offerta dall’utilizzo di quelle apparecchiature previste obbligatoriamente dalla convenzione stessa, essendo invece sempre necessario provare, caso per caso, l’esistenza dell’autonoma organizzazione.

Verifica IRAP valida per l’IRPEF - Cassazione n.10145 del 2012

Sentenza della Cassazione a sezioni Unite sul litisconsorzio necessario tra società di persone e soci per cui la verifica Irap vale anche per l'Irpef

Agente di commercio e rimborso IRAP

Ancora una sentenza a favore degli agenti di commercio che stabilisce che l'IRAP non è dovuta se l'attività non dispone di autonoma organizzazione

Finanziamenti all’impresa da parte del socio e utilizzo dei beni aziendali. Il fisco è alla ricerca delle “zone grigie” in cui potrebbe annidarsi l’evasione?

Attraverso i recenti provvedimenti fiscali, disciplinanti l’obbligo di comunicazione, l’amministrazione finanziaria intende monitorare appieno la posizione reddituale della persona fisica cercando di individuare l’eventuale utilizzo dello schermo societario per usufruire dei beni dell’impresa ovvero monitorare i versamenti/finanziamenti effettuati a favore di quest’ultima.

Dichiarazione fraudolenta per utilizzo di documentazione falsa (es. spese sanitarie, interessi mutuo e altri oneri detraibili)

L'art. 2 del D.Lgs. 74/2000 punisce con la reclusione da 18 mesi a 6 anni, chiunque al fine di evadere le imposte sul valore aggiunto o sui redditi, indica elementi passivi fittizi nelle dichiarazioni annuali, avvalendosi di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti.

Circolare 23/E/2012 e società in perdita sistematica: “orientamenti interpretativi”

Circolare 23/E del 11/06/2012 - articolo 2, commi da 36-decies a 36-duodecies, del decreto legge 13 agosto 2011 n. 138, convertito, con modificazioni, nella legge 14 settembre 2011, n. 148 – Interpelli disapplicativi della disciplina sulle società in perdita sistematica – Primi chiarimenti interpretativi

Accertamento e procedure di rettifica del valore di avviamento - Ord. Cass. n. 4931/2012

La Cassazione sui criteri di rettifica del valore di avviamento in caso di cessione di azienda

Fatture per operazioni inesistenti: quando si consuma il reato ai fini del calcolo della prescrizione?

L’utilizzo delle fatture per operazioni inesistenti, F.O.I. è aumentato e con essi l’attività di accertamento e contrasto all’evasione.

Accertamenti fiscali per fatture inesistenti

L’attività di contrasto al fenomeno dell’evasione fiscale ha messo in rilievo un notevole numero di accertamenti legati all’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. La contestazione che integra un reato penalmente rilevante, con avvio di informativa all’A.G., trova il presupposto normativo nell’art. 2 del Dlgs 74/2000: dichiarazione fraudolenta mediante uso di fattureperoperazioni inesistenti.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.