HOME

/

CONTABILITÀ

/

SCRITTURE CONTABILI

/

CORREZIONE ERRORI CONTABILI : I CHIARIMENTI DEL FISCO

Correzione errori contabili : i chiarimenti del fisco

Secondo le Entrate occorre operare una variazione in aumento/diminuzione per sterilizzare l’impatto reddituale e presentare una dichiarazione “integrativa”

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con la recente CM 31/2013, l’Agenzia, fornisce importanti chiarimenti in merito alla correzione di errori contabili derivanti dalla imputazione di costi/ricavi in violazione del principio di competenza. In generale, detto principio di competenza risulta inderogabile, in quanto risponde all’esigenza di non lasciare il contribuente arbitro dell’imputazione, in un periodo di imposta o in un altro, degli elementi reddituali positivi e negativi.

Ti potrebbero interessare: 

1) La qualificazione degli errori contabili

Per i soggetti che adottano i principi contabili nazionali, gli errori contabili (da non confondere con i cambiamenti di stima o di principi contabili):
  •  consistono nella impropria o mancata applicazione di un principio contabile (se le informazioni ed i dati necessari per la sua corretta applicazione sono disponibili);
  • possono verificarsi a causa di errori matematici, erronee interpretazioni di fatti, negligenza nel raccogliere tutte le informazioni ed i dati disponibili per un corretto trattamento contabile.
Pertanto, la loro correzione deve avvenire imputando al conto economico dell'esercizio in cui si individua l'errore un componente a rettifica della voce patrimoniale che, a suo tempo, fu interessata dallo stesso. Tale rettifica coinvolgerà le voci E20 o E21 del conto economico, ovvero, nel caso dei soggetti Ias, l'imputazione della stessa a stato patrimoniale.
Non sono, invece, interessate dalla citata rettifica quelle correzioni che attengono ad errori commessi nel rilevare fatti che non hanno mai avuto influenza diretta sul conto economico (ad es: le rivalutazioni iniziali di una immobilizzazione a seguito di specifiche norme, la correzione di scritture contabili operate a seguito di operazioni di conferimento, fusione, ecc..). 

2) Riconoscimento dei costi emersi dalla correzione

In relazione alla violazione del principio di competenza, le possibili soluzioni che il contribuente potrà adottare sono differenziate in relazione al fatto che l’annualità oggetto di errore sia o meno ancora emendabile mediante dichiarazione “integrativa”.
Errore per annualità sanabile
Se l’errore riguarda un esercizio la cui dichiarazione è ancora emendabile, il contribuente potrà:
  •  presentare integrativa “a favore” per correggere l’annualità in cui v’è stata l’omessa imputazione
  •  riportare nella dichiarazione del periodo successivo l’eventuale credito emergente da detta “integrativa”.
Errore per annualità non sanabile
Qualora l’annualità oggetto di errore non sia più emendabile, al contribuente va comunque riconosciuta la possibilità di dare evidenza all’elemento di costo non dedotto. In tal caso, il contribuente, dovrà “riliquidare” autonomamente la dichiarazione relativa all'anno in cui è avvenuta l'omessa imputazione e, nell'ordine, le annualità successive fino ad arrivare a quella emendabile per la quale presenterà integrativa “a favore”. Ne consegue che potrà riportare di anno in anno il credito generato e infine utilizzarlo con l'ultima dichiarazione.  

3) Controlli automatizzati

A seguito dei controlli automatizzati, gli importi dell’integrativa, non risultando coerenti con la dichiarazione del precedente periodo d’imposta, comporteranno l’emissione di una comunicazione di irregolarità eventualmente annullabile, previa esibizione di idonea documentazione comprovante le modalità di rideterminazione delle risultanze dell’ integrativa.

4) Assoggettamento a tassazione del componente positivo

Il contribuente che rilevi errori consistenti nell’omessa imputazione di ricavi deve presentare, entro i termini per l’accertamento, una dichiarazione integrativa “ a sfavore”.
Qualora l’annualità in cui il ricavo è stato omesso produce effetti anche sulle annualità successive, è necessario “ricostruire” tutte le annualità d’imposta successive a quella per cui è stata presentata dichiarazione rettificativa.

5) Effetti ai fini irap

Anche ai fini IRAP, secondo l’Agenzia, la necessità di garantire il rispetto del principio di competenza impone di dare rilievo ai fini fiscali esclusivamente alle “corrette imputazioni temporali senza consentire l’applicazione di deroghe al principio di competenza stesso come avviene in bilancio nell’ipotesi di contabilizzazione di errori contabili”.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 18/04/2024 Depositario libri contabili: modello per cessazione telematica

Il professionista depositario delle scritture contabili, in caso di inerzia dell'ex cliente, può comunicare la cessazione telematicamente: ecco modello e istruzioni

Depositario libri contabili: modello per cessazione telematica

Il professionista depositario delle scritture contabili, in caso di inerzia dell'ex cliente, può comunicare la cessazione telematicamente: ecco modello e istruzioni

Regolarizzazione del magazzino: aspetti contabili e casi pratici

Gli aspetti contabili dell'adeguamento delle rimanenze di magazzino, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2024 e casi pratici

Adeguamento rimanenze magazzino: le novità 2024

Legge di bilancio 2024: riallineamento del magazzino e contabilità. L'adeguamento va richiesto in dichiarazione 2024. Chiarimenti in Telefisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.