HOME

/

LA SETTIMANA DEL FISCO DAL 24 AL 28 MARZO 2014

La settimana del fisco dal 24 al 28 Marzo 2014

Le principali novità fiscali della settimana: voluntary disclosure, proroga sanatoria cartelle, modello IVA TR, chiarimenti Nuova Sabatini

Ascolta la versione audio dell'articolo
Amici e Colleghi,
Ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Il D.L. n. 4 del 28.01.2014 è stato convertito in legge, legge che ora è in attesa di essere pubblicata sulla Gazzetta ufficiale. C’è però un colpo di scena: viene soppressa la “voluntary disclosure”, la procedura di collaborazione volontaria finalizzata a consentire l’emersione di capitali e investimenti non dichiarati detenuti all’estero ed il loro eventuale rientro in Italia.
Viene, invece, confermata la norma interpretativa  che prevede l’applicabilità della tassa di concessione governativa ai contratti di abbonamento per la telefonia cellulare, così come lo stop all’annunciato taglio delle detrazioni Irpef del 19%, percentuale che sarebbe dovuta scendere al 18% quest’anno e al 17% a decorrere dal 2015. La razionalizzazione delle detrazioni resta affidata ai provvedimenti attuativi della Legge Delega fiscale.
E’ stato poi eliminato l’obbligo dichiarativo (modulo RW) per i depositi ed i conti bancari costituiti all’estero, che, complessivamente nel periodo d’imposta, non superano i 10mila euro, facendo quindi un passo indietro nel tempo.
........
LEGGI TUTTO SUL BLOG

1) fa parte della Circolare settimanale per lo Studio: aggiornamento, schede clienti , scadenze e molto altro:

CIRCOLARE SETTIMANALE PER LO STUDIO
NUMERO 12 DEL 28 MARZO 2014
LA SETTIMANA IN BREVE
 LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
LE NOVITÀ DEL DECRETO "DESTINAZIONE ITALIA"
Con il Decreto "destinazione Italia", recentemente convertito in legge e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sono state introdotte importanti novità alla disciplina dell'APE e numerose agevolazioni per le imprese, dal credito d'imposta per spese di ricerca e sviluppo alla compensazione delle somme riferite a cartelle esattoriali con crediti maturati con la Pubblica Amministrazione.
 ENTRO IL 31.3.2014 IL MODELLO EAS PER LE VARIAZIONI 2013
Entro il 31.3.2014 gli enti e le associazioni senza scopo di lucro, che usufruiscono delle agevolazioni tributarie previste dall'art. 30, comma 1 del D.l. 185/2008, e che nel 2013 hanno avuto delle modifiche, devono comunicare tali variazioni presentando un nuovo modello EAS.
 SUPERBOLLO, COME PAGARLO A SEGUITO DI ACCERTAMENTO
Con la Risoluzione n. 26/E del 12 marzo 2014, l'Agenzia delle Entrate ha istituito tre codici tributo per il versamento dell'addizionale erariale alla tassa automobilistica (superbollo), della relativa sanzione e degli interessi, dovuti a seguito di atto di accertamento emesso dall’Agenzia delle Entrate.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
OMESSA PRESENTAZIONE DEL MODELLO F24 CON SALDO A ZERO
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, con una serie di domande e risposte, esamineremo le conseguenze dell'eventuale omessa presentazione di un modello F24 con saldo a zero.
 CASI RISOLTI
PRASSI DELLA SETTIMANA
 LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
 I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 31.03.2014 AL 15.04.2014
Pagina 24
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.