HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

COME LEGGERE, CERCARE, INTERPRETARE LE MISURE AGEVOLATIVE DEI FONDI EUROPEI DIRETTI

Come leggere, cercare, interpretare le misure agevolative dei Fondi europei diretti

Manuale operativo per i Fondi europei diretti: come leggere, cercare, interpretare le principali misure europee di intervento finanziario a sostegno delle attività economiche

Ascolta la versione audio dell'articolo

Fondi europei diretti - Programmazione 2021-2027 è il primo volume della collana "Guide operative per la finanza agevolata" progettato come il piano zero di un edificio, con la costruzione delle indispensabili fondamenta per avere una maggiore dimestichezza operativa nel saper leggere, cercare, interpretare le principali misure europee di intervento finanziario a sostegno delle attività economiche.

Ciò che arricchisce questo manuale può essere riassunto in quattro principali temi che qui elenchiamo:

  • Mappatura completa dei fondi europei diretti;
  • Schede di sintesi per ogni programma;
  • Come trovare il programma di finanziamento adatto;
  • Come presentare le proposte progettuali.

Ricordiamo che la collana è costituita da cinque manuali che possono essere fruiti singolarmente, secondo le necessità contingenti, tuttavia è consigliabile seguirla secondo il filo logico di trattazione, soprattutto per coloro che per la prima volta esplorano il mondo dell’europrogettazione. L'obiettivo è dare un panorama esaustivo su tutte le possibili misure agevolative e soprattutto un taglio molto pratico su come si scrive un progetto, con esempi pubblicati di iniziative già finanziate, come si effettua una ricerca, cosa esattamente viene finanziato e quali sono gli investimenti ammissibili.

Avere un quadro di insieme che parte dalle politiche di bilancio pluriennale dell’UE ci fa capire l’importanza di tutte le possibili azioni che poi si rifletteranno inevitabilmente anche nelle successive misure di finanza agevolata che verranno verticalizzate dalle singole regioni.

La trattazione del volume "Fondi europei diretti - Programmazione 2021-2027" infatti, non riguarda solo i “grandi progetti” di partenariato tra diverse entità di più paesi, ma in concreto arriva ad essere penetrante anche nella praticità di interventi che conosciamo tutti, come la misura Erasmus+.

È indispensabile quindi avere un quadro di insieme per capire tutti i meccanismi utili per affrontare i vari step delle attività che il volume esamina.

La prima fase è sempre la ricerca, ma sarebbe riduttivo per un professionista o manager che volesse per la prima volta confezionare un lavoro “tailor made”, per i propri clienti o per l’azienda in cui lavora, il “sapere” ma non il “saper fare”.

In questo caso lo scopo principale è realizzare uno strumento utile per affrontare concretamente le attività di consulenza attraverso gli esempi di costruzione di progetti finanziati con dei link di immediata consultazione, utili per avere un termine di confronto e capire se stiamo seguendo la strada giusta.

L’autore e il dott. Marco Ginanneschi.

Di seguito un breve estratto rimandando per approfondimenti alla lettura completa dell’e-book.

1) Ottenere il finanziamento di un progetto

I finanziamenti possono essere distinti nelle seguenti tipologie principali, ciascuna delle quali reca la propria disciplina nel regolamento finanziario: sovvenzioni, strumenti finanziari (prestiti, garanzie e capitale proprio), contributi, premi di fondi fiduciari e appalti pubblici

Nei programmi a gestione diretta generalmente i finanziamenti sono erogati in forma di sovvenzioni, ovvero contributi finanziari diretti a carico del bilancio dell'Unione europea concessi a beneficiari terzi impegnati in attività al servizio delle politiche dell'UE.

Per ottenere il finanziamento di un progetto occorre inoltrare apposita domanda in risposta a specifici inviti a presentare proposte, che recano propri criteri, requisiti e fasi. L'invito individuato, recando l’esplicitazione di specifiche regole, rappresenta la guida per la procedura di domanda.

Per approfondire rimandiamo all'e-book: Fondi europei diretti - Programmazione 2021-2027

Vieni a scoprire il nostro FOCUS PNRR e Finanza agevolata all'interno del  quale è disponibile, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese:

2) Partecipare ad un invito/bando a presentare proposte progettuali

1. Trovare un invito a presentare proposte adatto

  • La Commissione Europea e i suoi enti finanziatori pubblicano gli inviti a presentare proposte sul portale Funding & Tenders.
  • È possibile iniziare la ricerca dalla home page inserendo diverse parole chiave che meglio caratterizzano il proprio campo di interesse, per poi affinare i risultati con l'ausilio di ulteriori filtri.
  • È possibile iniziare la ricerca selezionando uno dei programmi di finanziamento dell'UE elencati nella home page, quindi navigare tramite i collegamenti rapidi agli inviti a presentare proposte di un programma specifico.
  • Gli inviti sono suddivisi in argomenti, implementati da diversi tipi di azioni. È possibile selezionare un argomento per saperne di più sull'opportunità individuata: i documenti relativi all'argomento, la guida e altre istruzioni sono disponibili in una pagina dell'argomento.
  • Il sito offre una ricerca sui bandi e sui bandi delle istituzioni europee.

2. Trovare partner di progetto (facoltativo)

  • Leggere le condizioni dell'argomento per valutare la partnership e altri requisiti di idoneità di un invito.
  • Per pubblicare la richiesta o offerta di ricerca di partner, selezionare un argomento nella pagina Ricerca finanziamenti e gare d'appalto. 
  • Utilizzare la Ricerca partner offerta nel sito Funding & Tenders on in altri siti/servizi di ricerca partner (compresi i siti web dei singoli programmi) per selezionare un'organizzazione in base al suo profilo o alla sua precedente partecipazione.

3. Creare un account di accesso UE

  • Ogni utente deve disporre di un account EU Login per accedere al Portale. Se si dispone già di un account di questo tipo, è possibile utilizzarlo per qualsiasi interazione supportata sul sito Funding & Tenders, dall'invio della proposta alla segnalazione.
  • Se non si possiede ancora un account, è necessario crearlo nell’apposita sezione di registrazione. In caso contrario si accede solo ai servizi pubblici del sito (es. ricerca opportunità di finanziamento, orientamento alla lettura, ecc.)

4. Registrare un'organizzazione

  • Il Registro dei partecipanti è lo strumento online della Commissione europea per registrare e gestire i dati delle organizzazioni che partecipano ai programmi dell'UE. Consente una gestione coerente dei dati ufficiali dei partecipanti ed evita richieste multiple per inserire le stesse informazioni.
  • Se si desidera partecipare ad una proposta di progetto, l’organizzazione candidata deve essere registrata e disporre di un codice di identificazione del partecipante (PIC) a 9 cifre. Questo identificatore univoco del soggetto richiedente verrà utilizzato come riferimento dalla Commissione in qualsiasi interazione.
  • Verificare se l’organizzazione è già registrata o registrarla.

5. Inviare una proposta di sovvenzione

  • Occorre accedere al sistema di invio, selezionando l’argomento di interesse ed accedendo alla sezione Servizio di presentazione. 
  • Occorre assicurarsi di selezionare il tipo di azione corretto prima di iniziare a redigere una proposta. Il collegamento al sistema di presentazione è disponibile, se lo stato del bando è 'aperto'. È necessario un login con il proprio account EU Login.

Preliminarmente occorre verificare l’ammissibilità del soggetto richiedente in base ai criteri indicati nell'invito specifico. È consigliabile iniziare a preparare e presentare la proposta con largo anticipo, attese le tempistiche imposte dalla fase di preparazione della proposta. È necessario attenersi scrupolosamente alle istruzioni fornite dall’invito (bando), utilizzando e seguendo fedelmente tutti i documenti e i modelli ivi elencati, pena l’irricevibilità della domanda e l’esclusione dalla procedura di selezione per il finanziamento. Invero, ai fini della valutazione, la domanda deve essere completa, concisa e presentata tempestivamente tramite il sistema elettronico di presentazione. Inoltre, come sopra indicato, può sorgere la necessità di reclutare dei partner per lo sviluppo della proposta progettuale.

Per approfondire rimandiamo all'e-book: Fondi europei diretti - Programmazione 2021-2027

3) Procedura di aggiudicazione e sottoscrizione del contratto

Procedura di valutazione

L'amministrazione aggiudicatrice valuta le proposte/offerte ricevute, adotta una decisione di aggiudicazione e ne informa i candidati/offerenti. La Commissione si avvale della consulenza di esperti interni o esterni indipendenti dotati di specifiche competenze per la valutazione delle proposte/offerte. 

La valutazione delle candidature è effettuata esclusivamente in base ai criteri esplicitati nell’invito a presentare proposte, mediante applicazione dei medesimi in modo coerente a tutte le candidature/offerte, al fine di garantire la parità di trattamento. I membri del comitato di valutazione seguono una metodologia di valutazione preliminarmente definita. Le fasi della valutazione possono essere schematizzate come segue: 

  • applicazione dei criteri di ammissibilità ed esclusione; 
  • applicazione dei criteri di selezione; 
  • applicazione dei criteri di aggiudicazione; 
  • formulazione della proposta di finanziamento. 

I candidati/offerenti sono informati dell'esito della procedura di valutazione mediante lettera o notifica online.

Il candidato/offerente aggiudicatario sottoscrive un impegno giuridico con l'amministrazione aggiudicatrice sotto forma di convenzione di sovvenzione che costituisce la base giuridica per l'attuazione del progetto/intervento, nonché il documento di riferimento in caso di controversie.

In alcuni casi una proposta progettuale inizialmente esclusa può ottenere un finanziamento in un secondo momento in caso di scorrimento della graduatoria nell’elenco di riserva.

Il rispetto del principio di trasparenza impone la pubblicazione dei beneficiari dei fondi UE; pertanto, l'amministrazione aggiudicatrice deve fornire informazioni sulle intenzioni, gli obiettivi, le operazioni, le prassi e i risultati perseguiti. Le informazioni sui finanziamenti a gestione diretta sono pubblicate ogni anno nella banca dati del sistema di trasparenza finanziaria.

Per approfondire rimandiamo all'e-book: Fondi europei diretti - Programmazione 2021-2027

4) Indice: Fondi europei diretti - Programmazione 2021-2027

Introduzione
Introduzione al volume I
1. Il Bilancio Pluriennale dell’Unione Europea 2021-2027: modalità di attuazione (a cura dell'Avv. Barbara Togna)
2. I Programmi a gestione diretta
3. Erasmus+
4. Europa Creativa
5. Europa Digitale
6. Fondo Asilo e Migrazione
7. Fondo Europeo per la Difesa
8. Orizzonte Europa (Horizon Europe)
9. LIFE: Programma per l’Ambiente e l’Azione per il Clima
10. Meccanismo per collegare l'Europa (MCE)
11. Strumento Di Sostegno Tecnico (SST)
12. Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti E Valori
13. Programma UE per la Salute (EU4HEALTH)
14. Programma per il Mercato Unico
15. Meccanismo Unionale di Protezione Civile
16. Ottenere il finanziamento di un progetto
16.1 Partecipare ad un invito/bando a presentare proposte progettuali
16.2 Procedura di aggiudicazione e sottoscrizione del contratto

Per approfondire rimandiamo all'e-book: Fondi europei diretti - Programmazione 2021-2027
Fonte immagine: Fisco e Tasse
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 18/04/2024 Imprenditoria femminile: bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Imprenditoria femminile:  bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Credito d'imposta transizione 5.0: tutte le regole

Credito transizione 5.0: cosa contiene il Decreto n 19/2024 noto come nuovo decreto PNRR

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.