HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

FATTURAZIONE TARDIVA: SANZIONE ANCHE SENZA DANNO ALL'ERARIO

Fatturazione tardiva: sanzione anche senza danno all'erario

La fatturazione tardiva è una violazione sostanziale ed è punibile anche se non determina omesso versamento IVA Sentenza Cassazione n. 2605 del 10.2.2016

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il ritardo nella fatturazione integra una violazione sostanziale e non formale del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, art. 21, comma 4, in quanto arreca pregiudizio all'esercizio delle azioni di controllo, ed è, pertanto, punibile anche quando non determina omesso versamento dell'IVA. Difatti, le norme che stabiliscono i tempi e le modalità di registrazione delle fatture Iva (articoli 23 e 25 del Dpr 633/1972) pongono in essere obblighi generalizzati di annotazione, – fissando modalità ben precise –, perché preordinati all’attività di controllo degli uffici e come tali non derogabili. È quanto emerge dalla sentenza 10 febbraio 2016 n. 2605 della Corte di Cassazione – Quinta Sezione  Civile .

IL CASO

La vicenda è quella di una società sottoposta a verifica fiscale, cui seguiva la notifica di un avviso di accertamento e di un atto di contestazione per tardiva fatturazione di operazioni imponibili. In particolare,  il Fisco  recuperava a tassazione, per difetto del requisito d'inerenza,  taluni oneri deducibili, quali l'extra premio erogato in favore della società controllata e, contestualmente, sanzionava il ritardo con cui la verificata aveva provveduto alla fatturazione di alcune operazioni imponibili.

La decisione di primo grado favorevole al Fisco veniva confermata in appello. I giudici di merito respingevano  le doglianze della società ribadendo la natura sostanziale della violazione, contestata in punto di fatturazione, poiché incidente sui versamenti trimestrali Iva;  la ripresa a tassazione, invece, degli oneri deducibili si giustificava  alla luce degli elementi indiziali addotti dall'ufficio, "tutti convergenti nel far ritenere che la funzione di tale premio supplementare fosse estranea alle politiche commerciali della società ricorrente e fosse volta piuttosto ad effettuare movimenti finanziari dalla medesima società controllata", che dalla prima era peraltro controllata e che, tra l'altro, aveva un bilancio in perdita.

Il giudizio approda in Cassazione su ricorso della società che lamenta, per quanto qui d'interesse, la violazione e falsa applicazione dell'art. 21 , comma 4 del Dpr 633/72 , violazione art.6, comma 1 del D.Lgs  471/97.

1) Fatturazione tardiva : natura della violazione

(...) La Corte ha rigettato il ricorso della società confermando la validità dell'atto di contestazione, ossia la natura sostanziale della violazione circa la tardiva registrazione delle operazioni imponibili.

 I giudici riprendono il principio di diritto secondo cui, in tema di sanzioni tributarie, “la violazione ha carattere meramente formale - e, dunque, non è punibile ex art. 10 dello Statuto del contribuente - solo ove essa non comporti un pregiudizio all'esercizio delle azioni di controllo e, al contempo, non incida sulla determinazione della base imponibile dell'imposta e sul versamento del tributo”.

Nel caso di specie, osservano i giudici, non ci sono i presupposti per l'operatività dell'esimente, posto che il ritardo nella fatturazione integra una violazione sostanziale e non formale del DPR 633/72 art. 21, comma 4,  poiché arreca pregiudizio all'esercizio delle azioni di controllo, ed è suscettibile anche se non genera un danno effettivo all'erario, portando all'omesso versamento dell'Iva

I giudici di merito hanno fatto corretta applicazione del citato principio ritenendo non applicabile l'invocata esimente di cui all'art. 10 dello Statuto del contribuente. La volontà del legislatore è quella di preservare in toto l’attività di controllo degli uffici e quella di riscossione del gettito fiscale, specie se in presenza di comportamenti, quali l’omessa o tardiva registrazione, che influiscono sulla determinazione del volume d’affari e del conseguente debito d’imposta. Le norme che stabiliscono i tempi e le modalità di registrazione delle fatture Iva (articoli 23 e 25 del Dpr 633/1972) “pongono in essere obblighi generalizzati di annotazione, – fissando modalità ben precise –, che non trovano deroga in altre disposizioni di legge, essendo collegate alle scansioni temporali dei versamenti dell'IVA”.

In sostanza, si tratta di obblighi preordinati all’attività di controllo degli uffici e come tali non derogabili, anche se gli stessi non abbiano inciso concretamente sul versamento dell'imposta. La ratio, peraltro condivisa dalla stessa giurisprudenza, è quella di stigmatizzare comportamenti violativi di regole apparentemente formali che possono ostacolare l'attività di controllo, a prescindere dalle possibili ripercussioni in punto di danno erariale.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE · 22/04/2024 Le nuove sanzioni in materia di riscossione

Le sanzioni per irregolarità commesse nell'effettuazione dei pagamenti: cosa prevede lo schema di d.lgs di riforma delle sanzioni amministrative in materia di riscossione

Le nuove sanzioni in materia di riscossione

Le sanzioni per irregolarità commesse nell'effettuazione dei pagamenti: cosa prevede lo schema di d.lgs di riforma delle sanzioni amministrative in materia di riscossione

Contraddittorio preventivo: ultime novita' e rinvii

Il contraddittorio preventivo attende l'emanazione di un decreto e gli Uffici nell'attesa sono autorizzati a rinviarne l'applicazione

Le nuove regole di pagamento rateale della cartella

Rateizzazione cartelle di pagamento: tutte le nuove regole in arrivo con la Riforma Fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.