HOME

/

CASSETTO FISCALE, L'ACCESSO È CONSENTITO A 2 INTERMEDIARI

Cassetto fiscale, l'accesso è consentito a 2 intermediari

Il contribuente può autorizzare l'accesso al proprio Cassetto fiscale a due intermediari abilitati, e non più a uno solo.La procedura è già attiva:ad annunciarlo il comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 24 ottobre 2013

Ascolta la versione audio dell'articolo
È necessario che il contribuente deleghi l'intermediario, e che quest'ultimo firmi un regolamento disciplinante le condizioni di utilizzo del servizio.
Il regolamento dovrà essere inviato telematicamente all'Agenzia delle Entrate la quale dovrà confermare se l'adesione è stata o meno accettata, e dovrà fornire le istruzioni per l'accesso al Cassetto fiscale del contribuente.
Tra le novità anche la possibilità di verificare all'interno del Cassetto fiscale le informazioni relative al VIES.

1) Il cassetto fiscale e le recenti modifiche

Il Cassetto fiscale è il servizio on-line dell’Agenzia delle Entrate che consente al contribuente o ad un intermediario abilitato di consultare le proprie informazioni fiscali.
Con il Provvedimento del 29.7.2013, l’Agenzia delle Entrate ha:
  • previsto la possibilità di conferire la delega alla consultazione a 2 intermediari anziché uno come era previsto finora (ad esempio, dottore commercialista e consulente del lavoro);
  • ampliato da 2 a 4 anni la durata della delega;
  • introdotto nuove modalità di comunicazione all’Agenzia del conferimento della delega;
  • disciplinato le modalità di utilizzo del servizio da parte degli intermediari.
Le disposizioni sono attuamente operative.

2) La delega di consultazione a due intermediari

Finora il contribuente poteva autorizzare un solo intermediario per la consultazione dei propri dati, e per un periodo massimo di due anni. Ora, invece, è possibile delegare contemporaneamente due professionisti diversi, e per 4 anni. Per attribuire la delega all’intermediario il contribuente ha diverse possibilità:
  • se abilitato ai servizi Entratel o Fisconline, può utilizzare tali servizi per comunicare on-line all’Agenzia delle Entrate i dati della delega;
  • in alternativa bisogna consegnare direttamente la delega all’Ufficio dell’Agenzia o all’intermediario, che provvede a richiedere l’attivazione tramite le funzionalità di Entratel. In tal caso il contribuente dovrà attendere la comunicazione, presso il proprio domicilio fiscale, di un codice di attivazione della delega, da consegnare poi all’intermediario.

3) Gli adempimenti dell'intermediario

A sua volta l'intermediario, per poter accedere al “Cassetto fiscale delegato” deve:
  • acquisire la delega del contribuente;
  • sottoscrivere uno specifico Regolamento che disciplina le modalità di utilizzo del servizio, e provvedere al relativo invio all’Agenzia delle Entrate “esclusivamente in modalità telematica”. L'adesione si intende perfezionata all'atto dell'emissione dell'attestazione di accettazione da parte dell'Agenzia, fornita all'intermediario attraverso il servizio telematico. A tale proposito va evidenziato che:
    • l’intermediario che ha aderito al servizio in base alle condizioni previgenti, può continuare ad utilizzarlo “senza soluzione di continuità”, aderendo alle nuove condizioni, tramite sottoscrizione del nuovo Regolamento, entro il 31.10.2014. L’attivazione di nuove deleghe ovvero di quelle in scadenza va effettuata secondo le nuove modalità;
    • le adesioni al servizio secondo le condizioni previgenti non sono tacitamente rinnovabili;
    • le deleghe attive, ossia già conferite in precedenza, rimangono valide fino alla scadenza originaria, salvo revoca.

4) Il Vies nel cassetto fiscale

Costituisce un'altra novità del provvedimento del 29.07.2013 l'inserimento all'interno del Cassetto fiscale del dati relativi all'iscrizione al Vies (l'archivio informatico degli operatori autorizzati ad effettuare operazioni intracomunitarie), effettuato nell'ottica di migliorare i servizi e alleggerire gli adempimenti.

Allegato

Comunicato stampa Ag. Entrate 24.10.2013
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.