HOME

/

2 PER MILLE AI PARTITI, SI SCEGLIE CON UNA FIRMA

2 per mille ai partiti, si sceglie con una firma

Da quest'anno i contribuenti che presentano il 730 o il mod. Unico Pf, possono scegliere di destinare il 2 per mille dell'Irpef ad un partito politico. La scelta è possibile anche le persone fisiche che, pur essendo titolari di redditi, non sono tenute alla presentazione della dichiarazione.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Per effettuare la scelta occorre utilizzare l'apposita scheda, approvata con il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 3.4.2014, in cui trovano posto gli undici partiti politici destinatari del contributo, presenti nell’elenco trasmesso dall’apposito organo di controllo all’Agenzia delle Entrate(Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici). La procedura assicura, in ogni caso, la tutela della riservatezza delle scelte esercitate.

1) La scheda del due per mille

La scheda per la scelta del due per mille (reperibile gratuitamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate) è composta da 2 Sezioni:
  • sezione I contribuente, dove vanno indicati i dati anagrafici del contribuente che effettua la scelta (il proprio codice fiscale, il cognome - per le donne indicare il cognome da nubile, il nome, il sesso, la data di nascita, il comune o lo Stato estero di nascita e la sigla della provincia);
  • sezione II scelta per la destinazione del 2 per mille, in cui il contribuente deve apporre la propria firma in corrispondenza di uno solo tra i seguenti partiti ammessi al beneficio:
    • Lega Nord per l’Indipendenza della Padania;
    • Movimento Politico Forza Italia;
    • Partito Autonomista Trentino Tirolese;
    • Partito Democratico;
    • Partito Socialista Italiano;
    • Sinistra Ecologia Libertà;
    • Scelta Civica;
    • Südtiroler Volkspartei;
    • UDC;
    • Union Valdôtaine

2) Modalità di trasmissione della scheda

La scheda può essere trasmessa direttamente dal contribuente, servendosi dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, oppure attraverso i sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale, i Caf e gli altri intermediari abilitati, o rivolgendosi agli uffici postali.
Per la tutela della riservatezza e di espressione delle scelte preferenziali, la scheda cartacea (debitamente compilata) va consegnata all’incaricato della trasmissione in una normale busta di corrispondenza chiusa. La busta:
  • deve essere sigillata e contrassegnata dal contribuente su entrambi i lembi di chiusura;
  • deve contenere la dicitura “Scelta della destinazione del due per mille dell’Irpef” , nonché il codice fiscale, il cognome e il nome di chi ha effettuato la scelta.
Il soggetto che riceve la busta, al momento della sua apertura, deve verificare la corrispondenza dei dati indicati sulla stessa (codice fiscale, cognome e nome del contribuente) e quelli riportati sulla scheda e deve rilasciare al contribuente, anche se non richiesta, un'apposita ricevuta.

3) Termini di trasmissione

E' possibile esercitare la scelta del due per mille già con la dichiarazione da presentare nel 2014, relativa ai redditi 2013, secondo le ordinarie scadenze previste per le dichiarazioni fiscali, e comunque non oltre il termine per la presentazione telematica del Modello Unico Persone Fisiche 2014”, ossia il 30.9.2014. Tali tempistiche valgono anche per i soggetti che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Gia Franca Pala - 05/07/2015

Non voglio dare il 2 per mille a nessuno dei partiti. immagino che se non firmo il mio 2 per mille sarà diviso in proporzione a tutti i partiti.Come sempre non viene rispettata la nostra libertà di scelta

Pietro Galasso - 16/05/2014

Trattasi di finanziamento pubblico contro la volontà dei cittadini espresso con il noto referendum e quindi siamo in palese incostituzionalità. Infatti la scelta del contribuente determina non un prelievo dal suo reddito bensì un debito per il bilancio dello stato gravando su tutti i cittadini. Sono proprio famelici!!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.