×
HOME

/

ARCHIVIO DOSSIER

/

ATTUALITÀ IN PILLOLE

/

ATTUALITÀ IN PILLOLE

Attualità in Pillole

Esistono vie di fuga per evitare i debiti, salvando i propri beni? Valutazione dei rischi

Capita spesso di imbattersi in rocambolesche proposte per elidere gli obblighi o sottrarsi ai propri creditori. Da questo punto di vista risulta utile una veloce panoramica dell’attività svolta dalla Cassazione penale per comprendere che non esiste strumento codicistico (fondo patrimoniale) ovvero non tipizzato codicisticamente (trust), magari creati ad hoc in concomitanza con l’insorgere di tali obblighi, con intento “elusivo”, per sfuggire alle pretese dei propri creditori, incluso il fisco.

Quando la fiducia non basta al mercato

La fiducia è l’elemento fondamentale sul quale si regge il mercato ma esso deve essere sorretto da fattori strutturali credibili e, soprattutto, deve poter essere in movimento.

Perché i partiti politici non pagano le tasse ?

Si sente un gran parlare in questi giorni dei fondi destinati ai partiti; tutti i principali esponenti si dicono disponibili a rinunciare agli ingenti volumi di rimborsi elettorali se lo fanno anche gli altri ma nessuno sembra tenere in debito conto il meccanismo e quali conseguenze negative genera.

Commercialista ed Esperto Contabile: una missione o …Documento del Consiglio nazionale sulle incompatibilità

Con il presente intervento si vuole richiamare l’interessante documento del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili relativo alla disciplina delle incompatibilità, documento aggiornato in data 1° marzo 2012.

Riforma fiscale: le novità contenute nel Disegno di legge - delega

Il 16 aprile 2012 il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo del Disegno di legge Delega fiscale, che si propone di attuare una riforma fiscale. Diverse le novità contenute nel provvedimento, tra cui spiccano quelle riguardanti la riforma del Catasto e l’introduzione della nuova IRI

Telefonia: all’Anagrafe tributaria anche i dati delle utenze domestiche

Gli operatori telefonici dovranno comunicare all’Anagrafe tributaria non solo i dati delle utenze “business”, ma anche quelli delle utenze domestiche

SISTRI: denunce entro il 30 aprile

Per i rifiuti scade il 30 aprile il termine per il secondo invio della dichiarazione SISTRI

Decreto Incentivi allo studio del Governo

Il Governo ha predisposto uno schema di Decreto legge incentivi che prevede, tra le altre cose, un credito d’imposta del 30% su Ires e Irap

IRAP: nessuna abolizione

La Delega fiscale approvata dal Consiglio dei Ministri non abolisce l’IRAP

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.