HOME

/

DIRITTO

/

AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

/

CURA DIMAGRANTE PER COLLEGIO SINDACALE, SCRITTURE CONTABILI E COSTITUZIONE SOCIETÀ

Cura dimagrante per Collegio Sindacale, scritture contabili e costituzione società

Costituzione srl senza intervento del notaio, obbligo del collegio sindacale solo per le società con capitale superiore a 10 milioni di euro e riduzione a un solo sindaco per le altre società, niente piu’ contabilità per semplificati e professionisti ma solo esibizione dell’estratto conto con tutti i movimenti tracciabili

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono queste le principali novita'contenute in una proposta del Governo.

Una vera rivoluzione si annuncia per professionisti e societa'. Rivoluzioni sostanziali che andranno ad incidere caste di professionisti e speriamo semplifichino e riducano i costi di piccoli imprenditori e aziende. Speriamo perche' purtroppo le rivoluzioni che toccano gli interessi delle caste professionali, (penso anche alla abolizione degli albi professioniali) dopo annunci clamorosi spesso si perdono nel nulla per decenni.

Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.

Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.

Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.

Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.


1) Costituzione società senza il notaio

La costituzione della srl con scrittura privata senza l'intervento notarile e' solo una di questa novita' e sarebbe una vera e propria manna e un sostanziale abbattimento di costi, che favorirebbe la costituzione e lo scioglimento di imprese, con la certificazione del solo registro delle imprese, senza il costo fisso della parcella notarile.

Questa norma dovrebbe affiancarsi alla semplificazione anche per le cessioni di quote per le quali è sufficiente la sottoscrizione con la firma digitale

2) Cura dimagrante per il Collegio Sindacale

Per quanto riguarda il Collegio Sindacale oggi per una srl e' previsto l'obbligo di nomina quando il capitale supera 120 mila euro o quando si superano altri parametri dimensionali.

E' chiaro a tutti che una piccola societa' cerchera' di non aumentare il capitale oltre questo limite per non aggravarsi di costi che per le piccole realta', spesso familiari, sono realmente inutili.

Il collegio sindacale diventa quindi nella realta' obbligatorio solo quando si superano per due esercizi consecutivi, due dei seguenti limiti:

1) totale dell'attivo dello stato patrimoniale € 4.400.000;

2) ricavi delle vendite e delle prestazioni € 8.800.000;

3) dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 50 unità.

La modifica annunciata prevede che in questo caso il collegio e l’organo di revisione siano riuniti in un solo professionista iscritto all’albo e revisore.
Per le società per azioni invece l’obbligo del collegio sindacale composto da 3-5 membri scatterà solo quanto il capitale supererà i 10.000.000 euro. Per quelle con capitale inferiore basterà un solo sindaco come per le srl.
Si  restituirebbe all’organo di controllo una funzione concreta di tutela per i terzi.
Bisognerebbe tuttavia pensare a come ovviare al fatto che oggi l’organo di controllo è  nominato dallo stesso soggetto che deve essere controllato, e questo nella tutela dei terzi non è irrilevante.

3) L'estratto conto bancario sostituisce le scritture contabili

La semplificazione contabile per professionisti e soggetti in contabilità semplificata, proposta del governo, consistente nell’ abolire le scritture contabili per chi rende tracciabili tutti i movimenti, appare veramente in linea con una visione moderna della realtà economica.

 Bisognerebbe completarla con una semplificazione sulla deducibilita'; per costi per renderla veramente efficace.Se infatti l'estratto conto puo' egregiamente sostituire le scritture contabili e' anche vero che perche'questa norma sia realmente efficace, non bisogna poi andare ad analizzare tutte le uscite per vedere se una e' deducile al 50%, l'altra all'80% e cosi via.

Vediamo come evolveranno queste interessanti novita' che per ora solo semplicemente proposte governative.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

bud - 05/12/2011

questa normativa e'stata applicata o e'caduta con il vecchio governo?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 06/09/2023 Collegio sindacale: guida agli obblighi e ai doveri dei sindaci

Sindaci e poteri di controllo, operazioni straordinarie e crisi di impresa. Guida per lo svolgimento dell'incarico

Collegio sindacale: guida agli obblighi e ai doveri dei sindaci

Sindaci e poteri di controllo, operazioni straordinarie e crisi di impresa. Guida per lo svolgimento dell'incarico

Sindaci vincolati a comunicare a Consob tutte le irregolarità: nessun poter discrezionale

Con sentenza n 25336/2023 la Cassazione sancisce che i sindaci non hanno potere discrezionale nella segnalazione delle irregolarità

Trattamento di fine mandato:  le condizioni per la deducibilità

Si consolida l' orientamento della Cassazione: per il diritto alla deducibilità del TFM l’atto di data certa deve essere anteriore al mandato Ordinanza 19445 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.