HOME

/

LAVORO

/

JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI

/

CASSE PREVIDENZIALI PRIVATIZZATE AL CAPOLINEA?

Casse previdenziali privatizzate al capolinea?

Il governo mette mano alla riforma delle Casse previdenziali con lo scopo di ridurre i costi e gli sprechi a beneficio degli iscritti, futuri pensionati

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il disegno di legge che reca misure per la tutela del lavoro autonomo e per la riforma del lavoro con lo scopo di renderlo piu flessibile prosegue il suo iter e l’ultimo resoconto dei lavori in Senato è il n. 241 del 21/6/2016.

Le materie che vengono trattate sono veramente urgenti e importanti: argomenti spinosi quali quello relativo alle Casse previdenziali, oggetto negli ultimi tempi di grossi scandali che mettono a rischio i diritti degli iscritti e la speranza di una pensione adeguata;  si affronta poi  la materia delle pensioni con il sistema contributivo puro  che ancora non è ben chiaro a nessuno.

Si parla infatti sempre dei pensionati o dei pensionandi che godono ancora di un sistema misto retributivo-contributivo, ma  poco si parla dei futuri pensionati che rientrano nel sistema contributivo puro al 100%  e ci si guarda bene dal quantificare le pensioni che spetteranno a questi poveri sfortunati. Sfortunati mi sembra la parola giusta, perché questi poveri-pensionati saranno quelli chiamati a pagare l’allegra gestione del sistema pensionistico degli ultimi 30-40 anni.

Ma veniamo al dettaglio delle proposte allo studio del Governo, oggetto del disegno di legge in esame, che dovrebbero trovare a breve la giusta soluzione normativa, soffermandoci in questo articolo  sulla Riforma delle casse previdenziali

L'articolo continua dopo la pubblicità

Segui il Dossier sulle Pensioni per restare aggiornato su tutte le novità

Ti potrebbe interessare anche il  Dossier Jobs Act Lavoratori autonomi

1) Le casse previdenziali privatizzate diventaranno pubbliche? Ecco l'impegno del governo

La commissione di studio incaricata dal Governo,  prende atto delle irregolarità molto gravi (cioè scandalose), che sono emerse negli ultimi anni nella gestione, da parte delle casse previdenziali, dei rispettivi fondi.

Irregolarità talmente gravi da mettere in dubbio la capacità di tali istituzioni di perseguire i loro obiettivi previdenziali e il rischio reale che tutti i versamenti effettuati dagli iscritti per le loro pensioni si volatilizzino in costi che nulla hanno a che fare con la previdenza e cioe’ costi enormi per consulenze, emolumenti degli amministratori, spese non istituzionali ecc..ecc..

La Commissione di studio dà atto che in in Italia esiste:

  • La previdenza pubblica obbligatoria gestita dall’Inps che garantisce 23 milioni di cittadini
  • La previdenza privatizzata , suddivisa in 20 casse, che gestisce 1.648.000 professionisti iscritti obbligatoriamente alle rispettive casse di pertinenza;

Tutte le casse privatizzate e che gestiscono un patrimonio di oltre 61 miliardi di euro, hanno differenti regole, differenti consigli di amministrazione, differenti investitori, differenti consulenti, differenti attuari, notevoli differenze degli emolumenti percepiti dagli amministratori delle casse stesse;  gli amministratori delle casse privatizzate, pur rientrando le stesse fra le amministrazioni pubbliche, hanno però piena autonomia di gestione amministrativa e finanziaria ed inoltre, anche sotto il profilo penale, hanno responsabilità come se le casse che amministrano fossero aziende private.

Il governo prende atto che occorre con urgenza studiare percorsi per  unificare le casse e ridurre i costi a beneficio della sostenibilità del sistema pensionistico e si impegna a regolamentare normativamente la materia al fine di:

                a) definire comuni regole organizzative e finanziarie per le casse previdenziali attualmente esistenti al fine di superare le attuali difformità organizzative e uniformare per tutti i cittadini il rendimento finale delle prestazioni pensionistiche;

                b) prevedere la trasformazione delle casse previdenziali in enti pubblici non economici e la graduale trasformazione ed accorpamento delle stesse in unico soggetto previdenziale, con previsione di una apposita disciplina di attuazione, determinante tipologia degli organismi di amministrazione e controllo nonché specifica parametrazione dei compensi retributivi degli incarichi di governo e dirigenza dell'ente.

Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

nicola - 07/07/2016

Fra 20 o 30 anni è mai possibile che oltre la metà del popolo italiano(pensionati) dovrà vivere con un reddito mensile attorno gli 800 Euro? Quale politica economica ci potrà essere in queste condizioni?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/12/2023 DIS COLL 2023: regole e istruzioni per la domanda

A chi spetta, come si calcola e come si richiede l'indennità di disoccupazione per i collaboratori "DIS COLL". Nuovo servizio online

DIS COLL 2023:  regole e istruzioni per la domanda

A chi spetta, come si calcola e come si richiede l'indennità di disoccupazione per i collaboratori "DIS COLL". Nuovo servizio online

Qualifiche professionali estere: la domanda è solo telematica

La procedura per il riconoscimento di alcune qualifiche professionali presso il Ministero del lavoro diventa telematica dal 27 marzo 2020

Lavoro agile e smart working, cosa sono?

Le regole per lo smart working in vigore dal 14 giugno 2017 - DIfferenze con il telelavoro. Alcuni accordi in vigore. Comunicazioni telematiche

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.