HOME

/

LA SETTIMANA DEL FISCO DAL 24 AL 28 FEBBRAIO 2014

La settimana del fisco dal 24 al 28 Febbraio 2014

Tutte le novità fiscali più importanti della settimana: delega fiscale, Decreto milleproroghe, registro revisori, POS professionisti

Ascolta la versione audio dell'articolo
Cari amici , ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Ieri la Camera ha approvato in via definitiva e a larga maggioranza la Delega fiscale, dopo un tortuoso iter parlamentare durato tre governi e due legislature. Il ddl è orientato a rendere il sistema fiscale italiano "più equo, trasparente e orientato alla crescita", senza però nuovi oneri per lo Stato. La delega contiene 16 articoli che prevedono: la riforma del Catasto, la lotta all'evasione e all'erosione fiscale, la disciplina dell'abuso del diritto e dell'elusione fiscale, norme sul tutoraggio, la semplificazione fiscale e la revisione del sistema sanzionatorio. Ora spetta al Governo attuare le deleghe attraverso l'emanazione dei decreti legislativi.
Entro oggi, data di scadenza del Decreto Salva Roma bis, dovrebbe essere presentato il nuovo provvedimento per scongiurare la bancarotta di Roma, dopo il ritiro giovedì 26 da parte del Governo del Decreto enti locali,. Potrebbe arrivare anche la possibilità per i Comuni di alzare le aliquote 2014 della Tasi dello 0,8 per mille.
Con provvedimento del direttore del 21 febbraio 2014, l'Agenzia delle Entrate ha elencato i 68 studi di settore che saranno sottoposti a revisione per essere poi applicabili a decorrere dal periodo d’imposta 2014, dopo l’approvazione con decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze. Le attività economiche selezionate riguardano il settore delle manifatture (18), dei servizi (16), delle attività professionali (6) e del commercio (28).
Il D.L. n. 145/2013, detto decreto "Destinazione Italia", approvato in via definitiva dal Parlamento, è stato convertito nella Legge n. 9 del 21 febbraio 2014 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21 febbraio 2014. Il decreto convertito contiene norme riguardanti il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, la riduzione dei premi RC auto, l'internazionalizzazione e lo sviluppo digitale delle imprese, la realizzazione di opere pubbliche e l'Expo 2015 di Milano. La legge è entrata in vigore sabato 22 febbraio.... LEGGI TUTTO SUL BLOG

1) fa parte della Circolare settimanale per lo Studio: novità, approfondimenti, schede clienti, scadenze e molto altro.

ogni settimana  direttamente sul tuo PC: scopri la convenienza e la comodità dell'abbonamento !
Oppure scarica solo  il numero di questa settimana  con la Business Card
CIRCOLARE SETTIMANALE PER LO STUDIO
NUMERO 8 DEL 28 FEBBRAIO 2014 - PAGG.  28
 
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
ENTRO IL 3 MARZO L’OPZIONE IRAP PER DITTE INDIVIDUALI E SOCIETÀ DI PERSONE
Entro il 3 marzo 2014, le ditte individuali e le società di persone in contabilità ordinaria che intendono esercitare, per il triennio 2014-2016, l’opzione per la determinazione dell’IRAP in base ai valori di bilancio, per trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate l’apposita comunicazione.
 MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO
In risposta ad una richiesta di chiarimenti dell'Agenzia delle entrate, il Mef ha recentemente precisato che è possibile pagare in contanti il canone di locazione di immobili ad uso abitativo per importi inferiori a 1.000 Euro (quindi fino a 999,99€). In questo modo il limite all'utilizzo del contante introdotto dalla legge di stabilità 2014 è stato ridimensionato.
TASSA ANNUALE VIDIMAZIONE LIBRI SOCIALI 2014 ENTRO IL 17 MARZO
Entro lunedì 17 marzo 2014, le società di capitali devono effettuare il versamento della tassa annuale di concessione governativa per la vidimazione dei libri sociali valida per l’anno 2014.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
LA NUOVA RIVALUTAZIONE DEI BENI D'IMPRESA
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, con una serie di domande e risposte, cercheremo di illustrare le modalità operative della nuova rivalutazione dei beni d'impresa prevista dalla Legge di Stabilità 2014.
PRASSI DELLA SETTIMANA
 LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico

 I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 28.02.2014 AL 17.03.2014
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.