HOME

/

DIRITTO

/

DIRITTI D'AUTORE 2024

/

LOTTA CONTRO I PIRATI DELLO STREAMING: CHIUSI 150 SITI

Lotta contro i pirati dello streaming: chiusi 150 siti

La procura di Roma ha disposto la chiusura di oltre 150 siti che permettevano di scaricare illecitamente contenuti multimediali(film,telefilm,partite)

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il copyright e la protezione dei diritti di autore diventano sempre piu' di frequente materia oggetto di attenzione del legislatore e della giurisprudenza. Ormai tutto puo' diventare multimediale, film, telefilm, partite di calcio, eBook, e carpire abusivamente questi contenuti viola il diritto legittimo dell'autore al proprio compenso.

In questo articolo un commento all'ordinanza del Tribunale di Roma e le sanzioni applicabili al gestore del sito che diffonde i contenuti in maniera illegittima, e al privato che li utilizza.


 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti potrebbe interessare seguire il nostro dossier gratuito dedicato ai Diritti di autore

1) Una ordinanza del Tribunale di Roma ordina la chiusura di 150 siti

Lo streaming, nel campo delle telecomunicazioni, rappresenta una tecnologia basata su un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti mano a mano che arrivano a destinazione.
Accanto ad un utilizzo lecito dello streaming si annovera anche la esistenza di un ricorso ad esso relativamente alla trasmissione di eventi sportivi o film protetti da copyright da parte di siti che non detengono i diritti.
A fronte di tale condotta, che cagiona danni a chi è detentore dei diritti di autore collegati ai contenuti che vengono veicolati attraverso tale tecnica, si è registrato un interessamento da parte delle autorità giudiziarie.
Continua, quindi, la guerra contro i siti pirati che permettono la fruizione di contenuti multimediali aggirando le norme sul diritto di autore e sul copyright e che guadagnano dall’inserimento di banner pubblicitari.
La ordinanza del Tribunale di Roma
Una recente ordinanza del Tribunale di Roma firmata dal gip Alessandra Boffi ha disposto l’oscuramento di oltre 150 siti (tra i quali: Rojadirecta.tv, socceryou.com, filsenzaloimiti.com, altadefinizione.video, ecc.) che tramettevano illegalmente eventi sportivi in diretta, comprese le partite di calcio, e contenuti audiovisivi come film e serie Tv protetti da copyright.
Il decreto è stato notificato ad alcuni provider che dovranno farsi carico di non ospitare, in futuro, tali siti; in questo modo si è voluto coinvolgere non solo i titolari dei siti pirata ma anche i gestori dei portali che ospitano detti siti.
Ad avviso dell’autorità giudiziaria una tale condotta viola le norme a tutela del diritto d'autore.
Il procedimento, era stato aperto il 17 ottobre a seguito "della comunicazione della notizia di reato del nucleo speciale per la radiodiffusione e l'editoria della Guardia di Finanza a tutela degli enti titolari dei programmi diffusi".
Il fenomeno collegato allo streaming  pirata provoca un danno annuo stimato, nel nostro Paese, in oltre 3 miliardi di euro.

Ti potrebbe interessare 


2) Cosa rischia il gestore del sito e il privato per violazione del copyright

Premesso che, la norma di riferimento è ancora la legge sul diritto d’autore, la n. 633 del 1941, occorre distinguere due ipotesi:
1. per il gestore del sito internet che pubblicizza o mette a disposizione contenuti in streaming la legge prevede la configurabilità di un reato penale per cui la pena arriva a tre anni di reclusione o alla sanzione di 15.000 euro.
2. diverso è il regime sanzionatorio in capo al singolo utente che, senza fini di lucro e profitto, accede a detti siti internet per guardare una partita, un film, o per scaricare musica o software. Infatti, l’art. 174 ter della stessa legge stabilisce che: chiunque abusivamente utilizza opere o materiali protetti è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 154.

Ti potrebbe interessare 


La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 17/03/2024 I diritti d'autore: guida alla disciplina civilistica, fiscale e previdenziale

Diritti d'autore: aspetti di natura giuridica, civilistica, previdenziale e fiscale dei compensi erogati a titolo di diritto di autore in un eBook con numerosi esempi applicativi

I diritti d'autore: guida alla disciplina civilistica, fiscale e previdenziale

Diritti d'autore: aspetti di natura giuridica, civilistica, previdenziale e fiscale dei compensi erogati a titolo di diritto di autore in un eBook con numerosi esempi applicativi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.