HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL CONTROLLO DEI REVISORI SUI FONDI DEL PNRR

Istruzioni operative per il controllo dei revisori sui fondi del PNRR

Risposte a ogni dubbio e problema dei revisori impegnati a supportare i funzionari della pubblica amministrazione nella realizzazione dei progetti Pnrr

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il lavoro delle autrici si pone l’obiettivo di offrire ai revisori un sistematico metodo di lavoro di verifica delle attività relative ai progetti del PNRR secondo il tipico ciclo di programmazione, gestione e rendicontazione del sistema di bilancio degli enti locali.

Nel volume Recovery Plan: il controllo dei revisori sui fondi del PNRR ci sono risposte a ogni dubbio e problema che potrebbe sorgere ai revisori impegnati nel supporto dei funzionari della pubblica amministrazione nella realizzazione dei progetti Pnrr. 

Il volume rappresenta un importante supporto anche per i responsabili dei diversi settori, che operano nella pubblica amministrazione locale, per rispettare i principi e gli obblighi dei fondi comunitari del Recovery Plan

Nel testo, infatti si trovano suggerimenti nelle check list, nei verbali correlati e nelle istruzioni operative. Un testo da questo punto di vista, ad oggi unico in Italia.

Secondo le autrici, ora occorre mettere in campo le riforme strutturali sempre rimandate, per realizzare e rendicontare i progetti in tempi molto stringenti e per garantire la verifica del conseguimento di gruppi di milestone e target due volte l’anno. Ancrel vuole offrire una proposta di revisione qualificata ai Soggetti Attuatori e agli Organi di revisione degli enti locali.

Il lavoro è suddiviso in tre parti

Come prima cosa una sintesi della normativa in modo da rendere facile la consultazione dei principi e degli obblighi che devono essere rispettati dai soggetti Attuatori, per evitare il disconoscimento della spesa sostenuta, il  definanziamento/contributo concesso, e nella peggiore ipotesi l’esercizio dei poteri sostitutivi da parte dell’amministrazione centrale titolare della Misura.

Poi un numero di check-list da compilare nelle diverse fasi che compongono l’intero processo Pnrr, con il supporto del segretario comunale e dei responsabili unici dei procedimenti, dei responsabili dei progetti Pnrr, con l’esame del fascicolo cartaceo ed informatico, con la possibilità di verificare l’avanzamento dei progetti e l’implementazione del programma ReGiS.

Infine le bozze dei verbali da compilare a conclusione delle diverse verifiche, alle quali sarà importante, nel rispetto della collaborazione prevista dall’articolo 239, lettera A del Testo Unico degli Enti Locali, invitare anche il Sindaco e la Giunta perché possano relazionare periodicamente all’Organo consiliare ed informare i cittadini sull’avanzamento dei progetti Pnrr.

Le autrici ribadiscono che il controllo sul Pnrr aiuterà a migliorarne la performance della governance dell’ente, dei funzionari e di tutti i revisori, con la finalità di una buona e giusta spendita delle risorse comunitarie. In questo processo proprio il ruolo dei revisori è fondamentale. Per questo le due autrici hanno anche pensato come semplificare le istruzioni dei diversi manuali operativi dei singoli Ministeri per arrivare, attraverso una serie di verifiche, alla validazione dell’avvio, monitoraggio e rendicontazione.

Le autrici sono Rosa Ricciardi e Maria Carla Manca, presidenti delle sezioni del Friuli e della Sardegna.

Manca fa parte anche del direttivo nazionale di Ancrel, di cui RiccIardi è la vicepresidente.

Un libro fortemente voluto anche dal presidente nazionale Marco Castellani e da tutto l’esecutivo.

Pagina dopo pagina, tutte le circolari che riguardano l’attuazione dei vari processi del PNRR, ma anche format e check-list.

Vediamo un breve estratto di come alcune circolari più di altre sono interessanti per i funzionari e i revisori dei Comuni – Soggetti attuatori, e come sono state trasfuse nelle relative check list e verbali.

Rimandiamo per approfondimenti alla lettura completa del libro.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondimenti si rimanda alla lettura del volume Recovery Plan: il controllo dei revisori sui fondi del PNRR. Check list, verbali e istruzioni operative

1) Trasmissione delle istruzioni tecniche per la selezione dei progetti

La circolare MEF/RGS n. 21 del 14 ottobre 2021, avente ad oggettoPNRR – Trasmissione delle istruzioni tecniche per la selezione dei progetti, rappresenta una prima guida alla comprensione dei vari processi sul PNRR. Infatti, la stessa è completa degli allegati concernenti:

  • il format di autodichiarazione sulla procedura di selezione mediante avviso pubblico modello esemplificativo di autodichiarazione relativa al rispetto dei principi previsti per gli interventi del PNRR;
  • l’atto d’obbligo/convenzione concernente l’accettazione del finanziamento concesso per il progetto, in cui il soggetto attuatore si obbliga al rispetto di tutti i compiti così come analiticamente declinati;
  • le check-list di verifica e informativa sul conferimento e trattamento dei dati e sulla pubblicazione degli elementi ritenuti non sensibili nei siti istituzionali e di consultazione aperta. 

Altro elemento fondante è riferito alla circolare n. 33 del 31 dicembre 2021, avente ad oggetto “PNRR – Nota di chiarimento sulla circolare del 14 ottobre 2021, n. 21 – Trasmissione delle istruzioni tecniche per la selezione dei progetti PNRR – Addizionalità, finanziamento complementare e obbligo di assenza del c.d. doppio finanziamento”. Relativamente ai due principi distinti e non sovrapponibili, espressamente previsti dalla normativa europea, prescrive che il medesimo costo di un intervento non possa essere rimborsato due volte a valere su fonti di finanziamento pubbliche anche di diversa natura. Si tratta di un principio generale di sana gestione finanziaria applicabile al bilancio dell’Unione europea, ma valido quale regola generale anche per l’ordinamento interno.

 Al fine di evitare dubbi e diverse interpretazioni, i riferimenti li ritroviamo nel regolamento (UE) n. 1303 nei “considerando 38” che ammette la possibilità di combinare varie tipologie di agevolazioni, a fronte di condizioni specifiche atte a scongiurare il doppio finanziamento, e “considerando 30” che contempla la possibilità di combinare nella stessa operazione finanziamenti provenienti da diversi strumenti dell’Unione, sempre a condizione che sia evitato il doppio finanziamento.

Altresì il richiamo è stato recepito dal regolamento (UE) n. 2021/241 nel “considerando 62”, ovvero che le azioni intraprese a norma del Regolamento dovrebbero essere coerenti e complementari ai programmi dell’Unione in corso, evitando però di finanziare due volte la stessa spesa nell’ambito del dispositivo e di altri programmi dell’Unione, nonché all’articolo 9, in cui lo stesso regolamento ribadisce che i progetti di riforma e di investimento possono essere sostenuti da altri programmi e strumenti dell’Unione, a condizione che tale sostegno non copra lo stesso costo.

Dalle due circolari già menzionate n. 21 e n. 33 rispettivamente del 14 ottobre e 31 dicembre 2021 discende una prima check-list denominata “1.1. Informativa su intervento PNRR” (Mod. 1), la quale rappresenta la richiesta del Revisore all’Ente, per acquisire tutti gli elementi, atti a fornire dettaglio sufficiente a delineare la verifica iniziale e le successive propedeutiche all’intervento/i, siano essi costituiti da “partecipazione a bandi finanziati PNRR” o da “decreti del Ministero ascritti al PNRR/PNC”.
Per approfondimenti si rimanda alla lettura completa del libro Recovery Plan: il controllo dei revisori sui fondi del PNRR

Vieni a scoprire il nostro FOCUS PNRR e Finanza agevolata all'interno del  quale è disponibile, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese:

2) Reclutamento delle risorse umane per attuare i singoli progetti

La circolare n. 4 del 18 gennaio 2022, “PNRR – Art. 1, comma 1 del D.L. n. 80 del 2021 – Indicazioni attuative”, stabilisce le condizioni per il riconoscimento, nell’ambito del PNRR, delle spese sostenute dalle Amministrazioni titolari degli interventi per il reclutamento delle risorse umane necessarie all’attuazione dei singoli progetti. In particolare, il comma 1 del citato articolo 1 del decreto-legge n. 80 del 2021 dispone, tra l’altro, che “le amministrazioni titolari di interventi previsti nel PNRR possono porre a carico del PNRR esclusivamente le spese per il reclutamento di personale specificamente destinato a realizzare i progetti di cui hanno la diretta titolarità di attuazione, nei limiti degli importi che saranno previsti dalle corrispondenti voci di costo del quadro economico del progetto”.

A tal fine, in aiuto ai colleghi, deriva la nostra check-list denominata “1.17. Personale assunto per il PNRR e relativi costi rendicontabili” (Mod. 17), con evidenza di domande specifiche finalizzate al controllo sulle somme iscritte a bilancio e da rendicontare. 

Per approfondire si rimanda alla lettura completa del libro Recovery Plan: il controllo dei revisori sui fondi del PNRR 

3) Procedure di controllo e di rendicontazione nelle misure PNRR

La circolare n. 30 dell’11 agosto 2022, “Procedure di controllo e di rendicontazione nelle misure PNRR – Allegati”, le cui Linee Guida hanno lo scopo di fornire linee di orientamento e di indirizzo metodologiche, nonché indicazioni di massima e, per quanto possibile, primi suggerimenti operativi sulla corretta individuazione del “titolare effettivo” dei destinatari/appaltatori di fondi PNRR, sulle misure per la prevenzione e l’individuazione del “conflitto di interessi” e del “doppio finanziamento” e, più in generale, indicazioni procedurali per un corretto espletamento delle attività di controllo e rendicontazione delle spese nonché dei dati/atti/documenti a comprova del conseguimento di milestone e target al fine di attestare compiutamente l’effettivo ed efficace avanzamento procedurale, fisico e finanziario del Piano.

A tal fine, in aiuto ai colleghi Revisori, è stata elaborata la check-list denominata “1.15. Mandato PNRR e Reversale PNRR associata” (Mod. 15), con la finalità di una verifica attenta sulla completezza degli elementi relativi alla tracciabilità in bilancio, al fine di individuare prima dell’emissione del mandato relativo ad obbligazioni per interventi PNRR la completezza di tutti i dati, titolare effettivo, nonché tutti gli altri elementi concernenti l’assolvimento degli obblighi sulla tracciabilità della spesa PNRR. Si evidenzia che anche la reversale associata al mandato deve riportare il CUP.

Per approfondire si rimanda alla lettura completa del libro Recovery Plan: il controllo dei revisori sui fondi del PNRR 

4) Indice: Recovery Plan: il controllo dei revisori sui fondi del PNRR

Presentazione
Premessa
Glossario
PARTE PRIMA- Analisi delle norme e circolari MEF-RGS di riferimento
1. Il regolamento (UE) n. 2021/240: istituzione dello strumento di sostegno tecnico
2. Il regolamento (UE) n. 2021/241: istituzione del dispositivo per la ripresa e resilienza
3. Analisi delle circolari MEF/RGS per i Soggetti attuatori
– Circolare n. 21 del 14 ottobre 2021 “PNRR – Trasmissione delle istruzioni tecniche per la selezione dei progetti PNRR”
– Circolare n. 33 del 31 dicembre 2021 “PNRR – Nota di chiarimento sulla circolare del 14 ottobre 2021, n. 21 – Trasmissione delle istruzioni tecniche per la selezione dei progetti PNRR – Addizionalità, finanziamento complementare e obbligo di assenza del c.d. doppio finanziamento”
– Circolare n. 4 del 18 gennaio 2022 “PNRR – Art. 1, comma 1 del D.L. n. 80 del 2021 – Indicazioni attuative”
– Circolare n. 9 del 10 febbraio 2022 “PNRR – Trasmissione delle istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo delle Amministrazioni centrali titolari di interventi PNRR”
– Circolare n. 27 del 21 giugno 2022 “PNRR – Monitoraggio delle misure PNRR” Esplicazione del sistema ReGiS
– Circolare n. 28 del 4 luglio 2022 “Controllo di regolarità amministrativa e contabile dei rendiconti di contabilità ordinaria e di contabilità speciale delle risorse PNRR – Prime indicazioni operative”
– Circolare n. 29 del 26 luglio 2022 “Procedure finanziarie PNRR e allegato manuale”
– Circolare n. 30 dell’11 agosto 2022 “Procedure di controllo e di rendicontazione nelle misure PNRR – Allegati”
– Circolare n. 31 del 21 settembre 2022 “Modalità di accesso al Fondo per l’avvio di opere indifferibili di cui all’articolo 26, commi 7 e 7-bis, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50”
– Circolare n. 32 del 22 settembre 2022 “Piano Nazionale Ripresa e Resilienza – Acquisto di immobili pubblici a valere sul PNRR”
– Circolare n. 33 del 13 ottobre 2022 “Aggiornamento Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (c.d. DNSH)”
– Circolare n. 34 del 17 ottobre 2022 “Linee guida metodologiche per la rendicontazione degli indicatori comuni per il Piano nazionale di ripresa e resilienza”
– Circolare n. 37 del 9 novembre 2022 “«Procedura semplificata » di cui all’articolo 7 del D.P.C.M. 28 luglio 2022 e articolo 29 del decreto-legge n. 144 del 2022: rimodulazioni e verifiche in itinere ed ex post”
– Circolare n. 39 del 22 novembre 2022 “Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 31 maggio 2022. Funzioni di coordinamento assegnate alle Ragionerie Territoriali dello Stato con Direttore avente funzioni dirigenziali generali. Prime indicazioni”
– Circolare n. 40 del 5 dicembre 2022 “PNC - Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNC): trasmissione istruzioni sulle modalità di monitoraggio degli interventi”
– Circolare n. 41 del 7 dicembre 2022 “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Rendicontazione milestone/target connessi alla terza «Richiesta di pagamento» alla C.E.”
– Circolare n. 43 del 14 dicembre 2022 “Interventi PNRR gestiti sul modulo finanziario del sistema ReGiS. Operazioni contabili esercizio finanziario 2022”
– Principali riferimenti normativi per l’espletamento delle verifiche di milestone e target dell’amministrazione titolare di misura PNRR ai sensi del reg. UE 2021/241
PARTE SECONDA - Le check-list e i verbali dell’organo di revisione sul PNRR
Mod. 1. Check-list informativa su intervento PNRR
Mod. 2. Verbale collegato alla check-list informativa su intervento PNRR
Mod. 3. Check-list sull’adeguamento dei documenti di programmazione ai progetti PNRR
Mod. 4. Verbale sull’adeguamento dei documenti di programmazione ai progetti PNRR
Mod. 5. Check-list sulle modifiche PNRR al Programma annuale e triennale delle opere pubbliche
Mod. 6. Verbale sulle modifiche PNRR al Programma annuale e triennale delle opere pubbliche
Mod. 7. Check-list variazione Programma biennale acquisti beni e servizi
Mod. 8. Verbale sulle modifiche PNRR Programma biennale acquisti beni e servizi
Mod. 9. Check-list variazione PEG interventi PNRR
Mod. 10. Verbale sulle modifiche PNRR al PEG
Mod. 11. Check-list sulla perimetrazione/tracciabilità delle operazioni/interventi PNRR
Mod. 12. Verbale controlli sulla perimetrazione/tracciabilità delle operazioni PNRR nel bilancio di previsione
Mod. 13. Check-list sulle variazioni PNRR al bilancio di previsione
Mod. 14. Verbale sulle variazioni PNRR al bilancio di previsione
Mod. 15. Check-list sul mandato PNRR e reversale PNRR associata
Mod. 16. Verbale sul mandato PNRR e reversale PNRR associata
Mod. 17. Check-list personale assunto per il PNRR
Mod. 18. Verbale sul personale assunto per il PNRR e relativi costi rendicontabili
Mod. 19. Check-list appalti degli interventi PNRR
Mod. 20. Verbale sugli appalti degli interventi PNRR
Mod. 21. Check-list sulle verifiche periodiche su allineamento contabilità PNRR e ReGiS
Mod. 22. Verbale sulle verifiche periodiche su allineamento contabilità PNRR e ReGIS
Conclusioni

Per approfondire si rimanda alla lettura completa del libro Recovery Plan: il controllo dei revisori sui fondi del PNRR 

Fonte immagine: maggioli
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 27/03/2024 Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Credito d'imposta transizione 5.0: tutte le regole

Credito transizione 5.0: cosa contiene il Decreto n 19/2024 noto come nuovo decreto PNRR

Sostenibilità ambientale: attendismo, equilibrio e azione

Piano strategico REPowerEU e transizione verde. Il ruolo delle imprese, della società e delle Istituzioni per agevolare una transizione che apporta benefici economici e ambientali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.