×
HOME

/

PMI

/

DOGANE E COMMERCIO INTERNAZIONALE

/

CONTROLLI DOGANALI SU INTRODUZIONE E IMPORTAZIONI DI BENI CULTURALI: CHIARIMENTI DI ADM

Controlli doganali su introduzione e importazioni di beni culturali: chiarimenti di ADM

Regolamento UE n. 2019/880 del 17 aprile 2019 relativo all’introduzione e importazione di beni culturali da Paesi terzi: chiarimenti ADM

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Circolare n. 15 del 26.6.2025, l’Agenzia delle Dogane fornisce chiarimenti e istruzioni operative in merito all’applicazione del Regolamento UE n. 2019/880 del 17 aprile 2019  relativo all’introduzione e importazione di beni culturali da Paesi terzi

1) Ambito di applicazione

Dal 28 giugno 2025 è entrata in funzione la piattaforma europea per l’importazione di beni culturali ICG1 - Import of cultural goods - disponibile sul sistema unionale TRACES NT: la finalità è quella di contrastare il traffico illecito di beni culturali, in particolare di quelli provenienti da Paesi terzi interessati da conflitti armati o da situazioni di instabilità politica, contribuendo così alla tutela del patrimonio culturale mondiale e alla lotta contro il finanziamento del terrorismo.

Nello specifico il citato Regolamento UE definisce le condizioni per l'introduzione e l’importazione nel territorio doganale dell’Unione di beni culturali provenienti da Paesi terzi (come reperti archeologici, manoscritti rari e opere d’arte) che soddisfano determinate condizioni, quali soglie di età e di valore; se ne vieta invece l’introduzione qualora tali beni siano stati rimossi dal territorio del Paese in cui sono stati creati o scoperti in violazione delle disposizioni legislative e regolamentari del paese stesso o se non sia possibile stabilire che siano stati legalmente esportati.

In particolare, l’art. 3 del Regolamento ha disposto che: 

  • per poter importare i beni rientranti tra le categorie di beni più sensibili (es. oggetti archeologici), elencati nella parte B dell’allegato, è necessaria una licenza di importazione (art. 4), rilasciata da parte dell’autorità competente dello Stato membro (in Italia il Ministero della Cultura MIC); 
  • per poter importare i beni rientranti tra le categorie di beni meno sensibili elencati nella parte C dell’allegato, è necessaria una dichiarazione dell'importatore (art. 5) con cui deve essere attestata la legittimità dell’esportazione dal Paese terzo. 

In entrambi i casi, i documenti devono essere caricati nel sistema ICG e allegati alla dichiarazione doganale.

2) Verifiche da effettuare in presenza di una licenza di importazione

In presenza di beni soggetti a licenze di importazione rilasciata dal MIC, fatti salvi tutti i consueti controlli di natura doganale, devono, inoltre, essere effettuate le seguenti verifiche:

  • se i beni sono vincolati al regime di importazione: accertamento della presenza della documentazione richiesta, della corrispondenza dei beni presentati con quelli descritti nella licenza di importazione e dell’indicazione dell’identificativo della licenza nella dichiarazione doganale; 
  • se i beni culturali sono vincolati al regime di deposito doganale: di cui all'articolo 240 del CDU, accertamento della corrispondenza del numero di classificazione tariffaria della TARIC, indicato nell’allegato al Regolamento, con quello indicato nella dichiarazione in dogana.

3) Note operative di sistema

Per verificare la veridicità/autenticità/accuratezza delle licenze di importazione rilasciate dal MIC o delle dichiarazioni dell’importatore, i funzionari doganali incaricati dei controlli devono effettuare l’accesso alla piattaforma europea ICG, disponibile sul sistema unionale TRACES NT. 

Nel menu “Documenti” di TRACES NT è disponibile la linea di lavoro ICG per la consultazione delle licenze presentate come documentazione a corredo della dichiarazione doganale.

 

FUNZIONARI CON RUOLO DI CUSTOM SYSTEM 

FUNZIONARI SENZA RUOLO DI CUSTOM SYSTEM

I funzionari doganali già abilitati al ruolo di “Customs System” hanno diretto accesso alla linea di lavoro ICG.

L’abilitazione può essere richiesta seguendo la procedura:

  1. accedere al sistema TRACES NT con le proprie credenziali. Se non si dispone di credenziali si potranno chiederle seguendo le istruzioni contenute nella pagina di login. 
  2.  Nella pagina iniziale del sistema TRACES NT, cliccare sul proprio indirizzo mail riportato in alto a destra, selezionare poi “modifica profilo personale” /” richiedere nuovo ruolo” /” altro organismo”
  3. Selezionare - Paese: Italia, Ruolo organismo: Customs system, Nome: cliccare sul bottone cerca e selezionare “Agenzia delle dogane Italia”. Cliccare sul tasto verde “Richiedere autorizzazione” compilando la maschera che viene poi proposta. 
  4. La Direzione Organizzazione e Trasformazione Digitale provvederà a rilasciare l’autorizzazione per l’accesso al portale TRACES NT

 

In caso di dubbi o sospetti sulla classificazione o autenticità del bene o dubbi in merito alla licenza, alla dichiarazione o all’esenzione indicata ovvero su altri elementi inerenti i beni in argomento, gli Uffici delle dogane, in un’ottica di ampia collaborazione con il MIC, potranno prendere contatti con gli  Uffici Esportazione, secondo la rispettiva competenza territoriale, al fine di ottenere supporto nelle attività di controllo. 

Infine, nelle ipotesi in cui le autorità competenti ritengano necessario effettuare una verifica “fisica” dei beni culturali, propedeutica al rilascio della prevista licenza (art. 6, par. 3, Regolamento UE 2021/1079), gli Uffici delle dogane consentiranno l’accesso dei funzionari degli Uffici esportazione presso i magazzini di temporanea custodia o altri locali posti sottoposti a vigilanza doganale in cui i beni siano custoditi provvisoriamente prima della presentazione della dichiarazione doganale. L’effettuazione dell’ispezione avverrà sempre previo accordo tra la dogana competente e l’Ufficio esportazione interessato, a spese di quest’ultimo

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DOGANE E COMMERCIO INTERNAZIONALE · 23/11/2025 EUDR: la revisione del Consiglio riporta il Regolamento nella realtà delle Filiere

Un intervento necessario per evitare una paralisi operativa per i settori commerciali interessati

EUDR: la revisione del Consiglio riporta il Regolamento nella realtà delle Filiere

Un intervento necessario per evitare una paralisi operativa per i settori commerciali interessati

Global minimum tax: regole per la comunicazione rilevante

Modello, istruzioni per le imprese obbligate alla comunicazione dei dati rilevanti: decreto MEF e linee guida per adempiere

Dogane: novità dal 1° novembre per gli operatori

Come cambia l'assetto organizzativo e quindi operativo delle Dogane: tutte le novità dal 1° novembre. Per gli operatori importante informare i propri sistemi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.