HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

PROFESSIONISTI E DECRETO SEMPLIFICAZIONI

Professionisti e decreto semplificazioni

Società tra professionisti e spese di trasferta: le misure del nuovo Decreto Semplificazioni. Perplessità sulla responsabilità dei 730 precompilato

Ascolta la versione audio dell'articolo
Nella bozza del decreto semplificazioni e crescita approvata dal Consiglio dei ministri di lunedì e ora al valgio delle commissioni parlamentari,  sono previste alcune importanti misure nella disciplina fiscale che riguarda i professionisti .
Innanzitutto l'art. 10 del decreto modifica l'art. 54 del TUIR per quanto riguarda le spese di vitto e alloggio dei professionisti attualmente riaddebitate separatamente in fattura al cliente. Il progetto del Governo prevede che invece non vadano  più a costituire compensi in natura e non debbano  quindi più essere dedotte dal reddito di lavoro.
La  novità   non ha conseguenze sul gettito fiscale ma sostituisce l' eliminazione di un doppio adempimento ai fini appunto della semplificazione.
L'art. 11 invece modifica il regime fiscale nelle società tra professionisti introdotte  con la Legge di Stabilità 2012 dal Governo Monti . Viene stabilito che varranno per le società le stesse disposizioni previste per le associazioni professionali (art. 5 del TUIR) per cui il reddito verrà imputato a ciascun socio per trasparenza sulla base della sua quota di partecipazione agli utili sia ai fini IRPEF che IRAP, nonché ai fini previdenziali.

1) Il parere dei professionisti sul 730 precompilato

Segnaliamo anche  le reazioni di importanti figure del mondo dei professionisti fiscali sulla  novità del 730 precompilato misura che non coinvolge certamente  direttamente la disciplina fiscale  ma ha un pesante effetto diretto sulla loro attività.
Ricordiamo che il decreto prevede che dal 2015 l'Agenzia predisponga una bozza  di  730 per i lavoratori dipendenti sia pubblici che privati e i pensionati,   con i dati dei redditi e di alcune detrazioni e deduzioni di cui è già in possesso ( i dati comunicati da sostituti d'imposta sui redditi e sulle pensionie i dati ricevuti da banche, assicurazioni e istituti di previdenza come interessi di mutui,  contributi per colf e badanti, polizze vita, i fondi pensione). e lo metta a disposizione del contribuente entro il 15 aprile di ogni anno . Il contribuente a sua volta lo dovrà sottoscrivere,  rettificandoloo completandolo con l'indicazione di altre spese,  e farlo rinviare da un intermediario abilitato.
La stampa specializzata riportava ieri i pareri contrastanti di alcuni addetti ai lavori su questa novità apparentemente molto vantaggiosa per i cittadini .
I presidento degli Ordini dei commercialisti di Milano e Napoli , ad esempio  si dichiarano soddisfatti che lo Stato intenda   addossarsi un adempimento  in un certo senso "banale," liberando tempi per un attività professionale più qualificata.  D'altra parte   segnalano che la tempistica piuttosto serrata indicata nella bozza  richiede che l'Agenzia si dimostri all'altezza del compito dal punto di vista organizzativo e informatico.
Altri, come ad esempio il Presidente della consulta nazionale dei CAF invece segnalano il rischio di eccessiva assunzione di responsabilità  richiesto agli intermediari,  dato che  che le dichiarazioni precompilate dall'agenzia saranno per forza di cose nella maggior parte dei casi incomplete  e auspicano un  chiarimento   sui visti da fornire a dati magari incompleti o inesatti forniti dal contribuente , e sulla destinzione tra errori tecnici  e concorso invece con gli intenti evasori del cliente. Emerge quindi  da più parti la raccomandazione di uno studio attento e puntuale dei decreti attuativi che dovranno dettare le disposizioni pratiche  del  rinnovato  adempimento. 
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 22/04/2024 Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.