HOME

/

PMI

/

TURISMO

/

IMPORTANZA DEL COSTPAR ALBERGHIERO: DETERMINARE IL COSTO PER CAMERA DISPONIBILE

Importanza del CostPAR alberghiero: determinare il costo per camera disponibile

Cost Per Available Room alberghiero. Come definire la tariffa al di sotto della quale non conviene vendere una camera

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il CostPAR indica il costo che ogni camera disponibile ha per la struttura. Questo indice è fondamentale per la definizione della bottom rate, ovvero la tariffa al di sotto della quale non conviene vendere una camera.

Ti consigliamo Controllo di gestione imprese alberghiere eBook + Excel

1) CostPAR alberghiero: come calcolarlo

Per calcolare il CostPAR bisogna dividere la somma dei costi fissi e variabili con le camere disponibili e i giorni di apertura. Facciamo un esempio.

Mettiamo ad esempio   che un hotel ad apertura stagionale abbia lavorato per otto mesi, quindi 240 giorni e possieda 50 camere.

Il totale dei costi (fissi e variabili) ammonta a 430.683,50.

Per calcolare il CostPAR bisognerà quindi dividere il totale dei costi (430.683,50) per il numero delle camere (50) e successivamente per i giorni di apertura (240). Il totale sarà di 35,89€.

Ti consigliamo Controllo di gestione imprese alberghiere eBook + Excel

2) CostPAR alberghiero: altri indici da considerare nel controllo di gestione di un albergo

L’utilità del CostPAR emerge sia per costruire il prezzo finale ma anche nella possibilità di confrontarlo con il RevPAR  (Revenue per Available Room) per mantenere una politica di vendita sostenibile.

Un altro indice da tenere in considerazione per valutare il potenziale profitto di un hotel e che riflette la redditività e l’efficienza di un management è il GOPPAR, che si calcola sottraendo le spese di gestione dal revenue totale.

 Se il RevPAR indica la performance in termini di gestione dell’inventario delle camere, fornendo tendenze generali sul mercato ma non sull'andamento dei costi, il GOPPAR offre un’indicazione della redditività in hotel più veritiera e ha, quindi,  una maggiore correlazione con il valore dell’hotel.

Analizzare bene le performance e la redditività della propria struttura, tramite gli indici, risulta quanto mai più importante in questo periodo dell'anno.

Ti consigliamo Controllo di gestione imprese alberghiere eBook + Excel

Fonte immagine: chat gpt
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TURISMO · 11/07/2024 Codice CIN affitti brevi: che cos'è e come si richiede?

CIN codice identificativo nazionale per le locazioni brevi e turistiche: le regole per richiederlo e come si compone. Sono 7 le Regioni dove si può già richiedere

Codice CIN affitti brevi: che cos'è e come si richiede?

CIN codice identificativo nazionale per le locazioni brevi e turistiche: le regole per richiederlo e come si compone. Sono 7 le Regioni dove si può già richiedere

CIN affitti brevi: quali sono le sanzioni per gli inadempienti?

E' in corso la fase di sperimentazione della piattaforma nazionale per il CIN codice da esporre nelle strutture ricettive a uso turistico e breve. Le sanzioni per gli inadempimenti

Fondo turismo sostenibile: domande dal 1° luglio

Il Ministero del Turismo ha pubblicato le regole per richiedere il contibuto per le imprese dell'ecotursimo 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.