×
HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

TRUCIOLI DI SEGATURA CON IVA AL 10%

Trucioli di segatura con IVA al 10%

Trucioli di segatura: IVA del 10%, a prescindere dall’utilizzazione che ne sarà fatta dal cessionario

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sulle cessioni di trucioli e di segatura di legno si applica l’aliquota IVA del 10%, a prescindere dall’utilizzazione che ne sarà fatta dal cessionario.

La risposta all’istanza di interpello 18.12.2025, n. 315, esclude il contenuto della risoluzione 9.12.2024,n. 59/E, secondo cui, in materia di lettiere per animali a composizione vegetale, “non essendo riconducibili tra i prodotti indicati nella Parte II, II-bis e III della tabella A allegata al DPR n. 633 del 1972, le relative cessioni devono … essere assoggettate ad IVA con  applicazione dell’aliquota nella misura ordinaria”.

Il contribuente aveva precisato che:

“- i trucioli e la segatura sono il prodotto della lavorazione che fanno le segherie per la produzione di perline ed è materiale totalmente privo di colla, solventi o altre sostanze nocive;

  • acquista i cascami (o lo scarto) della pilatura delle assi di legno vergine (legno di conifera, principalmente abete);
  • il processo produttivo prevede esclusivamente la depolverizzazione del prodotto e la separazione del truciolo e la segatura; tali prodotti grazie all’elevato potere assorbente e alla loro totale biodegradabilità, hanno diverse collocazioni sul mercato potendo essere potenzialmente impiegati nei settori industriali, dei servizi, commerciali, ma anche zootecnici”.

I trucioli possono essere venduti:

  • a clienti che, previo trattamento degli stessi (ad es., mediante aggiunta di agglomerati atti a rendere il prodotto idoneo all’uso lettiera), producono, confezionano e vendono successivamente lettiere;
  • - a clienti del settore agricolo, i quali usano il prodotto per diversi scopi, compreso il riempimento dei box/giacigli degli animali da loro allevati e dunque anche a uso lettiera.

1) Trucioli di segatura con IVA al 10%

La risposta si richiama al parere reso dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli secondo cui “il prodotto possa essere classificato … nell’ambito della voce 4401 della Tariffa ed in particolare al Codice NC 4401 49 10: Legna da ardere in tondelli,ceppi, ramaglie, fascine o in forme simili; legno in piccole placche o in particelle; segatura, avanzi e cascami di legno, anche agglomerati in forma di ceppi, mattonelle, pellet o in forme simili: - Segatura, avanzi e cascami di legno, non agglomerati: -- altri: -- Corteccia e rifiuti di produzione, cascami,scarti e residui”.   

Sulla base di tale parere, la risposta all’istanza di interpello conclude affermando che:

  • “il numero 98) della Tabella A, parte III, allegata al Decreto IVA prevede l’aliquota IVA ridotta del 10% per le cessioni di  “legna da ardere in tondelli, ceppi, ramaglie o fascine; cascami di legno compresa la segatura, esclusi i pellet (v.d. 44.01)”;
  • “con la sola esclusione dei pellet e delle forme simili non previsti dal citato n. 98), le cessioni di trucioli e segatura di legno sono soggette all’aliquota agevolata del 10%, indipendentemente dall’utilizzo che il cessionario farà del prodotto”.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 30/12/2025 Trucioli di segatura con IVA al 10%

Trucioli di segatura: IVA del 10%, a prescindere dall’utilizzazione che ne sarà fatta dal cessionario

Trucioli di segatura con IVA al 10%

Trucioli di segatura: IVA del 10%, a prescindere dall’utilizzazione che ne sarà fatta dal cessionario

Acconto IVA 2025: entro il 29 dicembre

Le regole per versare l'acconto IVA 2025 entro il 27 dicembre che cadendo di sabato è regolare se versato entro il 29.12: soggetti obbligati

Testo Unico IVA: approvato il testo definitivo

Il Governo ha approvato il Testo Unico sull'IVA definitivo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.