HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

ZES: CHIARIMENTI SUGLI IMMOBILI OGGETTO DI CONTRATTI DI “SALE AND LEASE BACK”

ZES: chiarimenti sugli immobili oggetto di contratti di “sale and lease back”

Con la Risposta n 352/2023 le Entrate chiariscono l'applicabilità del credito ZES nella cessione del bene agevolabile con sale and lease back

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le Entrate tornano a fornire chiarimenti in merito alla possibilità di fruire del credito di imposta ZES a seguito di cessione del bene agevolabile in  base allo schema contrattuale del ''sale and lease back”.

Leggi qui la Risposta a interpello n 352/2023.

1) La fattispecie concreta oggetto di interpello

Nel caso in esame si rappresenta che l’immobile, oggetto di agevolazione, è stato venduto ad un fondo immobiliare, con contestuale stipula di un ''contratto di godimento'' dello stesso, secondo il modello di locazione Triple Net Lease; si domanda dunque se a seguito di tale operazione si produca comunque credito d'imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno previsto dal combinato disposto di cui all'art. 5, comma 2, del D.L. 20 giugno 2017, n. 91 ed all'art. 1, commi 98 e seguenti, della legge 28 dicembre 2015, n. 208. 

Oggetto del quesito, in particolare, è se detta cessione costituisca causa di decadenza dal beneficio ai sensi dell'articolo 1, comma 105, della Legge 208/201 secondo cui il credito d'imposta deve essere rideterminato con riferimento ai beni agevolati che vengono dismessi, ceduti a terzi, destinati a finalità estranee all'esercizio dell'impresa ovvero destinati a strutture produttive diverse da quelle che hanno dato diritto all'agevolazione entro il quinto periodo d'imposta successivo a quello nel quale sono entrati in funzione.

Sul tema delle agevolazioni ZES ti consigliamo:

Visita inoltre la nostra pagina con gli e-book della Dott.ssa Moroni autrice di questo articolo.

2) La soluzione prospettata all’ADE

Le Entrate richiamano la precedente risposta a interpello n. 519 del 2022 (che rinvia, a sua volta, alla precedente risposta n. 404 del 2020) in cui è stato chiarito che la cessione del bene agevolabile in base allo schema contrattuale del ''sale and lease back'' non è assimilabile ad una vera e propria cessione dell'immobile, con la conseguenza che l'operazione non rappresenta una causa di decadenza dall'agevolazione in esame

Pertanto, nella misura in cui la struttura dell'operazione di auto­finanziamento descritta dalla società istante riproduca sostanzialmente lo schema del contratto di ''Sale and lease back'', si ritiene che non sia applicabile la disposizione di cui al citato comma 105 e, di conseguenza, non ricorre un'ipotesi di rideterminazione del credito d'imposta eventualmente fruibile.

Sul tema delle agevolazioni ZES ti consigliamo:

Visita inoltre la nostra pagina con gli e-book della Dott.ssa Moroni autrice di questo articolo.

Allegato

Risposta AdE 352 del 20.06.2023
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 30/04/2024 Comunicazioni crediti 4.0: il via dal 29 aprile

Comunicazione crediti 4.0 il GSE pubblica i modelli e il MIMIT il decreto attuativo: tutte le regole per adempiere

Comunicazioni crediti 4.0: il via dal 29 aprile

Comunicazione crediti 4.0 il GSE pubblica i modelli e il MIMIT il decreto attuativo: tutte le regole per adempiere

Imprese Semiconduttori: domande d'agevolazione dal 30 aprile

Domande di agevolazione per le imprese dei semiconduttori: il via dal 30 aprile sul sito di INVITALIA Vediamo a chi spetta e per cosa

Crediti transizione 4.0: da oggi disponibili i modelli per compensazione

Sul sito del GSE dalle ore 12 disponibili i modelli per la compensazione dei crediti 4.0: il comunicato MIMIT con le istruzioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.