HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

CONCORSI UNIVERSITÀ DI TORINO 2024 -52 POSTI: CHI PUÒ PARTECIPARE

Concorsi Università di Torino 2024 -52 posti: chi può partecipare

2 bandi di concorso per personale tecnico amministrativo per diplomati e laureati, 25 posti per disabili Scadenza domande 17 marzo : tutte le informazioni utili

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono stati pubblicati  il 16 febbrario 2024  sul portale del reclutamento InPA due nuovi bandi di selezione per  52 posti presso l'Università di Torino in area tecnico amministrativa uno dei quali rivolto esclusivamente a persone disabili iscritte alle liste del collocamento obbligatorio. Per entrambe le procedure la scadenza è fissata al 17 marzo 2024.

Nello specifico:

  1.  la selezione pubblica  cod 379 mira a coprire 27 posti per personale tecnico-amministrativo (categoria C, posizione economica C1) a tempo indeterminato  per la Direzione Sicurezza, Logistica e Manutenzione e la Direzione Edilizia e Sostenibilità:
  2. la selezione cod 378 riservata a persone disabili ex art.  1 legge 68 1999  è rivolta alla copertura di 25 unità di personale  in ambito amministrativo posizione economica C1 a  tempo indeterminato .

Vediamo in dettagli i requisiti e le modalità di partecipazione, prove e materie su cui prepararsi.


Per la preparazione si consiglia il volume  Manuale di Legislazione universitaria profili amministrativi e contabili Teoria e test . 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Iscriviti al nostro Gruppo Telegram per i Concorsi universitari per ricevere gratuitamente  informazioni sempre aggiornate, consigli di studio e confronto con professionisti. CLICCA QUI

Per la preparazione si consiglia il volume  Manuale di Legislazione universitaria profili amministrativi e contabili Teoria e test  VEDI TUTTI I DETTAGLI E L'INDICE DEI CONTENUTI. 


1) Concorso Università di Torino 27 posti tecnici amministrativi cod 379

I titoli di studio richiesti per partecipare alla selezione  379  sono:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato dagli Istituti Tecnici – Settore Tecnologico, specificamente in Costruzioni ambiente e territorio, Meccanica Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica, OPPURE 
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale in specifiche aree come Geometra, Perito Edile, Perito Industriale, Perito Elettrico, Perito Elettronico, Perito Elettrotecnico, Perito Termotecnico, Perito Meccanico, OPPURE 
  • Lauree Triennali, Lauree Specialistiche o Diplomi di Laurea del Vecchio Ordinamento in specifiche classi di laurea che includono Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria industriale, Ingegneria dell’informazione, Scienze dell’architettura, Scienze della pianificazione territoriale urbanistica paesaggistica e ambientale, Scienze e tecniche dell’edilizia, oltre a varie lauree magistrali in ambiti correlati come Architettura e ingegneria edile-architettura, Ingegneria civile, Ingegneria dei sistemi edilizi, Ingegneria della sicurezza, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria meccanica, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria elettrica, e Ingegneria elettronica.

Le prove d'esame del concorso codice 379  sono strutturate come segue:

Prova scritta a contenuto teorico-pratico: potrà consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica e/o quiz, svolgendosi con l'utilizzo di strumenti informatici e digitali. I temi includono :

  • elementi del Codice dei contratti pubblici, 
  • norme sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro,
  •  regolamenti sulle funzioni del direttore dei lavori e della gestione del registro di contabilità dei lavori pubblici, 
  • conoscenze di base sulla classificazione tecnologica UNI 8290, gestione di interventi edili e/o su impianti, normative relative agli impianti CEI ed UNI, 
  • principi di prevenzione incendi, 
  • efficientamento energetico, 
  • tecniche di gestione del cantiere e programmi di lavoro,
  •  uso di software per la gestione del patrimonio edilizio e dei cantieri, e
  •  elementi di legislazione universitaria.

Prova orale:  sugli argomenti della prova scritta e finalizzata anche all'accertamento delle competenze attitudinali. Sarà inoltre valutata la conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Per essere ammessi alla prova orale, i candidati dovranno superare la prova scritta con una votazione non inferiore a 21/30. La prova orale si considera superata con una votazione minima di 21/30. La votazione complessiva è determinata dalla somma dei voti ottenuti nelle due prove.

QUI IL TESTO DEL BANDO DI CONCORSO COD 379

Iscriviti al nostro Gruppo Telegram per i Concorsi universitari  per ricevere gratuitamente  informazioni sempre aggiornate, consigli di studio e confronto con professionisti. CLICCA QUI

Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse: troverai  i migliori  aggiornatissimi    manuali per arrivare preparato alle prove

Per notizie e aggiornamenti i tempo reale  iscriviti al  canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici

2) Concorso Università di Torino 2024: come inviare le domande

La domanda  va compilato  esclusivamente per via telematica, utilizzando l'applicazione informatica dedicata disponibile sul sito web dell'Università di Torino (www.unito.it) nella sezione "Concorsi e selezioni" oppure sulla piattaforma Pica: https://pica.cineca.it/unito/.

È possibile accedere all'applicazione informatica tramite SPID, scegliendo l'ente Università di Torino. In alternativa, l'applicazione richiederà il possesso di un indirizzo di posta elettronica per l'autoregistrazione. 

Il candidato dovrà inserire tutti i dati richiesti e allegare in formato elettronico i documenti previsti .

ATTENZIONE Per la procedura cod 378 riservata a disabili, va dichiarata l'appartenenza alle categorie indicat dall'art 1 legge 68n 199 e di essere icritti alla data di scadenza del bando nell'elenco del collocamento obbligatorio art 8 legge 68 1999 e nel momento di assunzione in servizio. Dovranno inoltre indicare nella apposita sezione dedicata ausili e/o tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove allegando la documentazione sanitaria.

La procedura di compilazione e invio telematico della domanda deve essere completata entro e non oltre le ore 15:00 (ora italiana) del trentesimo giorno  (17 MARZO 2024) dalla pubblicazione dell'avviso.

La domanda deve essere compilata in tutte le sue parti seguendo le indicazioni della procedura telematica. La data di presentazione telematica della domanda è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata via e-mail.

Non saranno prese in considerazione le domande inviate con modalità diverse da quella prevista dal bando.

 In caso di comprovata impossibilità tecnica dovuta a momentanee sospensioni del servizio per esigenze tecniche, l'Amministrazione si riserva di accettare la domanda di ammissione tramite pec, previo contatto con  la Sezione Reclutamento Personale Tecnico-Amministrativo.

ATTENZIONE in tutte le comunicazioni relative al concorso va sempre specificato il codice concorso

 Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti contattando direttamente la Sezione Reclutamento Personale Tecnico-Amministrativo.


Per la preparazione si consiglia il volume  Manuale di Legislazione universitaria profili amministrativi e contabili Teoria e test  VEDI TUTTI I DETTAGLI E L'INDICE DEI CONTENUTI. 



Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse: troverai  i migliori  aggiornatissimi    manuali per arrivare preparato alle prove

Per notizie e aggiornamenti i tempo reale  iscriviti al  canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici

3) Concorso Università di Torino cod 378 disabili - rquisiti e prove

Le figure si occuperanno di supportare i processi amministrativi ,dell' istruttoria degli atti , applicazione delle normative  tramite procedure informatizzate  raccolta e elaborazione di dati e altre informazioni 

I requisiti previsti sono 

  1. titolo  di studio:  Diploma di scuola secondaria di secondo grado  e 
  2. requisiti generali per i concorsi pubblici ( cittadinanza italiana o UE , maggiore età,  godimento dei diritti politici , idoneità fisica ).

le prove previste sono le seguenti

eventuale prova preselettiva in caso di numero elevato di domande 

PROVA SCRITTA a contenuto teorico-pratico:  quesiti a risposta sintetica e/o quiz, con l'utilizzo di strumenti informatici e digitali. I temi includono :

  • Statuto dell'Università di Torino
  • Norme generali sull'ordinamento del lavoro pubblico D.LGS 30.3.2001  Titolo 1, 2, 4;
  • Principi di trasparenza nella PA d.lgs 33 2013 
  • Prevenzione della corruzione Legge 190 20\2

PROVA ORALE 

verterà sulle stesse materie e sulle competenze attitudinali   descritte all'art 1 del bando.

La valutazione avviene come per il concorso 379. v. sopra.

Sono previsti titoli di preferenza dettagliai nel bando

QUI IL TESTO DEL BANDO DI CONCORSO COD 378

Per prepararsi  il testo necessario è il Manuale di legislazione universitaria – Profili Amministrativi e Contabili

Il manuale racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile.

Il volume prevede a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della preparazione acquisita. La presente edizione è aggiornata al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023)

a cura di Cesare Miriello  Dottore di Ricerca (PhD) Università di Urbino e Università di Bologna.  Maggioli Editore 2023-  DISPONIBILE ANCHE SU AMAZON


Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse: troverai  i migliori  aggiornatissimi    manuali per arrivare preparato alle prove

Per notizie e aggiornamenti i tempo reale  iscriviti al  canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici

Fonte immagine: Foto di nonmisvegliate da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 26/04/2024 Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Concorso segretariato giustizia amministrativa 41 posti: FAQ

Bando per 41 posti a tempo determinato per il segretariato giustizia amministrativa. FAQ: di cosa si occupano gli addetti? Le sedi di lavoro ; stipendi; come prepararsi

Concorso Ufficio del processo prova scritta:  esempi scaricabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: dettagli su valutazione dei titoli ed esempi di prova scritta. Titoli di preferenza. Scade il 26.4!

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.