HOME

/

LAVORO

/

PENSIONI 2024

/

CUD 2013: ECCO LE MODALITÀ PER PROCURARSI IL CARTACEO

Cud 2013: ecco le modalità per procurarsi il cartaceo

Niente Cud per posta, da quest'anno sarà utilizzato di norma il canale telematico. Resta sempre la possibilità di richiedere il cartaceo, e l'Inps ha spiegato come.

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Finanziaria 2013 con l’intento di ridurre la spesa pubblica ha previsto che dal 2013 gli Enti previdenziali renderanno disponibile il mod. CUD in forma telematica. Pertanto l'Inps, nei primi mesi dell'anno, a differenza degli anni scorsi non ha recapitato ai soggetti interessati i modelli di certificazione di redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati, ma li ha resi disponibili on-line.
Per poter visualizzare e stampare il proprio mod. CUD 2013 il pensionato deve accedere al sito Internet http://www.inps.it nella sezione “Servizi al cittadino” previa identificazione tramite PIN.

Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

1) Il formato cartaceo

Nell'interesse di quella fascia di contribuenti che non possiedono i mezzi e le competenze per usufruire dei servizi on-line, l'Inps ha emanato prima una circolare, e poi un messaggio, in cui illustra le diverse modalità in cui è possibile richiedere il proprio modello Cud in formato cartaceo:
  1. Sportelli veloci dell’INPS: è previsto un potenziamento del front office delle sedi territoriali per il primo trimestre dell'anno, dedicando uno sportello veloce al rilascio del Cud, attraverso il quale il pensionato può richiedere la stampa del mod. CUD 2013 relativo sia alle somme corrisposte dall’INPS che dall’INPDAP e dall’ENPALS.
  2. Postazioni informatiche self service: presso le sedi territoriali è possibile stampare il modello tramite le postazioni informatiche self service utilizzando la Tessera sanitaria (TS) ovvero la Tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi (TS-CNS)
  3. Posta elettronica certificata/ordinaria: i soggetti in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC o ordinaria possono comunicare al seguente indirizzo [email protected] la richiesta di trasmissione del modello. Alla email di richiesta devono essere allegate:
    1. l'istanza firmata e digitalizzata;
    2. la copia digitalizzata fronte/retro di un documento di riconoscimento del richiedente
  4. Centri di assistenza fiscale/professionisti abilitati: il CAF o professionista abilitato potrà, previo conferimento di specifico mandato, provvedere alla stampa del mod. CUD 2013. A tal fine il CAF/professionista abilitato deve conservare il mandato ricevuto unitamente alla copia della carta d’identità del pensionato. Il professionista deve essere:
    1. abilitato all'assistenza fiscale;
    2. convenzionato con l'Inps per la trasmissione dei modd. RED.
  5. Uffici postali: è possibile ottenere la stampa del mod. CUD 2013 anche presso un Ufficio postale c.d. “Sportello amico” a fronte di un corrispettivo pari a € 2,70 più IVA.
  6. Sportello mobile per utenti ultra85enni e pensionati residenti all’estero: gli ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione e i pensionati residenti all’estero, possono richiedere allo sportello della competente struttura INPS l’invio del mod. CUD 2013 presso il proprio domicilio. I pensionati residenti all’estero possono utilizzare gli specifici numeri telefonici dedicati (06 59054403 – 06 59053661 – 06 59055702).
  7. Spedizione del CUD al domicilio del titolare: in caso di dichiarata impossibilità di accedere alla certificazione, in via diretta o tramite un altro soggetto delegato, è possibile richiedere alla competente sede INPS o tramite il contact center multicanale, l’invio del mod. CUD 2013 al proprio domicilio.
Si segnala che l'Inps con Comunicato del 1° marzo 2013 ha reso disponibili dei numeri di telefono per farsi inviare direttamente il CUD a domicilio:
Per la richiesta di invio del CUD al proprio domicilio è stato attivato il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CUD al proprio domicilio, in aggiunta al tradizionale numero verde 803.164. Il numero è gratuito per le chiamate da rete fissa e non è abilitato alle chiamate da telefoni cellulari, per i quali è invece disponibile il numero 06.164.164, a pagamento in base al proprio piano tariffario.
Il servizio, attivo 24 ore su 24 in modalità completamente automatica, è supportato dagli operatori del Contact Center dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 ed il sabato dalle 8 alle 14.

Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

2) Possibile il rilascio al delegato

Il Cud può essere rilasciato anche ad una persona diversa dal titolare, in questo caso la richiesta deve essere corredata da delega e da un valido documento di riconoscimento dell'interessato, e la persona delegata dovrà a sua volta esibire il proprio documento di riconoscimento.

Allegati

Circolare Inps n. 32 del 26.02.2013
Messaggio Insp n. 4428 del 13.03.2013
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

enrico - 21/03/2013

Buon giorno un quesito veloce: devo avere il cud dal mio attuale Comune essendo io stato assunto il 27/12/2012 per mobilità da altro Comune? (premetto che i giorni di lavoro-5- del 2012 sono stati a me retribuiti nella busta paga del mese di gennaio 2013). Ah ovviamente essendo stato dipendente del mio vecchio Comune fino al 26/12/2012 quest'ultimo mi fornirà il cud però vorrei capire se anche solo per pochi giorni ne devo ricevere un secondo da quello attuale . grazie

Alfredo Stella - 20/03/2013

Avevo richiesto il pin x interagire con questo istituto,dopo la parte telematica avrei dovuto ricevere la seconda parte cartacea che l'Inps doveva spedirmi x posta,la cosa mi era stata confermata x telefono,invece la seconda parte non è mai arrivata!si può fare qualcosa?grzie x l'attenzione.

Claudia Tossani - 21/03/2013

Le posso consigliare di chiamare direttamente il contact center dell'Inps. Il Contact Center Inps-Inail è raggiungibile attraverso il numero 803164 da telefono fisso e attraverso il numero 06164164 da telefono cellulare e risponde alle esigenze di informazioni su aspetti normativi, procedimentali e su singole pratiche. Fornisce, in automatico o con intervento dell'operatore, informazioni e servizi online, risultando uno "sportello virtuale" al servizio del cittadino. Gli operatori sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14, mentre il servizio automatico (per la provincia di Bolzano in lingua tedesca) è in funzione 24 ore al giorno, compresi i festivi.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 23/04/2024 Pensioni anticipate lavori usuranti: domande entro il 1° maggio

Le istruzioni INPS per fare domanda di pensione entro il 1 maggio 2024 per chi raggiunge i requisiti entro il 2025. Ogni mese di ritardo comporta lo slittamento della decorrenza

Pensioni anticipate  lavori usuranti: domande entro il 1° maggio

Le istruzioni INPS per fare domanda di pensione entro il 1 maggio 2024 per chi raggiunge i requisiti entro il 2025. Ogni mese di ritardo comporta lo slittamento della decorrenza

Pensione Vigili del fuoco: le novità dal  2024

INPS riepiloga le novità riguardanti il trattamento pensionistico dei Vigili del Fuoco dopo la legge di bilancio 2022 nella circolare 54 2024

Convenzione contro la doppia imposizione Italia – Bulgaria. L'INPS tassa i pensionati

Tassate le pensioni degli italiani residenti fiscalmente in Bulgaria. L'INPS disapplica la Convenzione Italia - Bulgaria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.