HOME

/

LA SETTIMANA DEL FISCO DAL 17 AL 21 MARZO 2014

La settimana del fisco dal 17 al 21 Marzo 2014

Le novità fiscali della settimana: riforme Renzi, Piano casa non pubblicato in Gazzetta, rateazione cartelle pèiù flessibile

Ascolta la versione audio dell'articolo
Amici e Colleghi,
Ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Tra gli obiettivi del Governo Renzi volti ad agevolare le imprese è previsto, da maggio, un taglio del 10% dell’Irap, la cui copertura arriverà, però, da un aumento dal 20% al 26% della tassazione sulle rendite finanziarie (ad eccezione dei BoT). Una delle ipotesi che si sta facendo strada per consentire agli operatori finanziari di adeguarsi alla novità è quella che prevede l’aumento della tassazione sulle rendite solo a partire da luglio, non prima. Le differenti tipologie di redditi e di strumenti finanziari interessati dall’aumento della tassazione richiedono, infatti, ben più dei 50 giorni di tempo che si avrebbero altrimenti da adesso fino al 1° maggio.
Il decreto legge sul “piano casa” approvato dal Consiglio dei Ministri del 12 marzo stabilisce la riduzione dal 15 al 10% dell’aliquota della cedolare secca per i contratti di locazione a canone concordato per il quadriennio 2014-2017. L’intento è quello di favorire l’immissione sul mercato degli alloggi sfitti. Della nuova aliquota si potrà usufruire anche in caso di abitazioni date in locazione a cooperative o a enti senza scopo di lucro, purché sublocate a studenti con rinuncia all’aggiornamento del canone di locazione o assegnazione.
Torna, però, l’incertezza sullo sconto del bonus mobili. Il Quirinale ha, infatti, bloccato la pubblicazione in Gazzetta del Decreto sul piano casa... LEGGI TUTTO SUL BLOG

1) fa parte della Circolare settimanale per lo Studio: aggiornamento, schede clienti , scadenze e molto altro

LA CIRCOLARE SETTIMANALE PER LO STUDIO N. 11 - 2014
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
APPROVAZIONE E DEPOSITO BILANCIO 2013
Entro il 30.4.2014 gli amministratori delle società di capitali devono presentare ai soci il “progetto” di bilancio per la sua approvazione. Si riepiloga in questa scheda l'iter di approvazione del bilancio, con una pratica tabella saranno messe in evidenza le scadenze utili ai fini del corretto adempimento in esame.
LE PRINCIPALI NOVITÀ FISCALI CONTENUTE NELLA LEGGE DELEGA FISCALE
La Delega fiscale è finalmente divenuta legge. Si tratta della Legge n. 23 dell'11 marzo 2014, che entrerà in vigore dal prossimo 27 marzo e che delega il Governo ad emanare entro un anno una serie di decreti legislativi che riformino il sistema fiscale italiano per renderlo più equo. Tra le principali novità, la riforma del Catasto.
LA COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE DEI DATI 730/4 ENTRO IL 31.03.2014
Il 31.03.2014 scade l'invio della comunicazione dell’indirizzo telematico che l’Agenzia dovrà utilizzare per la trasmissione dei modd. 730-4 risultanti dai modd. 730/2014 relativi al 2013. Il modello va utilizzato dai soggetti che non hanno già inviato la comunicazione nel 2013 e da coloro che devono variare dati già comunicati.
 AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
I SERVIZI TELEMATICI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, con una serie di domande e risposte, esamineremo dei servizi telematici messi a disposizione dei contribuenti da parte dell’Agenzia delle Entrate e che consentono loro di eseguire molti adempimenti o consultare la propria posizione senza doversi recare di persona agli sportelli dell'Agenzia.
 PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
 SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 21.03.2014 AL 07.04.2014
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.