HOME

/

LAVORO

/

LA BUSTA PAGA 2024

/

BONUS IRPEF DI 80 EURO IN BUSTA PAGA ANCHE A DISOCCUPATI E CASSINTEGRATI

Bonus Irpef di 80 euro in busta paga anche a disoccupati e cassintegrati

Dopo i primi chiarimenti sul bonus Irpef di 80 euro contenuti nella Circolare n. 8/E/2014, l'Agenzia delle Entrate ha fornito altri importanti chiarimenti sul credito in arrivo in una nuova circolare, la n. 9/E/2014

Ascolta la versione audio dell'articolo
Siamo ormai alla metà di maggio ed i sostituti d'imposta ed i consulenti del lavoro sono alle prese con i conteggi del bonus Irpef da erogare ai lavoratori dipendenti a partire dalla busta paga di maggio.
Si tratta del credito riconosciuto dall'art. 1 del "Decreto Renzi" (D.L. n. 66/2014) pari, per il 2014, a 640 euro (80 euro mensili) ai titolari di reddito di lavoro dipendente (e di taluni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente) che abbiano un reddito complessivo 2014 superiore a € 8.000 e fino a € 24.000; in caso di superamento del predetto limite di 24.000 euro, il credito decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un livello di reddito complessivo pari a 26.000 euro.
Il credito spetta solo se l'Irpef lorda è di ammontare superiore alle detrazioni da lavoro spettanti.
Con la Circolare n. 8/E del 28 aprile 2014, l'Agenzia delle Entrate aveva fornito le prime indicazioni per l'applicazione del credito (leggi anche lo speciale "Bonus Irpef di 80 euro in busta paga: le regole per la sua applicazione").
Ora, con un nuovo documento di prassi, la Circolare n. 9/E pubblicata il 14 maggio 2014, le Entrate hanno fornito ulteriori importanti precisazioni in vista dell'erogazione del bonus.

1) Bonus automatico anche per indennità di disoccupazione, mobilità e Cig

Uno dei più importanti chiarimenti contenuti nel nuovo documento di prassi è la spettanza "automatica" del bonus Irpef anche ai lavoratori che percepiscono somme a titolo di prestazioni a sostegno del reddito, come la cassa integrazione guadagni, l’indennità di mobilità e l'indennità di disoccupazione. Tali somme, infatti, sono assimilabili ai redditi di lavoro dipendente in quanto si tratta di proventi comunque conseguiti in sostituzione di tale tipo di reddito.
La misura del credito va calcolata in base alle erogazioni effettuate nel 2014, tenendo conto dei giorni che danno diritto alle indennità. Sarà l'ente erogatore, in qualità di sostituto d’imposta, a determinare automaticamente la spettanza del bonus ed il relativo importo sulla base dei dati in suo possesso.

Ti potrebbero interessare anche i libri di carta 

2) Lavoratori deceduti

Il bonus in parola spetta anche agli eredi dei lavoratori deceduti nel 2014, in rapporto al loro periodo di lavoro nel 2014 e sarà calcolato nella dichiarazione dei redditi del lavoratore deceduto presentata dagli eredi, secondo le modalità che verranno specificate nelle istruzioni al modello dichiarativo (730/2015).

Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti

3) Premio di produttività fuori dal calcolo del reddito

Un'altra importante precisazione, che era attesa dagli operatori, riguarda la rilevanza delle somme percepite a titolo di premio di produttività ai fini del calcolo del limite di reddito complessivo di 26.000 euro.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che tali somme non concorrono al calcolo del limite di 26.000 euro ai fini dell'erogazione del bonus Irpef, in quanto esse sono assoggettate non all'Irpef, ma ad un'imposta sostitutiva del 10%. Nel 2014, la "retribuzione di produttività" individuale che può beneficiare di questa agevolazione fiscale non può essere complessivamente superiore a 3.000 euro lordi e questa cifra non contribuisce, quindi, al raggiungimento della soglia di 26.000 euro di reddito complessivo.
Allo stesso tempo, però, a vantaggio del lavoratore, le stesse somme assoggettate ad imposta sostitutiva vengono sommate ai redditi tassati in via ordinaria per la verifica della “capienza” dell’imposta lorda, calcolata sui redditi da lavoro rispetto alle detrazioni da lavoro spettanti.

Ti possono interessare:

l'e-book Come leggere la busta paga di P. Ballanti  (Collana Facile per tutti)

 l'e-book "La Busta paga 2023: guida operativa (eBook)" di  M.C. Prudente con 20 esempi esempi di cedolino paga  - pdf di 243 pagine 

il pacchetto  "Colf e badanti 2024 (eBook + Foglio excel)" composto da  Foglio excel per il calcolo del prospetto paga + E-Book  in pdf 

Vedi anche:

 "Fringe benefits e rimborsi spese" di R. Braga - e book 2024  

" Paghe e contributi 2023" di A Gerbaldi  - Libro di carta 424 pagine (Guida completa con normativa prassi esemplificazioni e fac simili)

4) Cedolare secca nei redditi per il bonus Irpef

Nel calcolo del reddito complessivo ai fini dell'erogazione del bonus Irpef devono essere conteggiati anche i redditi provenienti dall’affitto di immobili assoggettati a cedolare secca.

5) Recupero del bonus in compensazione senza il limite di 700.000 euro

I sostituti d'imposta potranno recuperare in compensazione il bonus Irpef utilizzando fino a capienza, l’ammontare complessivo delle ritenute disponibile in ciascun periodo di paga (ritenute Irpef, addizionali regionale e comunale all'Irpef, ritenute relative all'imposta sostitutiva sui premi di produttività, contributo di solidarietà, ecc.) e, per la differenza eventuale, i contributi previdenziali dovuti per il medesimo periodo di paga, i quali non devono essere quindi versati.
Ora, la Circolare n. 9/E/2014 precisa che tale recupero mediante compensazione non è soggetto al limite annuale di 700.000 euro previsto dall'art. 34 della Legge n. 388/2000.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Marco - 01/03/2018

Qualcuno mi può dare informazioni più dettagliate sul bonus Renzi per i disoccupati...l ultimo accredito ricevuto è il 27 dicembre...ma i mesi di dicembre, gennaio e febbraio??

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 24/04/2024 Irpef dipendenti: slitta il decreto su bonus tredicesime

Novità in discussione in Consiglio dei Ministri sull'IRPEF dipendenti: aumento trattamento integrativo per i redditi bassi, esenzione contributi ai fondi bilaterali...

Irpef dipendenti: slitta il decreto su bonus tredicesime

Novità in discussione in Consiglio dei Ministri sull'IRPEF dipendenti: aumento trattamento integrativo per i redditi bassi, esenzione contributi ai fondi bilaterali...

TFR  coefficiente marzo 2024,  tabelle e istruzioni

Tutti i coefficienti di rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto dal 2017 a marzo 2024 Regole di calcolo con esempi. Il regime fiscale

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.