HOME

/

DIRITTO

/

AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

/

L'ANALISI DELLA CRISI DI IMPRESA

L'analisi della crisi di impresa

Sintomi e cause della crisi d'impresa : una analisi dettagliata per l'intervento tempestivo del collegio sindacale e dei revisori legali

Ascolta la versione audio dell'articolo
1. Le cause della crisi - gli squilibri economici e finanziari
In relazione alle origini, è possibile distinguere le seguenti tipologie di declino e di crisi dell'azienda:
• Situazioni di crisi a matrice esterna, in cui l'influenza dei fattori non controllabili dal vertice aziendale è dominante . A d esempio crisi economiche: calo della domanda, incremento della disoccupazione, aumento del prezzo delle materie prime;crisi ecologiche: esplosione di una centrale nucleare , riversamento di petrolio nel mare; crisi catastrofiche: terremoti, inondazioni.
• Situazioni di crisi a matrice interna in cui la causa determinante è rappresentata da errori strategici ed organizzativi del vertice aziendale: errore strategico: errata definizione del mix di portafoglio degli investimenti; crisi di posizionamento: errori nella scelta dei segmenti o delle nicchie di mercato;crisi dimensionali: sottodimensionamento o sovradimensionamento ; crisi da inefficienze: squilibrio tra costi sostenuti e risultati ottenuti
A seconda dell'origine, si posso distinguere squilibri che nascono dal conto economico (economici), rispetto a quelli che derivano dallo stock del debito (finanziari). In realtà essi sono sempre collegati, dal momento che, nel tempo, uno squilibrio economico genera debiti, i quali aumenteranno gli oneri finanziari, i quali ingrandiranno le perdite, che creeranno ulteriori debiti, ecc., seguendo un effetto a catena. In presenza di entrambi gli squilibri, si può parlare di crisi mista. Ogni crisi, a un certo livello, rischia di diventare mista. Gli squilibri di tipo economico tendono ad essere più difficili da curare rispetto a quelli di tipo finanziario.
Vediamone alcuni esempi, suddivisi per tipologia:
Squilibri di natura economica:
  •  Problemi Prodotto-Mercato-Tecnologia;
  • Aumento costi variabili;
  • Aumento costi di struttura;
  • Perdite di natura straordinaria.
Squilibri di natura finanziaria:
  • Sottocapitalizzazione;
  • Eccessivi investimenti finanziati con debito;
  • Eccessivo peso del capitale circolante;
  • Altre cause, operazioni straordinarie, ecc.
 L’aumento del debito incrementa gli oneri finanziari. L’aumento degli oneri finanziari incrementa poi lo squilibrio reddituale e le perdite.
1.1 Prodotto- Mercato Tecnologia
Gli squilibri economici derivano molto spesso da errori nell'interpretazione di uno di questi tre fattori:
• prodotto: magari superato o troppo costoso
• mercato : maturo o con altri costi di trasporto, con problemi di andamento nella valuta delle vendite
• tecnologia: costosa ,obsoleta , inquinante o fuori norma
1.2 Aumenti dei costi variabili
Tra gli squilibri relativi al prodotto tipico è l'aumento dei costi variabili. Tipicamente per i mercati ciclici, i margini delle imprese dipendono dall’andamento dei prezzi delle materie prime (petrolio (ed energia in generale), acciaio (ed altri metalli), carta, grano (ed altri generi alimentari). Tale aumento, se non viene immediatamente trasferito al consumatore più a valle (o finale), può generare un sensibile abbassamento dei margini. Inoltre, così come per le vendite, anche per gli acquisti l’andamento di una valuta di riferimento può condizionare sensibilmente i margini.
1.3. Aumento dei costi di struttura
La diminuzione dei margini di contribuzione ha come effetto non secondario quello di aumentare il livello dei costi fissi aziendali, se non vengono prese immediatamente delle contromisure.
Poiché i costi fissi sono composti principalmente da capitale e lavoro, uno dei primi interventi è il ricorso alla cassa integrazione (CIG) od ai contratti di solidarietà.
Più difficile è il ricorso alla chiusura completa o alla dismissione di uno stabilimento o di un ramo d’azienda.
1.4 Perdite straordinarie
Risultati negativi possono anche essere generati da avvenimenti di tipo straordinario, quali : Insolvenza di un cliente chiave (da valutare se straordinario). Cause intentate da clienti, dipendenti, terzi in generale o accertamenti fiscali; Distruzioni derivanti da incendi e furti non coperti da assicurazione; Scioperi, ecc.

Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.

Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.

Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.

Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.


1) fa parte della Circolare mensile del Revisore

La circolare del revisore n. 5 - Maggio 2014
Indice
COLLEGIO SINDACALE
L’analisi della crisi d’impresa
G. GENTILI
 
ATTESTAZIONI
I principi di attestazione dei piani di risanamento: una guida per il revisore
V. TOSI
 
NORMATIVA E PRASSI
Il falso in prospetto art. 2326 C.C. e art. 173 Tuf
V. CRISTARELLA
SU www.larevisione legale.it tutto l'aggiornamento per i revisori legali dei conti!
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE · 12/04/2024 Sindaci spa: responsabile chi non vigila per illecito anteriore alla nomina

Responsabilità del Sindaco nel fallimento di una spa anche per gli illeciti anteriori alla nomina: l'Ordinanza n 9427/2024 della Cassazione

Sindaci spa: responsabile chi non vigila per illecito anteriore alla nomina

Responsabilità del Sindaco nel fallimento di una spa anche per gli illeciti anteriori alla nomina: l'Ordinanza n 9427/2024 della Cassazione

Collegio sindacale: guida agli obblighi e ai doveri dei sindaci

Sindaci e poteri di controllo, operazioni straordinarie e crisi di impresa. Guida per lo svolgimento dell'incarico

Sindaci vincolati a comunicare a Consob tutte le irregolarità: nessun poter discrezionale

Con sentenza n 25336/2023 la Cassazione sancisce che i sindaci non hanno potere discrezionale nella segnalazione delle irregolarità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.