HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA 2022

/

SCHEDA CARBURANTE: NOVITÀ DAL DL SVILUPPO

Scheda carburante: novità dal DL Sviluppo

Chiarimenti in arrivo per la scheda carburante. L’agenzia, infatti, lo scorso 13 luglio, rispondendo ad una interrogazione parlamentale, sulle nuove disposizioni previste dal DL Sviluppo, riguardo la documentazione necessaria per ottenere i benefici fiscali in assenza della scheda carburante ha rivelato che tali modifiche saranno oggetto di un documento di prossima emanazione. Confermata, dunque, con l’approvazione in via definitiva del cd D.L. Sviluppo (convertito in L. 106/2011) l’abolizione dell’obbligo di tenuta della scheda carburante per imprese e lavoratori autonomi qualora il pagamento venga effettuato con carte di credito, di debito (bancomat) o prepagate. Resta invariata, invece, la modalità di certificazione per chi paga in contanti.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come noto, secondo la normativa attualmente in vigore, gli acquisti di carburante per autotrazione effettuati da imprese e da lavoratori autonomi presso gli impianti di distribuzione vanno certificati mediante l’utilizzo della “scheda carburante”.
Infatti, i soggetti passivi di imposta (enti, società, ditte individuali o professionisti) intestatari del veicolo (o titolari di locazione finanziaria, noleggio, comodato o simili) per poter detrarre l’Iva e dedurre i costi relativi al carburante devono disporre di adeguata documentazione.

La scheda carburante costituisce, appunto, documento “sostitutivo” della fattura, utilizzabile “ai fini della detrazione dell’imposta sul valore aggiunto e della giustificazione dell’acquisto … agli effetti dell’imposizione diretta” ( C.M. n. 205/E/98).

Pertanto, la scheda carburante:

  • deve essere utilizzata per ciascun veicolo impiegato nell’esercizio dell’attività d’impresa, arte o professione;
  • può avere periodicità mensile o trimestrale;
  • deve riportare i seguenti elementi fondamentali:

Estremi identificativi soggetto Iva: 

- ditta, denominazione o ragione sociale ovvero cognome e nome
-  domicilio fiscale
-  numero di partita IVA
Tali dati possono essere indicati sulla scheda carburante anche a mezzo di un timbro.
 

Estremi individuazione del veicolo

- la targa
- la casa costruttrice
- il numero di telaio
- il modello
- altri estremi identificativi apposti dall’impresa costruttrice.

CM 205/E/98: per i veicoli non ancora immatricolati, oppure privi di targa perché non abilitati alla circolazione stradale, ma muniti di specifica autorizzazione alla circolazione (carrelli, elevatori, trattori, escavatori), l’individuazione può avvenire attraverso il numero di telaio o di matricola apposto dalla casa costruttrice.

Inoltre, all’atto del rifornimento, il gestore dell’ impianto deve indicare:

  • data;
  •  ammontare del corrispettivo al lordo dell’IVA;
  •  estremi identificativi dello stesso (denominazione/la ragione sociale/ cognome e il nome) anche a mezzo timbro;
  •  l’ubicazione dell’impianto di distribuzione;
  •  ed apporre la propria firma.

Cassazione Sent.n. 21941/2007: la firma del gestore dell’impianto di distribuzione costituisce elemento essenziale della scheda carburante e pertanto l’assenza della stessa comporta il venir meno della validità della scheda per le finalità previste dalla legge (attestazione della spesa ai fini della deduzione del costo, detraibilità IVA a credito).

Alla fine di ciascun mese o trimestre vanno annotati il numero di Km percorsi (valido solo per le imprese, sono esclusi gli esercenti arti e professioni).
 

Acquisti senza scheda carburante
In alcuni specifici casi è escluso l’utilizzo della scheda carburante.
Si tratta degli acquisti effettuati :

  • dallo Stato, enti pubblici territoriali, istituti universitari ed enti ospedalieri, di assistenza e beneficenza;
  • dagli autotrasportatori di cose per conto terzi;
  •  sulla base del cd contratto di netting;
  • presso impianti stradali di distribuzione non destinati all’autotrazione (ad es. carburante utilizzato per i motori fissi);
  •  in mancanza del personale addetto alla distribuzione (ad es. rifornimenti effettuati con “self-service” in orario di chiusura dell’impianto).

Contratto di Netting 

Si tratta di un di un contratto di somministrazione in base al quale il gestore dell’impianto di distribuzione di carburante, a fronte di un corrispettivo, esegue per la società petrolifera (Agip, Tamoil, Esso, ecc.) una serie di erogazioni di carburanti alle imprese convenzionate con la stessa.
I rifornimenti con il cd. “netting” sono effettuati mediante l’ utilizzo di una scheda magnetica fornita dalla compagnia petrolifera. Al termine del periodo (di norma mensile) la compagnia petrolifera emette la fattura direttamente al contribuente.

 

1) Nuove regole dal DL Sviluppo

Come anticipato, con il Decreto Sviluppo il legislatore ha previsto, ai fini della semplificazione fiscale, l’eliminazione della tenuta della scheda carburante per i contribuenti che pagano il rifornimento esclusivamente con carte di credito, debito (bancomat) o prepagate, lasciando, invece per chi paga in contanti l’obbligo di compilazione della stessa.

Pertanto, in base alle nuove disposizioni:

  • gli acquisti di carburante per autotrazione (benzina, gasolio, gas metano, Gpl)
  • effettuati esclusivamente attraverso carte di credito, di debito (bancomat) e prepagate
  • consentono ai soggetti IVA, di liberarsi dall’ obbligo di compilazione della scheda carburante;

Per beneficiare della deroga in esame, il pagamento deve avvenire mediante carte “elettroniche” emesse da operatori finanziari e precisamente:
• dalle banche;
• dalla società Poste italiane spa;
• dagli intermediari finanziari;
• dalle imprese di investimento;
• dagli organismi di investimento collettivo del risparmio;
• dalle società di gestione del risparmio;
• da ogni altro operatore finanziario;

Tali soggetti hanno, infatti, l’obbligo di comunicare all’Anagrafe tributaria l’esistenza dei rapporti e di qualsiasi operazione finanziaria.

Osserva: l’obbligo della scheda carburante dipenderà, quindi, dalla modalità di pagamento adottata all’atto di acquisto. Pertanto, qualora il contribuente provvede ad effettuare il pagamento  in contanti o  con assegni bancari e circolari  il rifornimento di carburante continuerà ad essere annotato sulla scheda carburante.

Nessuna indicazione, invece, dalla norma contenuta nel D.L. Sviluppo, riguardo al fatto che le ricevute di pagamento delle carte di credito/bancomat (o i relativi estratti conto) svolgano la stessa funzione della fattura.
Pertanto, anche se con il pagamento mediante carte “elettroniche”, ai fini del diritto alla detrazione/deduzione, è possibile identificare alcuni elementi caratteristici della scheda carburante (quali il soggetto che effettua il rifornimento, l’ammontare della spesa sostenuta, gli estremi identificativi del gestore che eroga il rifornimento) la differenza più rilevante riguarda la mancata indicazione dell’imposta scorporata e, in particolare, di quella detraibile da indicare nel registro IVA acquisti. 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA 2022 · 26/04/2024 Classificazione merci e IVA: nuovo modello dal 1 maggio

Le Dogane con avviso del 23 informano del nuovo modello per la procedura di identificazione delle merci ai fini IVA

Classificazione merci e IVA: nuovo modello dal 1 maggio

Le Dogane con avviso del 23 informano del nuovo modello per la procedura di identificazione delle merci ai fini IVA

IVA lettiere per gatti: quale aliquota si applica

Chiarimenti ADE sulla corretta applicazione dell'aliquota ridotta IVA per la vendita di lettiera per gatti: interpellata anche l'ADM

IVA trasporto turistico ricreativo: esenzione o agevolazione?

Le Entrate chiriscono quando spetta l'esenzione IVA o l'IVA agevolata nel trasporto turistico

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.