HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI E OFFERTE DI LAVORO

/

CONCORSO VENETO LAVORO 2022- 211 POSTI: COME PARTECIPARE

Concorso Veneto Lavoro 2022- 211 posti: come partecipare

Tutte le info sui Concorsi Veneto Lavoro 2022 : disponibili 211 posti per laureati e diplomati. Scadenza domande 1 agosto 2022

Sono stati pubblicati il 1 luglio 2022 sul sito di Veneto lavoro, con avviso in Gazzetta ufficiale due nuovi  bandi di concorso 

  1. Concorso Veneto Lavoro, 173 operatori del mercato del lavoro, per diplomati 
  2. Concorso Veneto Lavoro, 38 specialisti in mercato e servizi del lavoro per laureati.

Vediamo di seguito di dettagli su requisiti , modalità per fare domanda, profili,  prove e materie  d'esame previste per i nuovi concorsi Veneto lavoro 2022..

Qui il bando Operatori del mercato del lavoro

Qui il bando Specialisti del mercato e servizi per il lavoro

Ti puo essere molto  utile per la preparazione:

Quiz di logica e psicoattitudinali di G. Cotruvo ( per la prova preselettiva)  con test risolti e videolezioni online

Disponibile anche su AMAZON !


L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti puo essere molto  utile per la preparazione:

Quiz di logica e psicoattitudinali di G. Cotruvo ( per la prova preselettiva)  con test risolti e videolezioni online

Disponibile anche su AMAZON !


1) Concorso Veneto Lavoro 2022 : Requisiti generici e titoli di studio

Sia per il profilo di operatore del mercato del lavoro  che di specialista  sono richiesti i seguenti requisiti generali:

1. cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea. Possono altresì  presentare domanda i familiari dei cittadini italiani non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea, che siano tuttavia titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; i cittadini di Paesi terzi che siano titolari dello status di rifugiato ovvero  dello status di protezione sussidiaria.

2. età non inferiore a 18 anni;

3. idoneità fisica all'impiego;

4. aver ottemperato alle disposizioni di legge sul reclutamento militare, laddove previste;

5. godimento dei diritti civili e politici;

6. assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una  Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 2, comma 3, del D.P.R. 9/5/1994 e art. 55-quater del D. Lgs n. 165/2001;

7. non essere stati dichiarati decaduti da un impiego ai sensi dell’art. 127, comma 1 lett. d) del T.U. delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato a cui al D.P.R. 10/1/1957, n. 3;

8. assenza di condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale o condanne o provvedimenti di cui alla L. 27/03/2001 n. 97 che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione ( la sentenza emessa ai sensi dell’art. 444 c.p.p. (c.d. patteggiamento) è equiparata ad una pronuncia di condanna (art. 15 L. 15/3/1990, n. 55);

9. assenza di interdizione o sottoposizione a misure che per legge escludono l’accesso agli impieghi presso la Pubblica Amministrazione;

10. assenza di condanna, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel  capo I del titolo II del libro II del codice penale

11. non essere in godimento del trattamento di quiescenza;

Si differenziano invece i titoli di studio richiestei:

  • Per il concorso per OPERATORE è richiesto il  possesso del  Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o equivalente.
  • Per il concorso per SPECIALISTA è richiesto il possesso del Diploma di laurea triennale o specialistica o quadriennale vecchio ordinamento, senza specificazione.

2) Concorsi Veneto Lavoro 2022 : quali documenti servono

I candidati dovranno ALLEGARE alla domanda on-line soltanto i seguenti documenti: 

  • documenti comprovanti i requisiti  che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso 
  •  provvedimento di equipollenza/equiparazione dei titoli di studio conseguiti all’estero, se dichiarato nella Sezione “Titoli di studio e abilitazioni professionali”;
  •  certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di  disabilità/DSA, che indichi l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità e/o la  necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove concorsuali  idonea documentazione, comprovante lo stato di invalidità uguale o superiore all’80% ai fini  della richiesta dell’esonero dalla prova preselettiva, solo nel caso in cui il candidato intenda  avvalersi di tale beneficio e lo abbia dichiarato nella sezione “Requisiti generici”;
  • per i soli rapporti di co.co.co. o co.co.pro. con Anpal Servizi S.p.A. copia dei contratti di  lavoro e relative proroghe atte a documentare l’intero periodo dichiarato dal candidato  come titoli di servizio;
  • eventuale documentazione comprovante i requisiti relativi alla riserva dei posti in favore dei volontari  delle forze armate congedati senza demerito (52 POSTI RISERVATI)  dalle ferme contratte, se dichiarato nella  sezione “Requisiti generici”. 

    Ti puo essere molto  utile per la preparazione:

    Quiz di logica e psicoattitudinali di G. Cotruvo ( per la prova preselettiva)  con test risolti e videolezioni online

    Disponibile anche su AMAZON !


3) Concorsi Veneto lavoro 2022: come fare domanda

La domanda di ammissione al concorso potrà essere inviata esclusivamente in via telematica  collegandosi alla piattaforma https://venetolavoro.concorsismart.it

Per la compilazione della domanda di partecipazione on-line, il candidato deve leggere  e seguire le istruzioni contenute nel “MANUALE D’USO” per gli utenti, scaricabile  dalla Piattaforma, e seguire le indicazioni sotto riportate:

- il candidato dovrà cliccare sul link sopra indicato per accedere alla piattaforma Concorsi Smart;

- il link fornirà un reindirizzamento temporaneo sulla piattaforma Veneto Lavoro – Concorsi Smart e tramite il Sistema di autenticazione della Regione Veneto (MY ID), sarà possibile selezionare una delle seguenti modalità di autenticazione:

  •  Sistema Pubblico d’identità digitale (SPID);
  •  Carta d’identità elettronica (CIE);
  •  Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Coloro che  non hanno cittadinanza  italiana (quindi non in possesso di SPID, CIE, CNS) potranno rivolgersi alla chat di assistenza dove riceveranno le istruzioni 

Dopo aver completato la procedura di registrazione e aver acconsentito al trattamento dei dati  personali, sarà possibile accedere alle Sezioni “Curriculum” e “Concorsi”.

Nella compilazione della domanda telematica nella parte sinistra della schermata apparirà il menù  di tutte le Sezioni che dovranno essere compilate.

Solo al termine della compilazione di tutte le Sezioni, si può procedere all’invio.

4) Concorsi Veneto Lavoro 2022: prove e materie d'esame

Per la selezione sono previste le seguenti prove

  • Prova preselettiva (in caso di piu di 900 domande)
  • 2 Prove scritte sugli argomenti sottospecificati 
  • Prova orale che verifichera anche le conoscenze di inglese e informatica dibase

Queste le materie oggetto di esame specifiche per i profili

CONOSCENZE RICHIESTE PER OPERATORI DEL MERCATO DEL LAVORO

- Servizi ai cittadini disoccupati, imprese, intermediari autorizzati e soggetti accreditati, forniti dai centri per l'impiego.

- Normativa nazionale e regionale in materia di lavoro, servizi per il lavoro (compreso il collocamento mirato) e di politiche attive del lavoro, con particolare riferimento al D. Lgs.150/2015 151/2015 e alla L.R. 3/2009.

- Gestione attività previste dal D.L.4/2019 convertito in Legge n. 26 del 30 marzo 2019 "Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni.

- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e programma GOL.

- Elementi di Diritto amministrativo.

- Normativa in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti  amministrativi.

- Elementi in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, di anticorruzione, di trasparenza e di privacy.

- Regolamenti e Statuto di Veneto Lavoro.

CONOSCENZE RICHIESTE PER GLI SPECIALISTI DEL MERCATO DEL LAVORO 

Normativa nazionale e regionale in materia di lavoro, servizi per il lavoro (compreso il collocamento mirato) e di politiche attive del lavoro, con particolare riferimento al D. Lgs. 150/2015 e 151/2015 e alla L.R. 3/2009.

 Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e programma GOL.

 Misure, dei programmi e degli incentivi a sostegno all’occupazione sia a livello nazionale che regionale

 Programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul  FSE e sul PNRR.

 Elementi di rendicontazione di progetti a valere su fondi strutturali.

 Caratteristiche del mercato del lavoro locale con particolare riguardo ai profili professionali richiesti/utilizzati e della rete dei servizi ivi disponibili.

 Tecniche di ricerca attiva del lavoro.

 Analisi dell’andamento e delle caratteristiche della domanda di servizi.

 Pianificazione per l’Unità Operativa di riferimento di servizi, fasi e attività in funzione della normativa, delle direttive, delle risorse assegnate.

 Coordinamento del personale di una Unità Operativa anche complessa in funzione dei servizi da garantire.

 Aggiornamento del personale su modifiche di natura normativa e/o procedurale utili allo  svolgimento delle mansioni assegnate.

 Gestione del sistema di relazioni con la rete di soggetti istituzionali interni ed esterni e disoggetti privati funzionalmente alla efficacia dei servizi erogati.

 Monitoraggio dell’efficienza e l’efficacia dei servizi erogati dalla Unità Operativa di riferimento intervenendo con eventuali azioni correttive.

 Interviene nelle azioni finanziate dal FSE con attività di gestione e rendicontazione.

 Elementi di diritto amministrativo e di diritto pubblico con approfondimento sulla legge n. 241/1990, sulla normativa in materia di anticorruzione, trasparenza, autocertificazioni e sul trattamento dei dati personali;   conoscenza del CCNL Funzioni Locali e del Codice di comportamento.

 Gestione dei servizi per l’impiego: servizi ai cittadini ed alle imprese, compreso il collocamento mirato, forniti dai centri per l'impiego come individuati dal decreto del  Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 4 dell'11/1/2018.

 Gestione dei servizi previsti dal D.L. 4/2019 convertito in Legge n. 26 del 30 marzo 2019  “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”.

 Gestione del programma GOL previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 Regolamenti e Statuto di Veneto Lavoro.

5) Concorso Veneto Lavoro prove preselettiva: Navigator esclusi

L’Ente si riserva la facoltà di prevedere una preselezione dei candidati qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a 900.

Dalla eventuale preselezione sono invece esonerati e ammessi direttamente alla prova scritta i  seguenti candidati:

a) coloro che:

  •  abbiano maturato almeno 24 mesi di esperienza lavorativa, alla data di scadenza del bando, alle dipendenze di Veneto Lavoro, in virtù e per effetto di contratti di lavoro  subordinato a tempo indeterminato o determinato, oppure di  contratti di collaborazione coordinata e continuativa, a progetto o con partita iva sottoscritti dal candidato con Veneto Lavoro successivamente al  31.12.2018, o  anche in virtu di contratti di somministrazione  
  •  ovvero abbiano  maturato almeno 24 mesi di esperienza lavorativa, alla data di scadenza del  bando,  con Anpal Servizi S.p.A per la sola figura dei c.d. Navigator;

b) coloro che abbiano dichiarato nella domanda di partecipazione di essere affetti da invalidità  uguale o superiore all'80%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI E OFFERTE DI LAVORO · 10/08/2022 Concorsi Napoli 2022, 1400 posti: domande entro l'8 settembre

Tutti i dettagli su 3 nuovi concorsi per 55 dirigenti, 577 funzionari laureati e 762 diplomati per il Comune e la Città metropolitana di Napoli. Scadenza 8 settembre 2022

Concorsi Napoli 2022, 1400 posti:  domande entro l'8 settembre

Tutti i dettagli su 3 nuovi concorsi per 55 dirigenti, 577 funzionari laureati e 762 diplomati per il Comune e la Città metropolitana di Napoli. Scadenza 8 settembre 2022

Concorso Agenzia Dogane 2022: nuovo avviso

Primo bando di concorso Agenzia delle Dogane in arrivo il 30 agosto per 980 posti .Vediamo maggiori dettagli su requisiti, profili, professionali, stipendi previsti.

Concorso Carabinieri 2022 in scadenza l'11 agosto: come partecipare

Non serve diploma per il concorso 2022 per 4189 Allievi Carabinieri. Tutti i requisiti, date delle prove, cosa studiare , simulatore gratuito. Anche per civili fino a 26 anni.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.