HOME

/

C.M N. 21/D 2012 – CHIARIMENTI SUL VALORE IN DOGANA E ROYALTIES

C.M N. 21/D 2012 – Chiarimenti sul valore in dogana e royalties

La circolare ministeriale con i chiarimenti sull'impatto di corrispettivi e diritti di licenza in rapporto al valore delle merci all'importazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il valore della transazione, insieme alla classificazione ed all’origine delle merci, sono i tre fondamentali pilastri del diritto doganale.
Infatti, il titolo della Circolare 21/D del 2012 dell’Agenzia delle Dogane aveva creato elevate attese negli operatori e professionisti che ogni giorno lavorano con tali problematiche.
Pur avendo fornito chiarimenti in merito ad un argomento di grande importanza qual è l’impatto dei corrispettivi e dei diritti di licenza sul valore delle merci presentate per l’importazione, la Circolare appena citata non ha consegnato nelle mani degli operatori e professionisti del settore le delucidazioni attese in proposito.
L’intervento dell’Agenzia delle Dogane ha fornito una descrizione completa della normativa e prassi in vigore sull’argomento in questione, indicando agli operatori le “Linee Guida” per individuare i casi in cui le royalties devono essere incluse nel valore delle merci dichiarate all’importazione.
Infatti, la Circolare dispone che “la finalità delle presenti linee guida è quella di assicurare che, nell’ambito delle rispettive competenze, le Strutture dell’Agenzia perseguano un comune indirizzo nella valutazione dei suddetti elementi per la loro inclusione, o meno, nel valore delle merci dichiarate all’importazione”.
 

1) Scarica il Commento completo con il testo della Circolare:

Chiarimenti sul valore in dogana ed I corrispettivi e diritti di licenza (royalties) - CM 21/D 2012

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.